T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ufficiale: OnePlus Watch non avrà Wear OS bensì un RTOS

La notizia che tutti aspettavamo: il sistema operativo di OnePlus Watch non sarà quello che ci aspettavamo. Mesi fa si paventò l’idea che non potesse essere questo l’OS dello smartwatch; dopo qualche tempo la conferma che invece lo avrebbe utilizzato; poi no, tutto il contrario. Oggi finalmente arriva la conferma ufficiale da parte di Pete Lau in persona, che ha scritto un thread sulla OP Community. Andiamo a vedere quanto il CEO ha comunicato.

Pete Lau conferma: OnePlus Watch non girerà su Wear OS ma su un “nuovo sistema”. Si tratta di un RTOS ovvero sistema operativo real-time o in tempo reale

Il post ufficiale scritto da Pete Lau non è nient’altro che una sottile conferma di tutte le specifiche che abbiamo visto proprio oggi in anteprima. In breve: sul fronte delle funzionalità intelligenti, c’è il supporto per le chiamate e le notifiche, il controllo della musica e la possibilità di controllare i televisori OnePlus. Ci sono 4 GB di spazio di archiviazione integrato, probabilmente per riprodurre musica offline tramite auricolari Bluetooth. OnePlus sta portando la sua tecnologia Warp Charge sull’orologio, con una ricarica di 20 minuti che apparentemente fornisce una settimana di batteria.

Ma la cosa davvero più interessante è l’OS. Come anticipato non sarà il comunissimo Wear OS bensì un RTOS. Questo acronimo sta per “sistema operativo in tempo reale” e si tratta di un sistema apparentemente più semplice di quello che ci aspettiamo. Prima di vedere cos’è nel dettaglio ecco la dichiarazione dello stesso CEO:

Abbiamo scelto di utilizzare un sistema operativo smart sviluppato sulla base di RTOS perché riteniamo che fornisca un’esperienza fluida e affidabile offrendo al contempo una durata della batteria eccezionale, coprendo alcune delle maggiori preoccupazioni che abbiamo sentito da persone che cercano di acquistare uno smartwatch.

Pete Lau: Community

In sostanza in base ai feedback che l’azienda ha ricevuto ha potuto decidere quale sistema operativo utilizzare sul suo primo smartwatch. Questo significa ascoltare davvero gli utenti. Ma a parte questo, andiamo a capire cosa è questo RTOS. Un sistema RTOS è un sistema in cui si deve ottenere una risposta entro un tempo prefissato. Non serve che la risposta sia veloce o meno, l’importante è che arrivi in questo lasso di tempo prestabilito.

Non conosciamo altri dettagli rispetto a questo genere di sistema ma presumiamo che sia molto più snello e scattante di Wear OS. Attendiamo il giorno della presentazione per saperne qualcosa in più.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo