T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Abbiamo provato Mijia VDW0401M la mini lavastoviglie Smart di Xiaomi

Compatta, con un design minimale e soprattutto smart: ecco i 3 elementi di spicco di questa bellissima lavastoviglie compatta e portatile.

UNBOXING

La dotazione di serie comprende tutto ciò che occorre per metterla in funzione: oltre alla lavastoviglie ci sono 8 adattatori di varie misure per l’attacco dell’acqua con relative chiavi di serraggio, un rubinetto, un tubo di mandata ed uno di scarico, manuali cartacei ed un kit formato da 7 bustine monodose di detersivo. Per il primo utilizzo occorre solo aggiungere 500gr di sale per lavastoviglie o sale grosso da cucina nell’apposito vano nella parte interna dell’elettrodomestico.

CARATTERISTICHE

Le dimensioni sono tutto sommato compatte se paragonata ad una lavastoviglie standard. Le dimensioni sono 44.2 x 46.15 x 41.9 cm per un peso di “soli” 12,5kg e questo gli consente di essere postata e trasportata con estrema semplicità. Viene alimentata da corrente 220 V con un assorbimento di picco massimo di 900 W pertanto può essere utilizzata tranquillamente insieme ad altri elettrodomestici. Ha ben 6 programmi di lavaggio dalla durata variabile (compreso un ciclo veloce) con un uso di acqua di 5/6 litri, mentre è possibile abilitare la schedulazione del lavaggio o la funzione di asciugatura a vapore che si attiva ogni 6-8 ore. Il programma standard che si adatta ad un po’ tutte le esigenze dura 2 ore ed ha un consumo totale di soli 0,40 kWh. All’interno della lavastoviglie ci sono due cestelli, quello superiore per posate e piccoli oggetti come tazzine da caffè o contenitori per salse, mentre in quello inferiore trovano posto 4 coperti completi a patto che il diametro dei piatti non sia eccessivo. La gestione della lavastoviglie è affidata ad un pannello soft-touch oppure grazie al wi-fi integrato mediante l’app Xiaomi Home.

INSTALLAZIONE

La messa in funzione della lavastoviglie è veramente un gioco da ragazzi. Per prima cosa si collega il tubo di scarico dell’acqua, dal lato della lavastoviglie basta innestarlo all’attacco ad “L” e serrare la fascetta, mentre l’altra estremità si posizione nel lavandino in verticale grazie ad una ventosa. Per collegare il tubo di mandata si può fare mediante un normale rubinetto: basta togliere il rompigetto e collegare al suo porto uno degli adattatori in dotazione (sono tutti di misure diverse) e innestare il rubinetto; sul lato destro si collega il tubo dell’acqua e l’altra estremità al retro della lavastoviglie. All’interno della lavastoviglie nella parte inferiore c’è un tappo che va aperto ed inserito il sale e, finalmente, si può inserire la spina nella presa di corrente ed accendere. Per la gestione smart si usa l’app Xiaomi Home: basta avviare l’app, selezionare la lavastoviglie e la rete wi-fi alla quale collegarsi: a questo punto, dopo aver scelto la stanza nella quale posizionarla è possibile gestire tutte le funzioni.

ESPERIENZA D’USO

Per prima cosa vanno caricate le stoviglie: nel carrello inferiore si possono disporre in due file i piatti e contenitori può piccoli come tazze da colazione; in alternativa fino a un paio di piccole pentole. Il detersivo non ha un alloggiamento apposito ma va adagiato sul fono. Per il primo utilizzo è quasi indispensabile l’app perché il nostro esemplare in prova ha il pannello con le scritte in cinese. Basta selezionare il programma preferito tra standard, intensivo, veloce, eco, cristalli e sterilizzazione ed avviare il lavaggio. Si può anche programmare il lavaggio e attivare il blocco di sicurezza per inibire l’uso del pannello soft-touch. Nelle impostazione della app è possibile attivare l’asciugatura a vapore che si attiva automaticamente ogni 6-8 ore.

CONCLUSIONI

Questa lavastoviglie ma ha veramente sorpreso per la sua efficacia, facilità di utilizzo e soprattutto per i consumi contenuti di acqua ed energia elettrica. L’app è in vero valore aggiunto che permette sempre di monitorare lo stato di avanzamento del ciclo di lavaggio scelto. La compattezza e la semplicità di installazione la rendono ideale soprattutto per chi vive da solo (o in coppia) fuori sede in una piccola casa in affitto dove spostandosi di casa in casa può portarsi questo elettrodomestico tutto sommato compatto e gradevole alla vista. Inoltre è un valore aggiunto durante le vacanze per chi ha una piccola casa al mare oppure per le vacanze itineranti in camper o caravan.

OFFERTE Xiaomi Mijia VDW0401M

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

8.5 Punteggio totale

Pulizia
9
Funzioni
9
Rumorosità
7.5
Versatilità
8.5
PROS
  • Funzioni
  • Consumi
  • Efficacia
CONS
  • Display in cinese
Add your review
Matteo Versiglioni
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo