Mentre aspettiamo che Google porti i controlli touch degli smartwatch sulla pelle, la società di analisi Counterpoint Research ha risposto a una domanda che in tanti si fanno: come è andato il 2021 rispetto proprio a questo genere di prodotti? Non parliamo degli wearable in generale ma degli smartwatch. Bene, secondo quanto rilevato dall’analisi, il mercato è stato piuttosto fiorente e i motivi sono diversi. Vediamoli insieme
Come sono andati gli smartwatch nel 2021? Counterpoint Research ha stabilito che la crescita è stata decisamente buona. Ecco i motivi
Gli esperti della società di analisi Counterpoint Research hanno riassunto i risultati del 2021 nel mercato globale degli smartwatch. Secondo i loro calcoli, nel solo quarto trimestre sono stati spediti più di 40 milioni di dispositivi di questa categoria, che è la cifra trimestrale più alta della storia, e in generale per l’anno, le spedizioni sono state del 24% superiori rispetto al 2020.
Apple rimane il leader di mercato, rappresentando il 30.1% delle spedizioni. Tuttavia, nel 2020, la quota di Apple era maggiore e ammontava al 32.9%. Gli analisti attribuiscono la riduzione della quota di Apple all’aumento della concorrenza.
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Anche Samsung, che è al secondo posto, ha perso terreno. La sua quota di mercato è scesa dal 10.7% al 10.2%. In particolare, nel terzo trimestre, la crescita delle spedizioni di smartwatch di Samsung ha superato il 200% trimestre su trimestre. Un record per lei. La crescita è proseguita nel quarto trimestre.
Nonostante le sanzioni statunitensi in corso, Huawei ha rilasciato nuovi modelli di fascia alta e smartwatch per bambini nel 2021, ma rispetto al 2020 anche la sua quota è diminuita. A fine 2021 era del 7.7%, mentre nel 2020 il produttore cinese possedeva il 10.7% del mercato degli smartwatch.