T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi preannuncia il successore di Xiaomi 12 Pro e il suo processore

Una giornata importante quella di oggi per Qualcomm, ma non solo. L’azienda statunitense leader nel settore dei processori ha annunciato Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1. I due processori sono rispettivamente i migliori top di gamma e medio gamma del settore della telefonia e lo saranno fino al prossimo anno. Un’altra azienda che ha spinto sull’acceleratore oggi è Xiaomi che, tramite la voce dei PR, ha preannunciato il successore dell’attuale top di gamma, ovvero il (possibile) Xiaomi 13 Pro. A dirla tutta non sappiamo se questo sarà il nome dello smartphone, ma è più che probabile.

Qualcomm annuncia Snapdragon 8+ Gen 1 mentre Xiaomi preannuncia il futuro Xiaomi 13 Pro con questo SoC. Ci aspettiamo più che miracoli da questo device

Xiaomi 13 Pro o chi per lui sarà equipaggiato con il nuovo processore top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1. Come ovvio, l’azienda sarà tra le prime a portare il suo smartphone sul mercato. Il colosso dei processori ha presentato anche Snapdragon 7 Gen 1 ma per il momento a nessuno smartphone dell’azienda cinese è attribuito questo SoC. Nei prossimi giorni ne sapremo di più. In ogni caso, andiamo a vedere quali sono le capacità di questo processore top di gamma. C’è da dire che più che un potenziamento dello Snapdragon 8 Gen 1, si tratta di un processore totalmente nuovo. Le prestazioni sono enormemente migliorate anche se la base di partenza è la stessa.

xiaomi 13 pro con snapdragon 8+ gen 1

Leggi anche: Xiaomi Mi Band 7 esce allo scoperto | Foto e data ufficiali

Lo Snapdragon 8+ Gen 1 è dotato di una CPU Kryo e GPU Adreno che sono entrambe del 10% più veloci rispetto al suo predecessore presentato lo scorso anno. C’è un miglioramento dell’efficienza energetica della CPU del 30% e un’identica riduzione della potenza della GPU. Un altro miglioramento è il modo in cui il Qualcomm AI Engine di settima generazione offre prestazioni fino al 20% migliori per ogni watt erogato.

Qualcomm afferma un risparmio energetico del SoC del 15% che è dovuto, principalmente, al processo a 4nm di TSMC. Ricordiamo infatti che la produzione di questo dispositivo è stata data alla fonderia taiwanese e non a quella coreana. I motivi sono molti, tra cui anche quelli legati al surriscaldamento dei processori.

Ma quando uscirà il prossimo flagship di Xiaomi con Snapdragon 8+ Gen 1? I primi dispositivi in commercio dovrebbero essere disponibili entro il terzo trimestre del 2022. Chiaramente il lancio è previsto prima in Cina e solo successivamente in Europa.

Via | Ttoday

In offerta su Amazon

803,70€
disponibile
2 nuovo a partire da 803,70€
al 26 Aprile 2024 22:08
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 22:08
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Ovviamente un sensore di prossimità decente si spera(sarebbe ora)

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

È ora che mettano un sensore di prossimità, attacco type c3.1(3.2 meglio) quindi uscita video e levassero quella maledetta pubblicità

XiaomiToday.it
Logo