T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TikTok Now chiude ad un anno dal lancio

TikTok sta eliminando il suo clone di BeReal TikTok Now, stando alle notifiche inviate agli utenti. Diversi utenti di Twitter hanno pubblicato screenshot del messaggio in diverse lingue, in cui si legge che ByteDance sta “aggiornando l’esperienza di TikTok e [sta] interrompendo TikTok Now”.

La notizia della sua interruzione arriva poco più di nove mesi dopo il lancio ufficiale, anche se non è chiaro quando la funzione scomparirà definitivamente. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

I perchè del fallimento di TikTok Now

TikTok Now è stato lanciato a settembre con l’obiettivo dichiarato di promuovere “connessioni autentiche e spontanee su TikTok”. Ma è stato difficile ignorare il fatto che il suo formato era praticamente identico a BeReal, che è esploso in popolarità l’anno scorso. Di fatto chiede(va) agli utenti di catturare un momento una volta al giorno utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore del telefono. Proprio come BeReal.

La novità di TikTok consisteva nel fatto che TikTok Now supportava video della durata massima di 10 secondi, oltre alle semplici foto. Negli Stati Uniti, TikTok Now è stato disponibile nell’app principale di TikTok, mentre il proprietario ByteDance ha lanciato un’app dedicata a TikTok Now in altre regioni del mondo. Il consulente di social media Matt Navarra ha confermato a The Verge di aver ricevuto la notifica che annunciava l’interruzione di TikTok Now all’interno dell’app principale di TikTok su iOS.

Sebbene la notifica di TikTok non fornisca un motivo preciso per cui TikTok Now viene interrotto, è difficile ignorare il fatto che BeReal non è più sulla cresta dell’onda. “Hanno smesso di essere reali”, è stata la conclusione del New York Times ad aprile, quando ha citato un calo del 61% degli utenti attivi giornalieri di BeReal tra ottobre 2022 e marzo 2023, secondo dati di terze parti. Secondo Apptopia, il numero di utenti è sceso da circa 15 milioni a meno di sei milioni a marzo, ha riferito il NYT.

Sebbene BeReal contesti questi numeri (“BeReal ha più di 20 milioni di utenti attivi al giorno in tutto il mondo”, ha scritto in aprile), si possono comunque notare molte meno menzioni dell’app sulle piattaforme dei social media in questi giorni. A prescindere dalle cifre esatte, sembra che i riflettori virali si siano spostati.

Anche Instagram imita BeReal

TikTok non è stata l’unica azienda di social media a sperimentare l’aggiunta di funzioni in stile BeReal alla propria app. Ad agosto SnapChat ha lanciato una funzione a doppia fotocamera, che ha scambiato le notifiche giornaliere e i limiti di BeReal con un maggior numero di opzioni di editing e di layout.

Nel frattempo, anche Instagram ha testato la propria versione di questa funzione, chiamata “Candid Stories“. Queste imitazioni rappresentano un tentativo da parte delle applicazioni di social media dominanti di respingere gli aspiranti concorrenti scimmiottando le loro caratteristiche uniche.

Un successo destinato a finire?

Nonostante le introduzioni da parte delle piattaforme di social media, queste funzioni sembrano mode passeggere destinate a finire in poco tempo. Il caso BeReal è emblematico: picco di successo nel 2022 e rapido declino già dopo pochi mesi nel 2023.

La chiusura di TikTok Now è consequenziale. E, a dire il vero, non si sente parlare molto della Candid Stories di Instagram. Almeno qui in Italia. Ma la tendenza è abbastanza simile anche nel resto del mondo. Se una cosa non funziona, inutile provarci ancora e ancora.

Comunque, al momento TikTok non ha ancora rilasciato un annuncio ufficiale e la pagina di supporto del servizio non è stata aggiornata. E tra l’altro il team del social non ha dichiarato nulla al riguardo. Bisogna dunque aspettare presumibilmente qualche giorno prima che si capisca quale sarà il destino di TikTo Now.

Fonte | The Verge

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo