T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco il primo cavo USB-C che supporta oltre 200W di potenza (e non solo)

Il futuro è ora. Ricordo quando pochi anni fa la ricarica a 30W era una rivoluzione. Caricabatterie GaN e cavi super resistenti erano sulla bocca di tutti. Bene, la tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno e una nota azienda produttrice di schede grafiche è riuscita in un’impresa titanica: la realizzazione di un cavo di ricarica USB-C con potenza supportata massima di 240W. Ma non solo questo: il supporto viene assicurato anche “lato video”. Andiamo a vedere i dettaagli.

Presentato il primo cavo USB-C al mondo in grado di trasmettere 240W di potenza e che può anche essere utilizzato per trasmettere video 8K 60 fps

Il noto produttore di schede grafiche Club3D ha presentato una nuova generazione di cavi USB-C che soddisfano i requisiti della specifica USB-IF USB-C 2.1, adottata lo scorso maggio. La loro caratteristica principale è il supporto per trasmettere fino a 240W di potenza. Questa caratteristica va a braccetto con gli standard di ricarica sempre maggiori che aziende come Xiaomi e Oppo stanno integrando sui propri smartphone.

usb-c con potenza 240w
I tre modelli di cavo prodotti

Come possiamo vedere nella foto, ci sono tre modelli: il più semplice CAC-1573 può essere utilizzato solo per l’alimentazione. Il modello CAC-1575 può non solo trasmettere 240W di potenza, ma anche trasmettere dati: il throughput è di 20 Gb/s. Questo è sufficiente per visualizzare un’immagine con risoluzione 4K a 60 fps. Il modello di punta CAC-1576 ha un throughput di dati maggiore, pari a 40 Gbps.

La lunghezza di CAC-1573 e CAC-1575 è di 2 metri, CAC-1576 è di 1 metro. Non ci sono ancora dati sul costo a quanto pare. Inoltre, l’azienda è pronti ad annunciarli solo su richiesta. Bisogna dire che la possibilità di trasferire così tanta potenza con nuovi cavi è piuttosto strana, almeno per ora: non ci sono alimentatori consumer con un connettore UCB-C che emetterebbero ancora 240W di potenza. Ma staremo a vedere nel prossimo futuro.

Via | The Verge, Tom’s Hardware
Fonte | Club3D (1, 2, 3)

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo