T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi annuncia una collaborazione strategica con IKEA

Nel corso di questi ultimi mesi le parole di Lei Jun hanno sottolineato che l’AI (Intelligenza Artificiale) e l’IoT (Internet of Things) combineate assieme daranno vita ad una delle strategie di marketing principali dell’azienda Xiaomi. E proprio oggi si tiene la conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale a Shangai, dove Lei Jun (CEO di Xiaomi) è stato invitato come guest star, in quanto è stato tra i primi a predire che gli esseri umani stanno entrando in una nuova era della Sapienza, come AI + IoT saranno le basi per il futuro.

Xiaomi annuncia una collaborazione strategica con IKEA

Secondo alcuni report, solo nel terzo trimestre del 2018, l’azienda Xiaomi ha spedito oltre 132 milioni di dispositivi legato alla tecnologia IoT (esclusi quindi gli smartphone ed affini) mentre il proprio assistente vocale XiaoAI è arrivato a toccare la cifra di 34 milioni di utenze attive. La nuova strategia di marketing “futuristica” è quindi attuale ed ha permesso a Xiaomi un ricavo aziendale, nel terzo trimestre 2018, di circa 10805 miliardi di yuan con un incremento dell’89,8%, mentre i ricavi si aggirano sui 29 miliardi di yuan, superando le entrate dello scorso anno.

xiaomi

E proprio l’anno scorso Lei Jun annunciava che Xiaomi aveva costruito la più grande piattaforma IoT al mondo, con un raggiungimento da parte del consumatore dell’1,7%, ben superiore allo 0,9% di Apple oppure lo 0,9% di Amazon, lo 0,7% di Samsung e lo 0,6% di Google (dati iResearch). Ora avete anche la risposta del perché venite bombardati di pubblicità su Echo DOT e Google Home etc…

Attualmente Xiaomi ha investito ed incubato 220 aziende nel proprio ecosistema tramite piattaforma di crowdfunding, e di queste oltre 100 concentrano le proprie energie sullo sviluppo di hardware smart. Sicuramente il tema è molto complesso che raccontarlo in poche righe ma soprattutto semplificarne il funzionamento diventa difficile, ma ci proverò semplicemente dicendovi che Xiaomi andrà a collaborare con il colosso d’arredamento IKEA, che di recente ha proprio integrato a catalogo dei prodotti smart incastonati nel mobilio. Non conosciamo molto i dettagli, ma probabilmente anche il protocollo Zigbee giocherà un ruolo fondamentale in questa collaborazione strategia tra le due società. Insomma, l’AIoT semplificherà la nostra vita fornendo soluzioni immediate alle nostre domande ed esigenze.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo