T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 11 Ultra e Mi 11 Pro ricevono il firmware sviluppato in collaborazione con DxOMark

Xiaomi ha appena annunciato che sia lo Xiaomi Mi 11 Ultra che il Mi 11 Pro (esclusiva cinese) riceveranno ufficialmente l’aggiornamento firmware della fotocamera sviluppato insieme alla famosa piattaforma di benchmarking fotografico DxOMark. Il firmware update arriverà con la MIUI nella versione 12.5.4.

Xiaomi Mi 11 Ultra e Mi 11 Pro ricevono il firmware sviluppato insieme a DxOMark

Xiaomi Mi 11 Ultra dxomark

L’aggiornamento include 13 regolazioni e ottimizzazioni della fotocamera basate su alcuni primi feedback. Il marchio afferma che le prestazioni di imaging sono state notevolmente migliorate, quindi l’utente comune potrà finalmente provare lo stesso firmware che ha permesso al Mi 11 Ultra di diventare il Re di DxOMark con 143 punti.

Ricordiamo che lato hardware il Xiaomi Mi 11 Ultra introduce settore un sistema di imaging di livello professionale. La fotocamera principale grandangolare utilizza infatti il sensore Samsung ISOCELL Bright GN2, il più grande del settore, e sia il teleobiettivo che l’ultragrandangolare utilizzano il sensore Sony IMX586, il quale veniva utilizzato come sensore principale in altri dispositivi. Questi due sensori sono poi accoppiati a lenti per supportare uno zoom ultra-tele di 120X e quello super grandangolare con angolo di visuale di 128 gradi.

Tutte e tre le fotocamere supportano le riprese in ultra definizione 8K, per una possibilità di scelta senza precedenti e un miglioramento della qualità dell’immagine generale. Xiaomi ha in precedenza affermato che “una combinazione hardware così radicale ha portato sfide senza precedenti all’algoritmo della fotocamera, all’ottimizzazione del sistema e ad altre attività di messa a punto”.

Come menzionato in precedenza, l’aggiornamento del firmware della fotocamera sviluppato insieme a DxOMark porta 13 aggiornamenti e ottimizzazioni della fotocamera. Wang Qian, il direttore del reparto fotocamere di Xiaomi, ha confrontato quattro scene su Weibo. Ovvero il miglioramento della qualità dell’immagine della scena notturna, il miglioramento della risoluzione video della scena notturna, l’ottimizzazione del contrasto del teleobiettivo e la regolazione dei toni per le foto di cibi.

Queste quattro scene sono solo una parte delle 13 messe a punto nel firmware della fotocamera. Gli utenti che hanno partecipato al test interno hanno affermato dopo aver aggiornato lo Xiaomi Mi 11 Ultra ci sono anche prestazioni migliori in termini di messa a fuoco, risoluzione e colore.

In ogni caso, il marchio ha sottolineato che il progresso del firmware della fotocamera non è affatto terminato. In futuro, Xiaomi continuerà a ottimizzare l’algoritmo e continuerà a sfruttare il potente potenziale hardware dello Xiaomi Mi 11 Ultra per offrire una migliore esperienza fotografica.

Gli ingegneri di Xiaomi hanno inoltre affermato che Xiaomi insiste nel comunicare con gli utenti e nell’ascoltare opinioni e feedback per perseguire un imaging di punta.

Xiaomi Mi 11 Ultra dxomark

Per questo motivo, la Xiaomi community (cinese) ha aperto un canale di comunicazione di ricerca e sviluppo per gli utenti. Nella pagina online, gli ingegneri del reparto hardware, algoritmi, regolazione, qualità dell’immagine e altri reparti del reparto fotocamere sono invitati a alternarsi per confrontare gli utenti e affrontare direttamente domande e feedback, ascoltando attivamente opinioni per una ottimizzazione continua e consentendo agli utenti di testimoniare i progressi di Xiaomi. Si pensa che con questo tipo di interazione diretta, la qualità del comparto imaging dello Xiaomi Mi 11 Ultra sarà il migliore mai prodotto da Xiaomi, così da renderlo degno del nome “Ultra”.

Oltre al comparto fotografico da vero flagship, ricordiamo che il Mi 11 Ultra arriva anche con un display addizionale sul retro che ci permette di scattare foto selfie direttamente con le fotocamere posteriori, che come abbiamo appena menzionato, sono le migliori del settore.

Lo smartphone è alimentato dal performante Snapdragon 888 come CPU, accoppiato ad un minimo di 8GB di RAM e 256GB di memoria interna ultra veloce. Abbiamo poi un AMOLED da 6.81 pollici, con risoluzione 2K, una luminosità di 1500nit ed un refresh rate di 120Hz, insieme ad una batteria da 5000mAh che supporta una ricarica rapida da ben 67W sia via cavo che wireless.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo