T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi brevetta uno smartphone che torna ai tempi del Nokia 6600

Gli anni 2000 non sono stati belli solamente per la musica ma anche per i telefoni. Detta così magari questa frase fa ridere ma pensate al quanto in quel decennio i ragazzi abbiano goduto delle nuove tecnologie che chiamavano “futuristiche“. Molti di voi ricorderanno senza dubbio i telefoni della Nokia, e in particolare il Nokia 6600. Questo dispositivo si caratterizzava per una fotocamera posteriore ed un utilissimo tasto che fungeva da cursore. Bene, pare che Xiaomi sia tornata indietro nel tempo (per modo di dire) e abbia ripreso in parte il design posteriore di questo cellulare.

Il brevetto di questo smartphone va avanti e indietro nel tempo: tutto schermo come il Mi Mix Alpha, ma una sola fotocamera posteriore che ricorda il Nokia 6600

Come al solito ringraziamo il team di LETSGODIGITAL per averci segnalato questo nuovo brevetto presentato il 19 gennaio 2020 presso il CNIPA (China National Intellectual Property Administration) e pubblicato proprio oggi. Si tratta di uno smartphone 5G con tecnologia “AI Super Camera” come la chiamano i colleghi del Paesi Bassi. Chiaramente il brevetto mostra solo immagini e non abbiamo modo di sapere se questa tecnologia porti davvero tale nome. Ma vediamo subito di cosa si tratta.

brevetto xiaomi smartphone simile a nokia 6600

Partiamo dalla parte anteriore: come si evince il dispositivo è di tipo full screen ma ad una prima occhiata potrebbe sembrare che il vetro sia curvo proprio come su Xiaomi Mi Mix Alpha. In realtà non è così in quanto appena inizia la curva sui bordi, notiamo uno stacco (figura al centro) e una linea che divide il display anteriore da quello posteriore. Avete capito bene: questo smartphone ha ben due display, uno anteriore e uno posteriore. La motivazione è semplice: non avendo spazio per una fotocamera frontale è necessario uno schermo ausiliario per vedere le foto selfie. Lo spazio manca perché ovviamente i bordi sono occupati dal vetro e dunque è impossibile posizionarci i tasti fisici come bilanciere del volume e accensione. Quest’ultimo, in base a quanto si evince dal brevetto che trovate in fonte, è posizionato sul lato superiore. Ma vediamo la caratteristica principale di questo smartphone futuristico, ovvero la fotocamera.

brevetto xiaomi smartphone simile a nokia 6600

Secondo quanto supposto dal team di LETSGODIGITAL questo smartphone sarebbe dotato di una fotocamera da 108 megapixel e di tecnologia AI Super Camera. Questo termine è stato coniato da loro vedendo le scritte che appaiono sotto la scocca trasparente posta intorno al sensore fotografico. Questo tipo di scocca non è nuova per Xiaomi: ricordiamo infatti il primo device con retro trasparente ovvero Mi 8 Explorer Edition a cui ha fatto seguito il Mi 9 Explorer Edition.

Trattandosi di un brevetto è ignoto il tempo in cui l’azienda cinese deciderà di immetterlo sul mercato. Ignoto è anche SE l’azienda deciderà di farlo. In ogni caso che ve ne pare? Vi piace l’idea?

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
299,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Via | LETSGODIGITAL

Fonte | CNIPA

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo