A breve sarà possibile acquistare prodotti direttamente da TikTok. La società di social media sembra avere in programma di lanciare un’attività di e-commerce che venderà prodotti made-in-China ai consumatori statunitensi.
Il nome del centro commerciale principale sulla piattaforma ha un tocco particolare: il “TikTok Shop Shopping Center“e a quanto pare non si tratta di un errore di battitura.
TikTok diventerà un vero e proprio e-commerce
Secondo il Wall Street Journal, l’attività di e-commerce espanderà il suo attuale programma TikTok Shop, dove i consumatori possono fare acquisti direttamente da Live, video e profili di creatori o marchi. Ma ora TikTok agirà come rivenditore dei prodotti, occupandosi di tutto, dall’acquisto dei prodotti dai fornitori, al marketing, alla conservazione e alla distribuzione degli articoli, anziché essere semplicemente un mercato per altri rivenditori.
Secondo il Wall Street Journal, l’attività di e-commerce di TikTok potrebbe essere lanciata già ad agosto. L’approfondirsi di TikTok nel mondo dell’e-commerce sembra essere uno sforzo per competere con le aziende cinesi Shein e Temu, che hanno ottenuto grande successo negli Stati Uniti. L’e-commerce permetterà inoltre a TikTok di diversificare le sue fonti di ricavo, oltre alla pubblicità.
TikTok Shop Shopping Center semplificherà gli acquisti
Ma gli utenti di TikTok saranno interessati ad acquistare abbigliamento direttamente dall’app di social media? E questa mossa darà origine a video di “Outfit of the Day” (OOTD) in cui ogni singolo articolo proviene dalla piattaforma stessa?
Sembra un’idea intrigante, ma la sua efficacia dipenderà dalla risposta degli utenti. L’acquisto di prodotti direttamente da TikTok potrebbe essere conveniente e immediato per alcuni, specialmente per coloro che trovano ispirazione dai video di outfit e desiderano acquistare gli stessi articoli. Potrebbe anche semplificare il processo di acquisto, consentendo agli utenti di passare istantaneamente dalla scoperta all’acquisto, tutto sulla stessa piattaforma.
D’altra parte, ci potrebbero essere utenti che preferiscono ancora fare acquisti su siti di e-commerce tradizionali, dove hanno più opzioni di ricerca, recensioni dettagliate e maggiore familiarità con l’esperienza di acquisto. Inoltre, c’è la questione della fiducia nel fatto che i prodotti “made-in-China” offerti da TikTok siano di alta qualità e affidabili.
Per quanto riguarda i video OOTD, è probabile che vedremo una proliferazione di contenuti in cui gli utenti mostrano i loro outfit completi con prodotti acquistati da TikTok. Questo potrebbe essere un’opportunità per la piattaforma stessa, poiché incoraggerebbe la promozione dei prodotti e potrebbe aumentare il coinvolgimento degli utenti.
In ogni caso, l’integrazione dell’e-commerce su TikTok è una mossa strategica per diversificare le fonti di ricavo della piattaforma, andando oltre la sola pubblicità. Sarà interessante osservare come i consumatori reagiranno a questa nuova possibilità di shopping su TikTok e come la piattaforma si adatterà alle esigenze e alle preferenze degli utenti nel settore dell’e-commerce.