T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi con fotocamera invisibile: se fosse questo, vi piacerebbe il design?

Si parla molto negli ultimi mesi di una soluzione per risolvere uno dei più grossi problemi riguardanti il display degli smartphones. Chiaramente ci riferiamo alla presenza di un notch o di un foro che molti di noi vorrebbero eliminare. L’usabilità di un dispositivo mobile con vero true full display è senza dubbio una feature che le aziende stanno cercando di raggiungere e alcuni, in parte, ci sono riusciti integrando una fotocamera pop-up. Ma molti sono ancora in dubbio vista la fragilità. Questo concept creato attraverso lo staff di Letsgodigital mostra come potrebbe essere il primo smartphone Xiaomi con fotocamera under-display.

Un concept basato su un brevetto esistente mostra come potrebbe essere davvero il primo device Xiaomi con fotocamera invisibile

Qualche tempo fa Oppo ci deliziò con la presenzazione del suo primo prototipo di smartphone con fotocamera integrata sotto il display. Purtroppo dal punto di vista estetico risultava non proprio esntusiasmante e allo stesso modo anche la capacità di fotografare non era eccellente: gli scatti erano scuri e imprecisi. Ammesso che Xiaomi, così come Oppo, stia lavorando ad una risoluzione di questo problema, ecco che un concept artist ha creato il primo render di smartphone.

smartphone xiaomi con fotocamera under display invisibile

Jermaine Smit, aka ConceptCreator ha buttato giù un disegno per Letsgodigital basato su un brevetto realmente esistente. Questo è stato depositato lo scorso anno preso il CNIPA (China Intellectual Property Administration) ma è stato approvato solo lo scorso 24 aprile. Sebbene il design complessivo non stupisca più di tanto, visto che si avvicina tantissimo a quello di Xiaomi Mi 9, vediamo come funziona questa tecnologia che risolverà i problemi di molti di noi.

smartphone xiaomi con fotocamera under display invisibile

I bordi di questo device sono minimi, in linea con quelli dell’ultimo Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro. In base al brevetto, esemplificato dal team di Letsgodigital, vediamo che l’ipotesi dell’azienda cinese è quella di mettere il sensore fotografico anteriore o al centro o a sinistra. Questa parte di displayrisulta normale, così come la conosciamo ma la capacità transflettiva permetterà alla sezione interessata di diventare trasparente in modo tale che il sensore posto immediatamente sotto possa scattare. Come detto, le difficoltà non sono poche in quanto gli esperimenti hanno portato ad un calo di qualità non indifferente dovuto alla poca luce catturata. In effetti immaginando di fare una foto attraverso un bicchiere, capiremo quanto sia difficile implementare al 100% questa tecologia su uno smartphone.

smartphone xiaomi con fotocamera under display invisibile

E’ interessante notare come i bordi del pannello frontale non siano curvi come ci potremmo aspettare. Negli ultimi devices del brand, così come in tutti quelli delle altre aziende, si è scelto di implementare il cosiddetto display waterfall. Probabilmente la difficoltà dell’implementazione di tale tecnologia prevede un tipo di vetro che non permette i bordi curvi. Solamente la scocca posteriore è caratterizzata da una curvatura sui lati destro e sinistro.

Xiaomi Mi 10 16,9 cm (6.67") 8 GB 256 GB Doppia SIM 5G USB Tipo-C Grigio Android 10.0 4780 mAh 10, 16,9 cm (6.67"), 8 GB, 256 GB, 108 MP, Android 10.0, Grigio
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
250,68€
VY5N41E211
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte | CNIPA

Via | Letsgodigital

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo