T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

SOUNDPEATS RUNFREE LITE – Hi Res, LDAC, Bluetooth 5.3: le migliori per lo sport

Nel panorama audio portatile, ultimamente sta prendendo piede come tipologia di prodotti, quelli dedicati allo sport, rivoluzionando la vestibilità degli auricolari a cui siamo in genere abituati. Infatti, il prodotto che vedremo assieme quest’oggi fa del design una vera rivoluzione ma soprattutto sono le caratteristiche che si celano all’interno che stupiscono, offrendo ad esempio il codec LDAC ma anche la connettività Multipoint, ma non voglio spoilerare troppo e quindi continuate a leggere questa recensione dedicata alle cuffie sportive (ma non solo) SoundPeats RunFree Lite.

UNBOXING

L’esperienza di unboxing non regala grosse emozioni, seppur sia apprezzabile la scelta aziendale di adottare per i propri prodotti, una confezione in cartonato riciclato impreziosito da immagini reali del prodotto ed alcune specifiche chiave sui vari lati. Purtroppo all’interno troviamo un vassoio in plastica e quindi addio sostenibilità ambientale, in cui sono collocate le cuffie sportive e poi la manualistica multilingua ed un cavo di ricarica USB/USB-C per la ricarica del dispositivo.

SPECIFICHE DEL PRODOTTO

  • Marca: SoundPEATS
  • Modello: RunFree Lite
  • Driver (misura): 16,2 mm
  • Chipset: WUQI WQ7033MX
  • Microfono: doppio microfono per singolo driver (totale 4), sensibilità di -38 ± 1 dB
  • ANC: No
  • Codec: LDAC, AAC, SBC
  • Supporto app:
  • Controllo del volume:
  • Modalità di gioco:
  • Connettività multipoint:
  • Peso dell’auricolare: 27 g
  • Capacità batteria: 130 mAh
  • Ricarica rapida: no
  • Ricarica wireless: no
  • Autonomia in riproduzione: fino a 17 ore (uso misto musica/chiamate)
  • Tempo di ricarica: ca. 90 min
  • Portata Bluetooth: 10 m
  • Bluetooth: Bluetooth® 5.3
  • Protocolli Bluetooth: HFP 1.7/ A2DP 1.3/ AVRCP 1.5
  • Resistenza all’acqua/polvere: IPX4

DESIGN E PRESTAZIONI

Le Runfree Lite sono realizzate in policarbonato e silicone skin friendly per quel che concerne l’archetto, risultando quindi ultra leggere e comode da indossare. Solo 27 grammi di peso ed un design che stravolge l’idea classica di auricolari Bluetooth, infatti i driver non si incastreranno all’interno del padiglione auricolare ma si poggeranno delicatamente sopra di esso, consentendo all’utente di ascoltare l’ambiente circostante senza dover attivare la modalità apposita che troviamo in cuffie in-ear. Quest’estetica e forma le rende quindi ideale per sportivi, soprattutto corridori e ciclisti ma non solo. Si potrebbe ipotizzare a cuffie a conduzione ossea, ma così non è in quanto la diffusione del suono avviene per via aerea, ovvero il suono uscirà da dei driver da 16,2 mm, tramite delle griglie, proprio come le classiche cuffiette, ma in questo caso il fatto di poggiarsi e non incastrarsi, rende l’esperienza sonora piacevole ed attenta anche all’ambiente che ci circonda, non immergendoci completamente.

Troviamo quindi l’archetto che si poggia sul retro del collo e poi la sezione principale a forma di gancio che include i due altoparlanti da posizionare sopra l’orecchio senza effettuare pressioni. Abbiamo a corredo una certificazione IPX4, quindi ideali per una corsa sotto una leggera pioggia ma non per nuoto o cose più estreme come una doccia a ritmo di musica. Da una parte questo stile regala un comfort estremo, infatti possiamo ascoltare musica per ore intere senza affaticare il nostro orecchio o vivere un’esperienza di soffocamento dell’orecchio, ma l’archetto ed il resto della struttura non è regolabile e tutto sommato anche piuttosto ampio, quindi se avete una misura del capo contenuta, potreste ritrovarvi nella situazione in cui le SoundPeats RunFree Lite risulteranno troppo “lente” nella vestibilità.

Va detto però che la soluzione offerta dall’azienda è vincente in termini di stabilità, infatti anche effettuando scossoni ripetuti, le cuffie non cadranno mai e non si sposteranno di un millimetro rispetto la loro posizione originaria. Per quel che concerne la gestione dei comandi, non troviamo soluzioni touch ma bensì pulsanti fisici, facilmente raggiungibili come posizione in quanto collocati nella parte inferiore del piano di controllo sul lato destro, dove abbiamo anche l’ingresso di ricarica Type-C, protetto da un coperchio in silicone. 3 pulsanti, di cui 2 dedicati al volume ma che offrono anche funzione di skip della traccia musicale ed infine un pulsante centrale per l’accensione/spegnimento delle SoundPeats RunFree Lite che gode di altre funzioni come il richiamo della modalità gaming, richiamo dell’assistente vocale, play/pausa e gestione delle chiamate.

Infatti abbiamo a disposizione su singolo driver, anche due microfoni di cui vi parlerò più avanti, che mi hanno stupito per la loro resa. Infine non manca un piccolo LED accanto i pulsanti, che lampeggia in bianco e rosso durante l’accoppiamento e rimane bianco fino a quando non viene riprodotta musica. 

AUTONOMIA

Le cuffie RunFree Lite possono durare fino a 17 ore con una singola carica e le cuffie vengono ricaricate con un cavo USB-C standard in circa 1,5 ore. La porta è protetta da un piccolo lembo di gomma per aiutare a tenere fuori l’umidità e il sudore. L’autonomia in questo caso è stata valutata con un utilizzo misto di ascolto musica e chiamate, ma senza sfruttare il codec LDAC, mentre se abilitato l’autonomia si porta a circa 12,5 ore. Ad ogni modo più che soddisfacente considerando la natura del prodotto.

FUNZIONI, APP E RESA SONORA

Vi parlo subito di microfoni, in totale 4. Nonostante il design “aperto” e quindi di fatto l’introduzione di vento e qualsiasi rumore ambientale all’interno delle orecchie, la resa dei microfoni e quindi dell’audio in chiamata è eccezionale. Non viene in alcun modo compromessa la conversazione, quasi come fosse abilitata di default una tecnologia ENC seppur questa non è presente nelle specifiche del prodotto. Suono pulito e cristallino sono un vero punto di forza di queste SoundPeats RunFree Lite, grazie anche alla presenza del coded LDAC, che garantisce qualità, profondità ed ampiezza di sfumature nella riproduzione musicale.

Solo il volume d’ascolto potrebbe risultare più basso del normale, ma considerando la forma dei driver ed il sistema di conduzione aerea del suono, ideato appositamente per rimanere vigili agli input sonori esterni, è più che giustificato. Non manca poi la connettività Bluetooth 5.3, quindi di ultima generazione, che permette innanzitutto tramite l’apposita modalità gaming di abbattere la latenza a soli 65ms: la latenza è già di tutto rispetto su questo modello, sicuramente per i video, e la modalità gaming la migliora ulteriormente ma soprattutto possiamo anche beneficiare della tecnologia MULTIPOINT, ovvero di collegare le cuffie a 2 dispositivi contemporaneamente.

A disposizione anche l’app companion dalla quale regolare il volume,vedere a colpo d’occhio la carica residua della batteria, attivare la modalità di gioco e persino scegliere uno dei nove preset di equalizzazione offerti da SoundPEATS. Puoi anche godere di un equalizzatore personalizzato a dieci bande che ti consente il controllo delle singole frequenze oltre che aggiornare il firmware qualora vengano rilasciati aggiornamenti software. Purtroppo dall’app non c’è il controllo del Multipoint.

CONCLUSIONI

SoundPeats RunFree Lite si sono rivelate un’ottima opzione per coloro che non vogliono spendere molto per auricolari dedicati allo sport. Con loro otteniamo un rapporto qualità/prezzo di altissimo lvello, considerando la tecnologia che integrano, come il Bluetooth di ultima generazione, la possibilità di essere associate a due dispositivi contemporaneamente, la resa in chiamata eccezionale ed il codec LDAC a garanzia dell’elevata esperienza musicale di cui potrete beneficiare, oltre che ad un’autonomia sopra ogni aspettativa.

Le RunFree Lite costano di listino 39,99 euro ma spesso su Amazon vanno in offerta, grazie a coupon riscattabili in pagina d’acquisto, come quello presente in questi giorni che abbatte il prezzo di ulteriori 10 euro. Quindi per 29,99 euro, queste cuffie sono davvero competitive in tutto, ideali per la palestra e sport all’aperto ma anche per i sedentari che vogliono ascoltare musica, mentre magari stanno scrivendo al PC il romanzo della loro vita e non vogliono perdere l’attenzione su cosa accade attorno a loro. Insomma qualunque sia l’utilizzo che ne farete, le SoundPeats RunFree Lite sono la scelta azzeccata ed economica a cui non potete sottrarvi.

8.8 Punteggio totale
SOUNDPEATS RUNFREE LITE

Le cuffie SoundPEATS RunFree Light utilizzano la "conduzione aerea" anziché la "conduzione ossea", che si traduce in più bassi pur essendo in grado di ascoltare ciò che accade intorno a te. C'è un certo movimento durante la corsa, quindi potrebbero non essere l'ideale per i corridori a distanza, ma per brevi corse e passeggiate, si adattano in modo sicuro e hanno una lunga durata della batteria.

CONFEZIONE
7
DESIGN E MATERIALI
7.8
COMFORT
9.2
COMANDI
9.5
RESA SONORA (MUSICA)
9.1
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
9.6
AUTONOMIA
8.8
PREZZO
9.4
PROS
  • AUTONOMIA FINO A 17 ORE
  • SUPER LEGGERE E COMODE DA INDOSSARE
  • CODEC LDAC
  • SUONO CORPOSO E RICCO DI SFUMATURE
  • NON CADONO MAI
  • PREZZO ACCESSIBILE
CONS
  • POCO INDICATE PER CHI HA CAPELLI LUNGHI
  • ARCHETTO NON REGOLABILE
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo