T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mijia Air Purifier MAX: tutti i dettagli (o quasi)

Come vi abbiamo parlato questa mattina, Xiaomi ha rilasciato un nuovo purificatore d’aria e nel pomeriggio avrebbe indetto una conferenza stampa a Pechino, la quale avrebbe dato ulteriori specifiche ed informazioni circa il Mijia Air Purifier MAX che ricordiamo viene proposto al prezzo di 1999 yuan, circa 257 euro al cambio attuale. L’anno scorso sono stati venduti oltre 2 milioni di unità relativamente al prodotto purificatore d’aria, venendo incontro all’esigenza sempre più consistente degli utenti che ormai vivono la loro quotidianità attorniati da nubi di smog e che quindi nella propria abitazione cercano aria pulita con cui rigenerarsi.

Attualmente questa tipologia di elettrodomestici sta prendendo sempre più piede, tanto che aziende emergenti stanno concentrando le loro energie nello sviluppo di prodotti destinati alla fascia alta del mercato, mentre i rivenditori online stanno sempre più allargando il loro listino. I purificatori d’aria, tra cui il nostro Mijia Air Purifier MAX, vengono “misurati” secondo l’unità CADR (Clean Air Delivery Rate), ossia una cifra di merito (CFM) indicante le particelle di aria rimosse in una certa dimensione. In genere il valore CADR può indicare tre diverse misurazioni relative a fumo, polline, polvere e naturalmente più alto è il valore e più alto sarà il valore rappresentativo dell’efficacia, che servirà anche a stabilire il potere di depurazione di un ambiente misurato in metri quadrati. Ad esempio un depuratore d’aria con un CADR di 800 m³/h può soddisfare le esigenze di purificazione dell’aria di un ambiente di 50-100 metri quadrati.

Il nuovo purificatore presentato da Xiaomi porta il nome MAX proprio per rappresentare la potenza che si cela nelle sue caratteristiche, in quanto il valore CADR del Mijia Air Purifir MAX è pari a 1000 m³/h in grado di soddisfare le esigenze di un ambiente domestico di 70/120 metri quadrati. Forse sembra una cosa poco straordinaria, ma se consideriamo che la maggior parte dei prodotti in commercio è limitato ad un valore di 800 m³/h, allora il nuovo purificatore d’aria rappresenta davvero una novità interessante.

Dimensioni pari a 386 x 386 x 965 mm con quasi 18 kg di peso effettivo, il Mijia Air Purifier MAX può essere collocato in ogni ambiente di casa come soggiorno, open space, loft oppure in base alle proprie necessità, considerando che il prodotto è altamente silenzioso grazie ad un tubo silenziatore brevettato e  progettato per la soppressione dei rumori. Infatti abbiamo una rumorosità che spazia da un minimo di 34 dB ad un massimo di 63,5 dB.

 

Mijia Air Purifier MAX è stato aggiornato anche dal punto di vista del filtro interno, in quanto ora la capacità della cartuccia  è in grado di filtrare particolato PM4 (la nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell’apparato respiratorio), tre volte superiore rispetto lo standard nazionale, mentre il livello di aria purificata è il doppio rispetto i criteri degli standard nazionali. La durata del filtro a seconda dell’ambiente varia da 6 a 12 mesi ma è possibile spingersi fino a 2 anni nel caso in cui l’utente utilizzi il depuratore solo durante la stagione dei pollini ed allergie varie, riducendo così il costo effettivo si sostituzione. Sul frontale troviamo uno schermo OLED di tipo touch capacitivo, il quale integra i comandi per settare modalità di funzionamento e regolazione della luminosità.

I filtri per l’esattezza sono 2, collocati sui lati del purificatore, mentre l’azienda stessa comunica che un ambiente di 70 metri quadrati può essere purificato in circa 3 minuti se l’area della stanza non supera i 21 metri quadrati. In questo senso, Mijia Air Purifier MAX è considerato il depuratore d’aria più potente tra tutti gli altri modelli lanciati in precedenza. Inoltre il pannello superiore è staccabile, quindi gli utenti possono aprirlo e sostituire i filtri manualmente.

In effetti mancano ancora informazioni circa i consumi e sull’effettiva connettività con ulteriori prodotti domotici Mijia, ma non esiteremo a raccontarvi le novità che verranno pertanto continuate a seguirci.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Nikolai Pohodenko
Nikolai Pohodenko
6 anni fa

How much do the replacement filters cost ?

Nikolai Pohodenko
Nikolai Pohodenko
6 anni fa
Reply to  Simone

I bet it will be about $80 for the set: 2 filters with twice overall area, that require different manufacture process since they are flat and encased in a rectangular plastic frame.

XiaomiToday.it
Logo