T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi è attenta alla vostra privacy: ecco Smoovie, il gadget in grado di rilevare telecamere nascoste

Uno dei temi scottanti quando si parla di tecnologia è quello della privacy. Siamo sempre a rischio di essere ascoltati da qualcuno, basti pensare a quanti video impazzano su YouTube in merito al fatto che gli speaker dotati di assistente vocale spiano le nostre conversazioni perchè sempre in ascolto, per non parlare del fatto che aggirarsi in città con uno smartphone in mano in cattura di foto / video sembra quasi un insulto ai pedoni che in quel momento si trovano in vostra presenza.

D’altronde in rete troviamo anche tanti video (illegali) che ritraggono “sfortunate” persone all’interno di bagni pubblici o stanze d’albergo e perchè no senza per forza pensare male anche a candid camera. Insomma basta avere un piccolo strumento dotato di obiettivo per ritrarre chiunque a sua insaputa. Senza entrare quindi nel tema del ricatto o cose più meschine, sappiate che da oggi in soccorso arriva Xiaomi, che ha presentato sul suo negozio Youpin, un gadget in grado di rilevare telecamere nascoste. Il suo nome è Smoovie e basa la sua tecnologia sul rilevamento degli infrarossi, in genere incorporati nella maggior parte della telecamere e che non sono visibili dall’occhio umano.

Xiaomi è attenta alla vostra privacy: ecco Smoovie, il gadget in grado di rilevare telecamere nascoste

Il funzionamento è piuttosto basilare, in quanto Smoovie scannerizza l’ambiente circostante attraverso una sorta di piccolo spioncino incorporato nel rilevatore stesso. Una volta posizionato il gadget, basterà premere sull’unico pulsante operativo per azionare il meccanismo di rilevamento, il quale nel caso di scoperta di telecamere nascoste o qualsiasi altro elemento sospetto, ci avvertirà con un’allarme visivo tramite dei LED di colore rosso. 

Le dimensioni del gadget sono davvero minuscole, pari a 80 x 43 x 17 mm ed un peso di soli 34 grammi, nei quali troviamo anche un sensore di vibrazione 3D, grazie al quale potremmo sfruttare Smoovie anche come una sorta di antifurto per beni preziosi, in quanto al rilevamente del movimento e vibrazioni sospette, scatterà un allarme sonoro.

Tutto viene alimentato da una batteria al litio con capacità di 230 mAh, ricaricabile tramite porta micro USB posizionata sul fianco sinistro vicino al tasto On/Off. Il produttore garantisce un’autonomia di almeno 24 ore in modalità rilevamento ad infrarossi oppure 72 ore come sensore di vibrazione 3D. Disponibile in due colorazioni, bianco e nero, Smoovie è proposto ad un prezzo di 99 yuan (circa 13 euro al cambio attuale) ma qualora foste interessati all’acquisto sappiate che potete già trovarlo sullo store AliExpress al prezzo di 18 euro e qualche spicciolo. Un prezzo niente male per garantire la nostra privacy.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo