T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm Snapdragon Satellite: connettività satellitare in arrivo sui dispositivi Xiaomi, OPPO e Honor

Il chip maker americano Qualcomm ha appena annunciato alcune novità sullo Snapdragon Satellite Communications durante il MWC2023. Scopriamo quindi che Xiaomi, OPPO e Honor saranno il ​​primo gruppo di produttori che ha pianificato di supportare la nuova tecnologia. Qualcomm aveva annunciato lo Snapdragon Satellite per la prima volta nel gennaio di quest’anno.

Qualcomm Snapdragon Satellite: connettività satellitare in arrivo sui dispositivi Xiaomi, OPPO e Honor

Al MWC 2023, Qualcomm ha annunciato la sua collaborazione con diversi OEM Android, con l’obiettivo di integrare lo Snapdragon Satellite sui futuri smartphone di marchi come Motorola, Nothing, Xiaomi, vivo, OPPO e Honor.

Incorporando Snapdragon Satellite nei dispositivi di nuova generazione, i nostri partner saranno in grado di fornire capacità di trasmissione di informazioni satellitari grazie a una costellazione globale matura e commercializzata nell’orbita terrestre bassa che può consentire agli utenti di tutto il mondo di comunicare all’aperto con i fornitori di servizi di emergenza, come così come la famiglia e gli amici.

Qualcomm

Secondo le precedenti dichiarazioni di Qualcomm, lo Snapdragon Satellite è la prima soluzione satellitare al mondo a fornire messaggistica bidirezionale per gli smartphone di fascia alta. Lo Snapdragon Satellite utilizza servizi di messaggistica mobile in tutto il mondo per fornire connettività globale. Questa tecnologia sarà la prima ad essere applicata ai terminali dotati della piattaforma mobile di punta Snapdragon 8 Gen2, ma la società ha anche affermato che la tecnologia sarà estesa ad altri chip più avanzati e chip per auto di seconda generazione.

Alimentato da un sistema Snapdragon 5G Modem-RF e da una costellazione di satelliti Iridium completamente operativa, lo Snapdragon Satellite consentirà agli OEM e ad altri fornitori di servizi di fornire una vera copertura globale. La soluzione per smartphone utilizza lo spettro in banda L resistente agli agenti atmosferici di Iridium Communications per la connettività in uplink e downlink.

Per quanto riguarda i tempi di rilascio per i dispositivi Android, Qualcomm non lo ha ancora rivelato, ma all’inizio di quest’anno ha dichiarato che alcuni telefoni Android avranno queste funzioni entro la seconda metà del 2023.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo