T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon 8s Gen 3 ufficiale: il chip che cambia le regole del gioco

Qualcomm ha appena alzato il sipario sul suo ultimo processore per smartphone, lo Snapdragon 8s Gen 3. Questo chip per smartphone non solo si posiziona strategicamente sotto l’8 Gen 3 nell’offerta dell’azienda, ma porta con sé caratteristiche di livello flagship che promettono di ridefinire l’esperienza d’uso dei dispositivi mobili. Ecco tutti i dettagli.

Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3: innovazione AI su smartphone

Realizzato con un processo produttivo di 4 nm, il Snapdragon 8s Gen 3 adotta una configurazione dei core 1+4+3, un vero e proprio concentrato di potenza ed efficienza. Al centro di questa architettura troviamo un Prime ARM Cortex X4 con una frequenza di clock di 3.0 GHz, affiancato da quattro core Performance da 2.8 GHz e da tre core Efficiency da 2.0 GHz. Questa disposizione, leggermente diversa da quella dell’8 Gen 3 che privilegia un core di Performance in più a scapito di uno di Efficiency, è pensata per ottimizzare il rapporto tra potenza computazionale e consumo energetico.

Una delle peculiarità più affascinanti di Snapdragon 8s Gen 3 è la sua capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo. Grazie a tecnologie come Gemini Nano, il chip è in grado di gestire modelli linguistici e visivi di grandi dimensioni (fino a 10 miliardi di parametri), sebbene con prestazioni superiori sull’8 Gen 3. Questa funzionalità apre le porte a un mondo di possibilità, dall’elaborazione linguistica avanzata alla comprensione visiva in tempo reale, rendendo i dispositivi più intelligenti e reattivi alle esigenze degli utenti.

caratteristiche snapdragon 8s gen 3

Il chip inoltre si distingue anche per il suo ISP (Image Signal Processor) sempre attivo, capace di eseguire una segmentazione semantica in tempo reale e identificare fino a 12 strati differenti, tra cui volti, capelli, abiti, cielo, e molto altro, in immagini e video. Questo non solo migliora la qualità delle fotografie e delle riprese video, ma apre anche nuove strade per applicazioni creative e di realtà aumentata.

L’attenzione di Qualcomm non si ferma qui: il gaming è un altro settore chiave per il Snapdragon 8s Gen 3, che supporta il ray tracing accelerato in tempo reale, promettendo un’esperienza visiva senza precedenti nei giochi mobile. La connettività è garantita dal supporto X70, e l’audio si avvale delle ultime innovazioni LE Audio con Auracast, per un’esperienza sonora di alta qualità e senza compromessi.

Smartphone che useranno il chip

Tra i primi a credere nelle potenzialità di questo Snapdragon 8s Gen 3 troviamo marchi come Honor, iQOO, realme, Redmi e Xiaomi, che nei prossimi mesi lanceranno dispositivi top di gamma. L’annuncio del primo dispositivo è previsto per marzo, segnando l’inizio di una nuova era per gli smartphone. A breve l’azienda lancerà anche nuovi processori tra cui lo Snapdragon 7s Gen 3.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo