T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

YHE BP DOCTOR MED – Lo smartwatch per IPOCONDRIACI (ma neanche troppo)

Apple Watch (tutte le generazioni) e gli smartwatch di Samsung, sono considerati i migliori in circolazione, vantando le prime posizioni in termini di vendite. Spesso vengono sottolineate le potenzialità di questi dispositivi non solo dal punto di vista smart ma anche per quel che concerne l’essere uno strumento di monitoraggio della salute. Una cosa però gli indossabili di Apple e Samsung (ma anche altri brand) non sono in grado di fare, ovvero la misurazione della pressione sanguigna, una feature che in alcuni casi potrebbe davvero rappresentare una questione di vita o di morte. Ecco allora la soluzione al problema che arriva direttamente dal brand YHE che ha da poco rilasciato in crowdfunding l’orologio BP Doctor MED. Scopriamolo insieme all’interno di questa recensione completa.

COSTRUZIONE E MATERIALI

Lo “smartwatch” BP Doctor MED non ha proprio l’eleganza dell’Apple Watch o di altri prodotti blasonati ma risulta comunque piacevole nelle forme e nell’estetica. Innanzitutto parliamo di materiali nobili, considerando un telaio completamente realizzato in acciaio inossidabile, che porta il peso a 60 grammi, ma è il cinturino realizzato in silicone che rende l’esperienza generale non proprio confortevole per quanto proprio il cinturino da 26mm è uno degli aspetti rivoluzionari di questo orologio, in quanto integra una guaina che si gonfierà durante l’operazione di misurazione della pressione sanguigna, stringendo il polso per captare i valori relativi a pressione sistolica e diastolica, proprio come avviene con i classici misuratori di pressione casalinghi. Essendo del tutto particolare ed unico, ma non indistruttibile, qualora si presenti un problema di rottura, dovrete cestinare l’orologio a meno che non proviate a contattare il fornitore per reperire un secondo cinturino di ricambio.

Ma dicevo che il comfort non è dei migliori, innanzitutto perchè per avere una buona misurazione della pressione dovete stringere saldamente l’orologio al polso (circonferenze polso da 14 a 19 cm), ma per via della guaina la traspirabilità con la pelle è praticamente nulla. E poi se avete polsi grandi come il mio, il cinturino ha una chiusura con un solo passante che in realtà non aggrappa bene il lembo inserito e spesso vi ritroverete con quest’ultimo ad effetto bandiera. Infine la guaina corre da uno dei lati del cinturino fino alla cassa dell’orologio, presentando diverse scanalature per permettere il gonfiaggio, le quali però diventeranno un ricettacolo di polvere e sporcizia, che dovrete eliminare con cura poichè assente qualsiasi certificazione IPXX. Infine la stessa YHE dichiara che la vita del meccanismo di gonfiaggio è di 5000 utilizzi, circa 2 anni, quindi una volta terminato il periodo dovremmo buttare l’orologio?

Sul profilo destro troviamo due pulsanti: quello superiore per accendere/spegnere il display oppure se tenuto premuto servirà a spegnere l’orologio. Attenzione, perchè quando dico accendere/spegnere il display intendo che questo pulsante disattiverà del tutto il display, annullando ad esempio la gesture del polso per il risveglio. Inoltre se attiverete la funzione AOD e successivamente andate a premere il pulsante citato, il display rimarrà spento fino a nuovo input. Il pulsante inferiore se premuto permetterà di risvegliare il display oppure di entrare nel menù dello smartwatch, oltre che a tornare alla Home. Sul retro della cassa non troviamo alcun sensore e questo ci fa già intuire che a livello di statistiche per la salute come cardio oppure SpO2 non avremmo nulla di nulla. Troviamo invece dei piccolo contatti magnetici per la ricarica del dispositivo tramite basetta fornita in confezione.

DISPLAY

Introduco allora il paragrafo display, che nel caso del BP Doctor MED è un’unità da 1,61 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione 320×360. Questa tecnologia garantisce un’ottima visione anche sotto luce diretta del sole e soprattutto neri profondi, ma la funzione Always On Display di cui vi parlavo prima in realtà non è la solita a cui siamo abituati con altri smartwatch, ma in senso letterale manterrà acceso lo schermo H24, riducendo di fatto l’autonomia a meno di 24 ore. Inoltre non è presente un sensore di retroilluminazione, quindi dovrete regolare manualmente il valore a vostro piacere. Avrei accettato questi compromessi ma non ho digerito la reattività del touch, a tratti davvero scarsa. Altra cosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca è la presenza di sole 4 watchfaces, poco funzionali ed accattivanti.

SENSORISTICA

Come già anticipato, capovolgendo il dispositivo ci troviamo di fronte all’assenza di qualsiasi sensore ma troviamo unicamente la guaina che si gonfierà, come avviene coi misuratori tradizionali, per la misura della pressione sanguigna. Solo durante questa attività verrà rilevata la frequenza cardiaca. Ammetto che il valore restituito relativo alla pressione del sangue è paragonabile a dispositivi medici ma ci tengo a sottolineare che non è presente alcuna certificazione medica ufficiale, anzi la stessa azienda sulla pagina di crowdfunding lo evidenzia, precisando che occorreranno almeno 9 mesi per la definizione del processo. Ma tolto il valore piuttosto preciso della pressione sanguigna, dove in questo caso viene rilevato anche il battito cardiaco con altrettanta affidabilità del dato, durante il giorno non abbiamo modo di monitorare lo stato di salute del nostro cuore, non riceviamo alcun alert, non possiamo monitorare lo stress nè il valore SpO2, insomma nulla. Anche il sonno, viene monitorato in modo approssimativo, poichè se vi sveglierete nel cuore della notte, lui rileverà il risveglio ma non il fatto che vi sarete addormentati nuovamente.

AUTONOMIA

Per la ricarica della batteria dell’orologio, un’unità da 220 mAh, occorrono circa 90 minuti, che avviene tramite una basetta dedicata (ne trovate due in confezione) a cui attaccare il cavo Type-C. Altra nota dolente il fatto che il posizionamento dell’ingresso di ricarica si trova proprio sotto la basetta e quindi il dispositivo poggerà sul fianco ma non ben posizionato, considerando la forma della basetta.

L’autonomia non è il punto forte di questo dispositivo che in base all’utilizzo potrebbe durare da un minimo di un giorno ad un massimo di 4, un valore a cui si arriva solo se utilizzerete lo smartwatch come orologio. Con utilizzo standard, quindi effettuando almeno due misurazioni di pressione al giorno, ricevendo notifiche, risveglio del display con gesture del polso, frequenza cardiaca H24, arriverete a 2 giorni pieni.

MONITOR DATI DI SALUTE

Preciso nuovamente che BP Doctor MED non è un dispositivo medico e non gode di alcuna certificazione medica riconosciuta in Europa e/o Italia e questo lo sottolineo perchè purtroppo qualche recensore improvvisato, parlando di questo dispositivo ha detto tutto il contrario di quanto vi ho appena attenzionato.

Essere in grado di monitorare regolarmente la pressione sanguigna è qualcosa che potrebbe aiutare a evitare gravi rischi per la salute che altrimenti potrebbero passare inosservati, come ipertensione (pressione sanguigna costantemente elevata), malattie renali, ictus e altro. Il modo in cui viene analizzata la pressione sanguigna si presenta sotto forma di due misurazioni – sistolica e diastolica – che vengono visualizzate come, ad esempio, 120/70. Come definito dal NHS, il primo numero (sistolico) è “la forza con cui il tuo cuore pompa il sangue intorno al tuo corpo”, mentre la metrica diastolica “è la resistenza al flusso sanguigno nei vasi sanguigni”.

BP Doctor MED utilizza una sezione di gonfiaggio all’interno del cinturino, che si stringe intorno all’area appena sopra il polso. Ciò consente al dispositivo di ottenere un’immagine migliore della pressione del sangue tramite i suoi vari sensori. Per una corretta postura nella misurazione il polso va portato all’altezza del cuore e dovrete rimanere immobili. I dati peraltro vengono convogliati all’interno dell’app companion e queto permette di costruire un quadro della pressione sanguigna e di come cambia nel tempo, consentendo una maggiore comprensione dello stato della salute cardiovascolare. Cosa che mi è piaciuta è la possibilità di misurare la pressione da polso, passando ad una scheda Guest, pertanto la misurazione fatta al volo all’amico/parente di turno non influirà sullo storico personale.

Come detto già, oltre alle letture della pressione sanguigna, BP Doctor MED non permette di monitorare la frequenza cardiaca attuale, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), i livelli di ossigeno nel sangue, ma solo il monitoraggio del sonno e, naturalmente, il conteggio dei passi giornalieri la cui accuratezza nelle misurazioni registrate, che tutte insieme contribuiscono ad un quadro clinico preciso, non sono proprio affidabili. Scarsissimo invece il comparto sportivo, avendo a disposizione solo 3 sport (corsa e camminata all’aperto, tapis roulant) con metriche molto basilari. Peraltro non è possibile avere un tracciato del percorso considerando l’assenza del GPS sullo smartwatch, ma soprattutto dovrete sempre portare con voi lo smartphone, altrimenti l’orologio non conterà alcun passo, poichè si aggancia sempre al GPS del telefono.

FUNZIONI SMART

Anche in questo ambito il BP Doctor MED non è all’altezza. Nulla a che vedere con smartwatch moderni, anche quelli più economici, permettendo solamente la visione del meteo e la ricezione di notifiche e chiamate, alle quali non si può rispondere. Peraltro non è possibile ricevere notifiche da tutte le app, ad esempio è assente Telegram, oltre al fatto che queste non sono sincronizzate con lo smartphone. Si può settare invece una sveglia direttamente dall’orologio, con risveglio tramite una leggera vibrazione. Una cosa che invece può tornare utile è la possibilità di disattivare il Bluetooth, magari se dovete affrontare un viaggio in aereo.

APP COMPANION

Non manca l’applicazione proprietaria in grado di gestire le funzioni dell’orologio oltre che tenere traccia di tutte le statistiche di salute. Disponibile per Android e iOS, l’applicazione risponde al nome di BP Doctor PLUS, con un’interfaccia molto semplice e dove risultano limitate il resto delle impostazioni. Unico aspetto positivo è che durante i miei test ho già ricevuto 4 aggiornamenti, seppur non sia in grado di dirvi quali modifiche sono state apportate, considerando che come avrete intuito non ci sono spunti per consigliare un dispositivo del genere.

CONCLUSIONI

Il BP Doctor MED è un prodotto con alla base un’idea importante, in grado di monitorare la pressione sanguigna, ma il monitoraggio è limitato solo a questo valore tenendo fuori dati come la frequenza cardiaca o la saturazione di ossigeno nel sangue, una metrica che ha più peso quando si tratta di offrire un vero potenziale salvavita; quindi averlo su un dispositivo indossabile è una sorta di punto di riferimento.

La fascia che si gonfia apparentemente non ingombra ma nella realtà quotidiana è davvero fastidioso indossare questo dispositivo ma la triste verità è che con la spesa che dobbiamo sostenere per questo BP Doctor MED, ovvero 259 dollari in offerta pre-lancio su IndieGoGo (il prezzo poi sarà di 399 dollari), possiamo portarci a casa uno smartwatch di tutto rispetto, perchè a conti fatti la pressione sanguigna possiamo misurarla con un dispositivo dedicato, meno costoso e sicuramente più performante. Tanti i punti negativi e pochi, quasi nulli, quelli positivi.

5.5 Punteggio totale
YHE BP DOCTOR MED

BP Doctor MED offre una funzionalità estremamente rara e importante, ovvero la possibilità di misurare la pressione sanguigna con un grado di affidabilità quasi da "dispositivo medico" seppur non siano presenti certificazioni a riguardo. Purtroppo assenti funzioni smart o da sportwatch rendendo di fatto l'esperienza utente frammentaria. Ideale per chi tiene particolarmente al valore della pressione sanguigna, lasciando in secondo piano tutti gli altri dati raccolti tipicamente dai wearable in circolazione. Il prezzo è decisamente alto considerando che il prodotto può essere definito di nicchia.

CONFEZIONE
6
DESIGN E MATERIALI
6.3
HARDWARE
5.5
DISPLAY
6
SOFTWARE
4.5
BATTERIA
5.2
INDOSSABILITA'
5.1
ESPERIENZA UTENTE
4.4
AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
9.8
PREZZO
2.5
PROS
  • DISPLAY AMOLED
  • FACILE DA USARE
  • STAORDINARIO SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
CONS
  • SOLO 3 SPORT MONITORABILI
  • PREZZO ELEVATO
  • SCARSA AUTONOMIA
  • TROPPO POCO SMART
  • SCOMODA DA UTILIZZARE TUTTO IL GIORNO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo