T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Roborock, il produttore di robot aspirapolvere, lancerà il suo primo SUV elettrico con range extender e lidar

Roborock, noto per i suoi robot aspirapolvere intelligenti venduti sotto il marchio Xiaomi, ha svelato il suo primo SUV elettrico con range extender e lidar, lo Stone 01, che ha ottenuto la certificazione dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese e che sarà lanciato in futuro.

Roborock, il produttore di robot aspirapolvere per Xiaomi, lancerà il suo primo SUV elettrico con range extender e lidar, il Rox Motor Stone 01

Rox Motor Stone 01 auto roborock

Il veicolo è il frutto del progetto automobilistico di Changjing, il fondatore di Roborock, che ha creato una nuova società chiamata Rox Motor.

Rox Motor si posiziona come un’azienda tecnologica focalizzata sull’innovazione delle auto intelligenti, prendendo la strada della nuova energia. Finora, ha raccolto 540 milioni di dollari USA (circa 3,86 miliardi di yuan) da investitori come Xiaomi Capital, Northern Light Venture Capital e altri.

Il Rox Motor Stone 01 è un SUV medio-grande di tipo elettrico, con una carrozzeria portante e una lunghezza di oltre 5 metri. Può ospitare 6 o 7 passeggeri ed è dotato di un motore 1.5T che funge da range extender, fornendo energia a due motori elettrici con una potenza di picco di 150kW e 200kW. La velocità massima è di 190km/h e la batteria al litio ternaria proviene da Ningde Era.

Rox Motor Stone 01 auto roborock

Ma la caratteristica più distintiva dello Stone 01 è il suo sistema di guida intelligente, che integra lidar, telecamere e radar per fornire una soluzione di sensori avanzata. Il lidar può essere installato sul tetto del veicolo, mentre le telecamere sono posizionate sulla parte posteriore del tetto e sugli specchietti retrovisori esterni. I radar sono montati sui parafanghi. Questo significa che lo Stone 01 potrebbe avere due livelli di intelligenza, uno basato sulle telecamere e l’altro sul lidar.

La produzione del Rox Motor Stone 01 sarà affidata allo stabilimento di Qingdao di Beijing Automobile Works (BAW), che è una collaborazione tra BAIC Manufacturing e Rox Motor.

Con questo audace progetto nel settore automobilistico, Roborock dimostra la sua ambizione e la sua capacità di innovare in diversi campi. Dopo aver conquistato il mercato dei robot aspirapolvere con i suoi prodotti intelligenti e convenienti, ora punta a sfidare i giganti dell’auto con il suo SUV elettrico fuoristrada con range extender e lidar.

Sarà interessante vedere quando lo Stone 01 verrà lanciato ufficialmente e come verrà accolto dai consumatori cinesi e se riuscirà a competere con le altre nuove forze automobilistiche come NIO, XPeng e Li Auto.

Lo Stone 01 è solo l’inizio della visione di Roborock nel campo delle auto intelligenti. Secondo Changjing, il fondatore di Roborock e Rox Motor, l’azienda ha in programma di lanciare altri modelli in futuro, tra cui un pick-up truck e un minivan. L’obiettivo è creare una famiglia di veicoli intelligenti che possano soddisfare le diverse esigenze dei consumatori.

Per realizzare questa visione, Roborock si affida alla sua esperienza nel campo dei robot aspirapolvere, che sono considerati dei piccoli veicoli autonomi che possono navigare in modo intelligente negli ambienti domestici. Roborock ha sviluppato algoritmi avanzati per la mappatura, la pianificazione del percorso, l’evitamento degli ostacoli e l’apprendimento automatico per i suoi robot aspirapolvere. Queste tecnologie possono essere applicate anche alle auto intelligenti, per renderle più sicure ed efficienti.

Inoltre, Roborock si avvale della sua stretta collaborazione con Xiaomi, uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo. Xiaomi fornisce a Roborock non solo il supporto finanziario, ma anche l’accesso alla sua piattaforma di ecosistema intelligente, che comprende diversi prodotti e servizi connessi, come smartphone, smart TV, smart speaker, smart home e cloud computing. Questa piattaforma può offrire a Roborock la possibilità di integrare le sue auto intelligenti con altri dispositivi intelligenti e di fornire ai consumatori un’esperienza utente più fluida e personalizzata.

Per saperne di più sullo Stone 01 e sulle sue caratteristiche tecniche, non ci resta che attendere per le prime info ufficiali dalla società cinese. Potete anche seguire Roborock sulla nostra pagina per rimanere aggiornati sui suoi prodotti innovativi nel campo dei robot aspirapolvere e delle auto intelligenti.

In offerta su Amazon

790,20€
disponibile
30 usato a partire da 410,81€
al 28 Aprile 2024 22:45
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 22:45
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo