T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Notebook Air 4G: Presentato Ufficialmente in 2 Varianti

L’attesa è finalmente finita !!! Come detto in precedenza oggi 23 dicembre l’azienda Xiaomi avrebbe presentato in un evento speciale il suo nuovo notebook. Difatti questo pomeriggio alle 14.00, ora locale in Cina, lo Xiaomi Notebook Air 4G è stato mostrato al mondo in due varianti: una da 12,5 pollici ed una da 13,3 pollici. Il nuovo prodotto di casa Xiaomi è stato definito “il diretto rivale del MacBook Air della Apple”.

Va da se che la presenza della dicitura 4G sta ad indicare il pieno supporto alla connettività LTE. Ma se state pensando che il nuovo notebook Xiaomi avrà uno slot per SIM simile agli smartphone allora vi sbagliate. Invece di utilizzare le comuni carte SIM, il portatile utilizza una SIM virtuale (senza SIM fisica): in altre parole una rete 4G incorporata.

La carta SIM virtuale si basa sulle impostazioni e la copertura che gli smartphone hanno tramite la rete fornita dall’operatore China Mobile, il quale garantisce una larghezza di banda di download pari a 150Mbps. Il nuovo Mi Notebook Air 4G viene abbinato a un piano dati mensile da 4 GB di China Mobile del valore di 130 yuan oppure 48 GB all’anno a 1.560 yuan.

In fondo c’era da aspettarsi questa sorta di bundle-pack vista la collaborazione da parte di Xiaomi con l’operatore telefonico China Mobile.

xiaomi-mi-notebook-air-4g-3

Xiaomi Notebook Air 4G – Quali sono le modifiche?

Oltre alla rete 4G, presente su entrambe le versioni del nuovo Xiaomi Notebook Air, possiamo trovare ulteriori modifiche a livello hardware solo nella variante da 13,3 pollici.

La prima versione è dotata di un display da 12,5 pollici, processore Intel M3, 4GB di RAM DDR3, 128 GB di SSD SATA, altoparlanti incorporati AKG da 1W con supporto al suono Dolby Surround, GPU Intel HD Graphics 515. Purtroppo nessun cambiamento hardware è stato effettuato sulla variante da 12,5 pollici se non l’ottimizzazione dell’autonomia della batteria da 37Wh, in quanto è stata aumentata da 9 ore a  11,5 ore.

Per quanto riguarda il secondo modello, è dotato di un display da 13,3 pollici, processore Intel Core i7 con clock a 3,0 GHz, 8 GB di RAM DDR4, 256 GB di hard disk SSD PCIe, altoparlanti AKG da 1W con supporto al Dolby Surround, GPU Nvidia GeForce GT 940 MX con 1 GB DDR5 dedicati ed una batteria che fornisce fino a 9,5 ore di vita tempo. A livello di processore è da considerarsi un notevole passo avanti rispetto il modello Intel Core i5 in qunanto vengono garantite il 10% in più di prestazioni.

Il design riprende l’attuale modello con realizzazione interamente in metallo, il monitor con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel con rapporto 16:9 ed angolo di visione ampio da 170 gradi con cornici ultrasottili: solo 5,71 mm per il modello da 12,5 pollici e 5,59 mm per la variante da 13,3. Il display inoltre offre un contrasto di 600:1 ed una luminosità di 300 Nits. Entrambi i modelli sono dotati di cerniera con apertura  e chiusura di 135 gradi.

Pertanto l’unica specifica non corrispondente ai rumors precedenti sembra essere la mancanza dello schermo 4K. Infine entrambi i modelli adottano il sistema operativo Windows 10 Home Edition. Le colorazioni disponibili per entrambi le versioni, sono l’oro e l’argento con prezzi di vendita pari a 4699 yuan ($ 676) per la versione da 12.5 pollici mentre il suo fratello da 13,3 pollici viene offerto a 6999 yuan ($ 1007). Caro? Sì! Degno? Sì!!!

Infine vi mostriamo delle foto del primo hands-on foto dello Xiaomi Mi Notebook Air 4G in modo che possiate valutare da voi se il prodotto merita oppure no, mettendovi però al corrente che tra l’altro il Mi Notebook Air 4G può vantare un peso inferiore al MacBook Pro (ossia un peso di soli 1,07 Kg versione da 12.5 pollici e 1,28 Kg per la versione da 13.3) nonchè la connettività in 4G più veloce rispetto l’iPad Pro. L’unica cosa che ci lascia perplessi è la sua probabile compatibilità con la sola rete 4G di China Mobile che ne limita pertanto l’eventuale acquisto a livello internazionale. Perciò speriamo che Xiaomi presto si decida a sbloccare questa situzione e rendere disponibile questa meraviglia ai suoi fan di tutto il mondo.

 

 

 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo