T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

QUESTO COSO HA SALVATO IL MIO MATRIMONIO – Eppfun AK3040C

Quante volte vi siete trovati nella situazione di guardare film e/o serie TV nel cuore della notte rischiando di essere cacciati di casa, in quanto il volume risultava troppo alto per chi invece era già nel letto beato a dormire? Per chi come me possiede una TV non troppo smart, infatti non vi è possibilità di associare delle cuffie Bluetooth e quindi per quanto mi sforzi a tenere basso il volume, di notte i rumori risultano accentuati e quindi quale può essere la soluzione salva matrimoni? Ve la indico io all’interno di questa recensione che vede protagonista il gadget audio Eppfun AK3040C, un trasmettitore/ricevitore Bluetooth che offre tanta versatilità d’utilizzo e che potete reperire tranquillamente sullo store Amazon Italia.

UNBOXING

La confezione appare semplice e quasi anonima ma quello che conta è il contenuto, che prevede oltre all’Eppfun AK3040C anche un adattatore maschio/maschio jack da 3.5mm, un cavo audio jack 3.5mm, manuale d’istruzioni ed un cavo di ricarica, poichè il trasmettitore è dotato di batteria interna, che permette l’utilizzo indipendente da una fonte di energia.

Eppfun AK3040C è un dongle in grado di trasmettere o ricevere audio in modalità wireless, dotato del chip Qualcomm Bluetooth 5.2 permettendo quindi di “aggiornare” tutti i nostri dispositivi di intrattenimento a un’interfaccia senza fili, associando cuffie e periferiche wireless di ascolto in commercio.

DESIGN E COSTRUZIONE

La base risulta molto compatta nelle dimensioni e nel peso ed offre nella parte inferiore un pulsante che servirà all’accensione del dispositivo, scegliendo se utilizzarlo con funzione di ricezione audio oppure trasmissione audio, quest’ultima la più comune. Sul profilo opposto abbiamo invece l’ingresso jack da 3.5 mm per collegare il dongle all’uscita audio del dispositivo da cui vogliamo ricevere/trasmettere il flusso sonoro e poi l’ingresso di ricarica Type-C.

DURATA DELLA BATTERIA

Infatti l’Eppfun AK3040C gode di una batteria integrata che regala un’autonomia fino a 12 ore continue con singola carica in modalità trasmissione oppure 20 ore in modalità ricezione (ricarica completa in circa 2 ore). Sul fronte del gadget troviamo poi 2 pulsanti, distinti dalle lettere A e B, attraverso i quali andremo ad associare i dispositivi, considerando che il prodotto tiene in memoria l’ultimo device associato, possiamo quindi utilizzare il trasmettitore/ricevitore di Eppfun con un paio di cuffie TWS o con uno speaker Bluetooth, switchando da una fonte all’altra senza dover effettuare nuovamente l’accoppiamento. A suggerire quale “canale” stiamo utilizzando troviamo due LED che si coloreranno di diversi colori in base al codec audio utilizzato. Infine un terzo LED identifica lo stato di carica della batteria integrata.

COME FUNZIONA

L’associazione di un dispositivo è decisamente semplice. Infatti al primo utilizzo il dongle entrerà automaticamente in modalità di ricerca facendo doppio clic sul pulsante A o B, quindi occorrerà mettere in modalità associazione anche il dispositivo di riproduzione, ovvero le nostre cuffie o l’altoparlante: in pochi istanti, in automatico i due device saranno sincronizzati e l’indicatore LED rimarrà acceso dopo l’accoppiamento riuscito con il ricevente. Questa è la proceduta per la funzione di trasmissione, mentre per la modalità ricevitore, andrete ad associare l’Eppfun AK3040C come fareste con un comune dispositivo Bluetooth, ricercandolo dalle impostazioni Bluetooth del device che volete connettere.

Come accennato, l’Eppfun AK3040C supporta diversi formati audio, tra cui SBC / AAC / APTX / APTX LL / APTX-Adaptive / APTX HD. Grazie al Bluetooth 5.2, la cui portata di comunicazione è di 10 metri, il consumo energetico è ridotto al minimo e la velocità di trasferimento del flusso audio è decisamente veloce, ovvero la latenza di trasmissione/ricezione è ridotta a valori rasenti lo zero. Se il dispositivo associato supporta diversi codec audio, potete switchare al codec preferito facendo triplo clic sul pulsante A o B e nello specifico:

  • SBC: lo stato della spia LED verde lampeggia una volta ogni 5 secondi.
  • aptX: lo stato della spia LED verde lampeggia 3 volte ogni 5 secondi.
  • aptX LL: lo stato della lampada a LED verde lampeggia 4 volte ogni 5 secondi.
  • aptX HD: lo stato della spia LED verde lampeggia 5 volte ogni 5 secondi.
  • aptX Adaptive: lo stato del LED verde lampeggia 6 volte ogni 5 secondi

Questo prodotto non solo supporta i codec AAC, SBC, ma anche aptX, aptX-Adaptive, aptX-LL (abbreviazione di apt-X Low Latency) e aptX HD e nello specifico:

  • SBC: codec standard. C’è un cambiamento nella qualità del suono. Con ritardo (170-270 ms quando connesso con SBC).
  • AAC: compatibile con i prodotti Apple. Meglio di SBC (90-150 ms se connesso con AAC).
  • aptX-Adaptive: Quasi qualità CD. Bassa latenza (60 ms se connesso con aptX -Adaptive).
  • aptX Low Latency: quasi qualità CD. Latenza estremamente bassa (40 ms se connesso con aptX LL).
  • aptX HD: suono di alta qualità equivalente ad alta risoluzione (100 ms se connesso con aptX-HD).
  • *N.B.: A causa della natura della comunicazione Bluetooth, il tempo di ritardo varia a seconda della velocità di elaborazione del dispositivo connesso.

Possiamo quindi associare il gadget ad una TV a cui collegare cuffie TWS, oppure ad una cassa Bluetooth, ad esempio da avvicinare a voi qualora la televisioni risulti posizionata troppo lontana, senza dover alzare il volume al massimo, oppure potreste sfruttare questa combo per ascoltare la partita mentre siete fuori sul terrazzo a cena con amici ma non avete possibilità di spostare la TV etc..

Gli scenari d’utilizzo sono decisamente molteplici, ma vi ho elencato solo alcuni di questi da sfruttare come trasmissione, ma il gadget di Eppfun è in grado anche di ricevere. Potreste quindi sfruttarlo per creare una sorta di monitor audio per la fotocamera oppure collegarlo a delle buone casse di vecchia generazione per ascoltare la musica proveniente dal vostro smartphone, oppure da collegare all’autoradio e trasformare l’impianto stereo della vostra auto in vivavoce e molto altro.

CONCLUSIONI E PREZZO

Come avrete potuto intuire dalle parole spese per la recensione, l’Eppfun AK3040C offre una versatilità d’utilizzo che spazia in vari campi oltre al fatto di risolvere situazioni comuni, come il non creare fastidi di notte con l’ascolto e visione di film dalla TV, oppure dal baccano generato dal volume esagerato perchè l’anziano di turno non ascolta bene il suo programma preferito.

Naturalmente si riferisce a dispositivi Bluetooth basati su audio che consentono alla sorgente di connettersi alle cuffie o agli altoparlanti via Bluetooth: NON supporta mouse, tastiera, controller di gioco etc.. Grazie a questo adattatore audio si può facilmente fare un upgrade hardware ai nostri dispositivi non Bluetooth aggiornandoli con una funzione audio Bluetooth ad un prezzo decisamente contenuto. Lo potete reperire su Amazon con spedizione e garanzia Prime al prezzo di circa 25€, quindi non vi resta che cliccare sul banner per completare l’acquisto.

9.3 Punteggio totale
EPPFUN AK3040C

Un gadget che può rivelarsi utile in tanti ambiti d'utilizzo e che costa davvero poco. L'Eppfun AK3040C è un accessorio in grado di trasmettere flusso audio e di riceverne, con supporto a tanti codec e soprattutto una facilità d'utilizzo eccelsa.

CONFEZIONE
8.1
AUTONOMIA
9.6
PREZZO
10
FUNZIONI
9.5
PROS
  • VERSATILITA' D'UTILIZZO
  • PREZZO
  • AUTONOMIA
  • FACILITA' D'UTILIZZO
  • MISURE COMPATTE
  • POSSIBILITA' DI ASSOCIARE DUE DISPOSITIVI CONTEMPORANEAMENTE
CONS
  • NULLA DA SEGNALARE
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo