T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Lo schermo di Xiaomi 13 riscatta ottimamente la sua fotocamera

Giusto ieri abbiamo visto come si comporta la fotocamera di Xiaomi 13 Pro secondo gli esperti di DxOMark. A distanza di poche ore gli stessi esperti hanno valutato anche le capacità dello schermo di Xiaomi 13. I due dispositivi (standard e Pro) condividono la stessa matrice anche se ci sono delle piccole differenze. Andiamo a vedere quali sono le capacità del display del modello base e perché ha convinto gli addetti al settore.

Abbiamo visto che il modello 13 Pro dell’ultimo flagship del brand non ha entusiasmato. Ma lo schermo di Xiaomi 13 come si comporta?

Il modello base Xiaomi 13 ha superato il test dello schermo nel laboratorio di DxOMark. Gli esperti hanno valutato la leggibilità, la luminosità, la riproduzione dei colori e altre caratteristiche dello schermo dello smartphone: è riuscito a competere con i fiori all’occhiello di altre società e ad entrare nei primi cinque dispositivi nella sua categoria di prezzo. Xiaomi 13 ha uno schermo Samsung E6 AMOLED da 6.38″ con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel (20:9, 414 ppi). Il refresh rate massimo della matrice è di 120 Hz, il picco di luminosità dichiarato è di 1900 nit. Ha inoltre una copertura della gamma DCI-P3 al 100% e supporta anche Dolby Vision e HDR10+.

xiaomi 13

In generale, la visualizzazione dello smartphone ha suscitato un’impressione positiva tra gli esperti. La saturazione dell’immagine non era eccessiva e, in termini di precisione del colore, lo smartphone ha ottenuto 160 punti (su 163 massimi secondo il laboratorio). Anche gli angoli di visione e la levigatezza dell’immagine non hanno causato lamentele. Le lamentele sono sorte solo in termini di leggibilità alla luce del sole: invece dei 1900 nits di luminosità dichiarati, lo smartphone è stato in grado di “arrivare” solo ai 1640.

Gli esperti hanno valutato il livello di luminosità minimo come confortevole, ma è stato registrato un livello PWM relativamente alto, a meno che la funzione DC Dimming non fosse attivata nelle impostazioni. Un altro inconveniente sono i clic fantasma quando si utilizza lo smartphone con una mano. Durante la visione di un video o di un gioco, il lo schermo di Xiaomi 13 mostrava solo qualità positive: c’erano tracce di colore o altri artefatti sul display, l’affidabilità della riproduzione dei colori non causava lamentele e il filtro luce blu faceva un ottimo lavoro.

Pro e contro schermo Xiaomi 13

Positive
  • Buona fedeltà dei colori
  • Contrasto e colori ben gestiti per la visione di contenuti HDR10
  • Ottimo l’uso in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla buona luminosità e al buon filtro per la luce blu
Negatives
  • Manca di leggibilità alla luce del sole
  • Frequenti tocchi fantasma quando si utilizza il dispositivo con una mano
  • Frame non corrispondenti durante la visione di video

Secondo i risultati di tutti i test, Xiaomi 13 si è piazzato al quarto posto nella sua fascia di prezzo, perdendo un punto rispetto all’iPhone 13. Nella classifica globale, lo smartphone era al ventesimo posto, davanti al Samsung Galaxy Z Flip 4 e alla versione Exynos di il Galaxy S22 Ultra.

In offerta su Amazon

678,78€
disponibile
6 usato a partire da 678,78€
al 30 Aprile 2024 5:15
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 5:15
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo