T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Libertà Android a rischio? Le ultime mosse di Xiaomi sullo sblocco del bootloader potrebbero cambiare tutto

Il mondo della personalizzazione Android ruota attorno a un termine chiave: sblocco del bootloader. Per gli utenti esperti e gli sviluppatori, questa pratica è fondamentale per installare ROM personalizzate e apportare modifiche profonde al software dei dispositivi. Tuttavia, recenti segnalazioni che provengono dal caro Kacper Skrzypek suggeriscono che Xiaomi, uno dei giganti tecnologici cinesi, potrebbe introdurre nuove restrizioni all’operazione di sblocco del bootloader, a partire dalla serie Xiaomi 14 in Cina.

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO

Xiaomi potrebbe fermare lo sblocco del bootloader dopo l’aggiornamento ad HyperOS

Nonostante l’assenza di annunci ufficiali, segnalazioni dalla comunità Xiaomi cinese indicano che gli utenti incontrano messaggi di “manutenzione del sistema” tentando lo sblocco. Un utente ha addirittura trovato un’opzione nascosta denominata “Bootloader Unlock Beta” all’interno della comunità, suscitando il sospetto che Xiaomi stia testando nuovi limiti per questa procedura. Se tali restrizioni dovessero estendersi, potrebbero influenzare significativamente la comunità di utenti che si affida a queste pratiche per personalizzare i propri dispositivi.

Lo sblocco del bootloader è più di una semplice operazione tecnica; rappresenta la libertà di modifica e personalizzazione del proprio dispositivo. Questo passo è cruciale per coloro che desiderano installare HyperOS o altre ROM personalizzate, sfruttando al massimo le potenzialità hardware offerte da Xiaomi. Se lo sblocco diventasse più complesso, gli utenti dovrebbero armarsi di pazienza e acquisire nuove competenze per adeguarsi ai cambiamenti.

hyperos

Cosa succede ora?

Nel contesto attuale, mancando informazioni definitive, è vitale per gli utenti rimanere aggiornati sulle politiche di Xiaomi relative allo sblocco del bootloader. Eventuali novità potrebbero richiedere un adattamento rapido alle nuove regolamentazioni, e conoscere in anticipo questi cambiamenti consentirebbe agli utenti di prepararsi adeguatamente. Vale la pena ricordare che questo cambiamento, qualora effettuato, coincide con il passaggio da MIUI a HyperOS.

Rimanete sintonizzati dunque, perché nelle prossime settimane ci aspettiamo delle comunicazioni ufficiali da parte di Xiaomi (prima China e poi lato Global) per quanto riguarda il blocco o meno del processo per sbloccare il bootloader.

Nuovi requisiti per lo sblocco del bootloader Xiaomi

Xiaomi ha rilasciato un annuncio. Per effettuare il bootloader d’ora in avanti è necessario:

  1. Livello Comunitario: Gli utenti devono raggiungere il livello 5 all’interno della comunità Cinese di Xiaomi per poter procedere con lo sblocco del bootloader.
  2. Verifica dell’Identità: È richiesta una verifica dell’identità con nome reale, introducendo un ostacolo non indifferente per la privacy.
  3. Partecipazione Attiva: Gli utenti sono invitati a partecipare attivamente rispondendo alle domande poste all’interno della community.
  4. Validità della Richiesta: Ogni richiesta di sblocco è valida per solo un anno, dopodiché sarà necessario presentarne una nuova.
  5. Limite di Dispositivi: Sarà possibile sbloccare fino a un massimo di tre dispositivi per anno.
  6. Attesa Obbligatoria: Dopo la richiesta di sblocco, si deve attendere un periodo di 72 ore prima che il processo possa essere completato.
  7. Bootloader Bloccato per Aggiornamenti: Per ricevere gli aggiornamenti di HyperOS, il bootloader deve essere mantenuto bloccato.

AGGIORNAMENTO

Xiaomi ha preso una posizione ferma riguardo la sicurezza dei propri dispositivi HyperOS, disabilitando lo sblocco del bootloader di default. La decisione, come confermato dall’azienda ad Android Authority, è motivata dalla volontà di proteggere la sicurezza del dispositivo, evitare la fuga di dati e garantire un’esperienza utente più sicura e stabile. Tuttavia, Xiaomi ha indicato che gli utenti possono richiedere il permesso di sbloccare il bootloader tramite il forum della comunità Xiaomi, rimanendo in attesa dell’annuncio del portale di applicazione sul sito della Community Xiaomi.

Aggiornamenti HyperOS e MIUI

Xiaomi ha condiviso informazioni meno positive per gli utenti MIUI che desiderano sbloccare i loro smartphone: non riceveranno aggiornamenti a HyperOS. Le versioni precedenti del sistema operativo, come MIUI 14, mantengono la capacità di sblocco, ma i dispositivi non riceveranno aggiornamenti HyperOS se rimangono in uno stato sbloccato. L’azienda ha tuttavia specificato che sarà possibile ricevere aggiornamenti HyperOS se si decide di bloccare nuovamente il dispositivo, una politica che si applica a tutti i dispositivi Xiaomi al di fuori della Cina.

In offerta su Amazon

158,00€
disponibile
21 nuovo a partire da 158,00€
al 7 Dicembre 2023 17:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2023 7:53
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo