T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 14 Ultra: il teardown video svela tutti i segreti del nuovo Cameraphone

Il 2 febbraio Xiaomi ha presentato il suo smartphone di punta per il 2024, lo Xiaomi 14 Ultra, che promette di rivoluzionare la fotografia mobile grazie alla collaborazione con Leica e al sensore da 1 pollice di Sony. Ma cosa si nasconde sotto la scocca di questo dispositivo? A rispondere a questa domanda è il canale YouTube WekiHome, che ha pubblicato un dettagliato teardown video dello Xiaomi 14 Ultra, mostrando tutti i componenti interni e le novità rispetto al modello precedente.

Xiaomi 14 Ultra: il teardown video svela tutti i segreti del nuovo Cameraphone

Il video, che dura circa 13 minuti, inizia con lo smontaggio della parte posteriore dello smartphone, che può essere in vetro o in pelle vegana, a seconda della variante scelta. Qui si nota subito la presenza di una nuova bobina di ricarica wireless, che supporta una potenza di 80 W, a patto di avere il caricabatterie wireless di Xiaomi. La bobina è anche dotata di una pellicola di dissipazione del calore più ampia, per evitare il surriscaldamento del dispositivo.

Proseguendo con lo smontaggio, si scopre che lo Xiaomi 14 Ultra ha una scheda madre leggermente più grande rispetto al 13 Ultra, per ospitare il processore Snapdragon 8 Gen3, il chip neurale Xiaomi AISP dedicato alla fotografia, e le varie antenne per la connettività. Lo smartphone ha anche una batteria da 5.300 mAh, realizzata con celle in silicio-carbonio, che garantisce una maggiore autonomia e una ricarica rapida cablata a 90 W.

Xiaomi 14 Ultra teardown

Il punto forte dello Xiaomi 14 Ultra è però il comparto fotografico, che vanta quattro sensori da 50 MP ciascuno, con lenti Summilux di Leica. Il sensore principale è il LYT-900 di Sony, da 1 pollice di dimensione, che offre una qualità d’immagine superiore e una maggiore sensibilità alla luce. Il sensore ha anche un’apertura variabile da f/1.63 a f/4.0, che si adatta alle diverse condizioni di scatto. Gli altri sensori sono un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 5x, un grandangolare e un macro.

Il video mostra anche alcuni esempi di foto scattate con lo Xiaomi 14 Ultra, che dimostrano la versatilità e la nitidezza delle immagini. Lo smartphone è in grado di registrare anche video in 4K a 60 fps, con stabilizzazione ottica ed elettronica. Lo Xiaomi 14 Ultra è quindi un vero e proprio cameraphone, che non ha nulla da invidiare alle fotocamere professionali.

Xiaomi 14 Ultra teardown

Lo Xiaomi 14 Ultra è stato presentato ieri in Cina, dove sarà disponibile dal 28 febbraio a partire da 5999 yuan (circa 780 euro). La presentazione europea è prevista per il 25 febbraio al MWC di Barcellona, dove si conosceranno i prezzi e le date di lancio per il nostro mercato. Lo Xiaomi 14 Ultra si candida a essere uno dei migliori smartphone del 2024, grazie alle sue caratteristiche tecniche di alto livello e al suo design elegante e raffinato.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo