T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Per il Tensor G4, ancora in piedi l’asse Google-Samsung. I Pixel 9 non scelgono TSMC

Come abbiamo visto ultimamente, i dispositivi dei prossimi anni dovranno essere molto più potenti. Il motivo è presto detto: l’AI generativa sarà servita in locale, senza necessità di server, e questo implica potenza di calcolo. Sarà forse questo il motivo per cui Google Tensor G4 continuerà ad essere costruito da Samsung? Infatti, pare proprio che TSMC sia uscita fuori dai giochi. Per ora. Ecco le ultime notizie.

Il prossimo Pixel 9 avrà un Soc Samsung con processo a 4nm

Dalla precedente versione, il Tensor G3, utilizzato nella serie Pixel 8, il passo in avanti è evidente. Questo chipset, frutto della collaborazione tra Google e Samsung, ha mostrato come l’innovazione possa portare a miglioramenti sostanziali. Recentemente, la notizia dell’evoluzione verso il Tensor G4 ha catturato l’attenzione confermando che la produzione sarà ancora una volta a cura di Samsung, ma con un processo aggiornato.

google tensor g3

Leggi anche: Google Tensor G4: cosa aspettarsi dal nuovo chip di Pixel 9

Specifiche tecniche del Tensor G4

Il nuovo Tensor G4, secondo le informazioni emerse, sarà realizzato attraverso il processo SF4P di terza generazione di Samsung, una tecnologia a 4nm. Questo rappresenta una versione aggiornata rispetto al processo utilizzato per il Tensor G3, promettendo una maggiore efficienza ed eventuali miglioramenti prestazionali.

La partnership tra Google e Samsung non è una novità, ma la conferma della loro collaborazione per il Tensor G4 ribadisce la solidità di questa alleanza. Nonostante le voci che Google potesse optare per TSMC per la produzione dei futuri chip, per ora, la scelta è ricaduta nuovamente su Samsung.

Le voci indicano che Google stia già pianificando il lancio del suo primo chipset completamente personalizzato, il Tensor G5, con la serie Pixel 10. Questo futuro chip, secondo quanto riportato, sarà prodotto da TSMC marcando una possibile nuova direzione per la collaborazione tecnologica di Google. Insomma, Google va dove va il vento oppure ci sono piani sotto che non sappiamo?

Via | 9to5Google

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo