T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

WhatsApp non funziona oggi: come risolvere

Ti stai chiedendo quali sono le cause del perchè WhatsApp non funziona oggi e come risolvere questa problematica? Beh, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le risposte che stai cercando.

Può infatti succedere che WhatsApp smetta di funzionare per un breve periodo di tempo. I motivi per cui accade questo possono essere diversi. Nelle prossime righe ti forniremo un quadro dettagliato di tutto, perciò prenditi qualche minuto di tempo libero.

Siamo sicuri che, quando terminerai la lettura, saprai esattamente cosa devi fare anche per risolvere il problema. Detto questo, bando agli indugi: partiamo!

WhatsApp non funziona

E’ WhatsApp l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ed è proprio per questo motivo che quando ci sono problemi relativi all’app, gli utenti iniziano a preoccuparsi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni che non dipendono dai fruitori della piattaforma, da dalla pattaforma stessa.

I dubbi che si alimentano quando non si riescono ad inviare messaggi, oppure WhatsApp non si connette proprio ad Internet, sono tantissimi. Perciò in questo focus cerchiamo di mettere in ordine tutto, anche perchè le ragioni per cui l’app va in down potrebbero essere molto diverse. E, di conseguenza, sono anche diverse le possibili soluzioni.

whatsapp non funziona

Ecco le principali cause se WhatsApp non funziona:

  • versione di WhatsApp non supportata dal dispositivo o obsoleta. Se l’app non è stata aggiornata, non devi fare altro che recarti sullo store online del tuo smartphone (Play Store nel caso in cui il sistema operativo sia Android o App Store se iOS) ed effettuare l’aggiornamento;
  • problema di connessione del dispositivo. Ciò impedisce sia la ricezione che l’invio dei messaggi smistati tramite WhatsApp. Per risolvere questo problema bisogna semplicemente attivarsi affinchè la connessione torni a funzionare correttamente;
  • uno o più file dell’app sono compromessi. In questo caso, il consiglio è quello di disinstallare l’applicazione, per poi procedere ad una nuova installazione mediante lo store ufficiale dell’app;
  • down di WhatsApp. Si tratta di un problema legato ai server dell’applicazione. Non potrai che attendere che il team della piattaforma risolva tutto.

In sintesi, se non si tratta di un problema di versione di WhatsApp non aggiornata, se la connessione del tuo dispositivo funziona bene e se non ci sono file particolari compromessi, è assolutamente plausibile che ci sia un down di WhatsApp.

Per accertartene basta andare sui social, in particolare su Twitter, e scrivere e cercare l’hashtag #whatsappdown.

WhatsApp non funziona oggi

Cosa fare se WhatsApp non funziona oggi proprio per via di un down dei server? Niente, non bisogna che attendere senza disperare che la situazione venga risolta dal team tecnico dell’app. Il primo consiglio è questo, dopodichè – se ti serve un’app di messaggistica sostitutiva – potresti utilizzare Telegram.

In attesa che torni online WhatsApp, Telegram rappresenta sicuramente la principale alternativa. Il funzionamento è molto simile, tuttavia ci sono delle differenze: Telegram per certi versi è meno “vivo”, dal momento che è utilizzato in minor portata rispetto a WhatsApp, che però non ha canali così frequentati come quelli di Telegram.

Comunque, pro e contro di entrambi sono tanti, e riguardano aspetti relativi al loro funzionamento, ma anche sicurezza e privacy. Per alcuni è meglio Telegram, per altri WhatsApp. Noi propendiamo per un ragionamento legato a come ci si sente utilizzando un servizio rispetto all’altro. Quale ti piace di più? E perchè?

Se ti senti meglio ad utilizzare WhatsApp, non devi fare altro che attendere che torni online. Se invece le cause del problema sono diverse e non dipendono dall’app, spetta a te adoperarti per risolvere la situazione.

Detto questo, ora dovresti avere una panoramica più completa sul perchè WhatsApp non funziona oggi e come risolvere. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, sperando di averti aiutato per davvero. A presto!

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo