T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

QCY T13 ANC – Perfette per CHIAMATE e PAZZESCHE per la musica

Con un costo di poco superiore ai 30 euro, le QCY T13 ANC sono tra i più economici auricolari wireless con cancellazione attiva del rumore presenti sul mercato. Valgono? Certo che si, soprattutto per chi fa molte telefonate e ve ne parlo in maniera più approfondita all’interno di questa recensione.

Applica coupon 20% da pagina d’acquisto

DESIGN, COMFORT E DURATA DELLA BATTERIA

Le QCY T13 ANC sono degli auricolari TWS dalla forma a bastoncino di tipo in ear, tanto che in confezione vengono forniti 3 set di gommini in silicone per adattare le cuffie al meglio all’interno delle nostre orecchie, oltre alla manualistica ed il cavo di ricarica USB Type-C. Il case di ricarica è quadrato con angoli arrotondati per non creare fastidi quando riposto all’interno di una tasca dei pantaloni, il tutto realizzato con materiali plastici con finitura opaca. Sul fianco destro è posizionato l’ingresso della ricarica, leggermente decentrato, mentre sul frontale al di sotto del piccolo incavo per l’apertura del coperchio, troviamo un led di stato della carica residua della batteria del case.

Buona la costruzione, confermata dal fatto che il coperchio della custodia non risulta traballante, il quale una volta aperto cela al suo interno gli auricolari ancorati per mezzo di piccoli magneti altamente efficienti, tanto che scuotendo il bussolotto le cuffie non cadono e poi troviamo anche un piccolo pulsante che servirà a resettare le cuffie dalle impostazioni precedentemente affidate. Per adattare al meglio le QCY T13 ANC occorre ruotarle leggermente, anche se in tutta onestà, durante le mie prove l’auricolare sinistro più volte mi è sfuggito dall’orecchio, quindi non consiglio queste cuffie per sport o attività in generale. Ad ogni modo la comodità nell’indossarle è buona anche dopo diverse ore.

Gli auricolari di QCY integrano una batteria all’interno del case di 380 mah, che permette di ricaricare le cuffiette per almeno 4 volte prima di ricaricare il tutto per mezzo di Type-C, mentre le T13 ANC arrivano a performare con singola carica, per circa 7 ore senza funzione ANC, che una volta attivata porta l’autonomia a circa 5 ore, per un totale massimo di circa 37 ore contando le ricariche da parte del case. A mali estremi sappiate che loro godono di una sorta di ricarica rapida che per 10 minuti offre ulteriore autonomia per 120 minuti di riproduzione musicale. Non guasta infine la presenza della certificazione IPX5, rendendo le T13 ANC resistenti a pioggia e sudore.

COMANDI E CONNETTIVITÀ

Naturalmente le QCY T13 ANC godono di superficie touch dalla quale impartire i comandi per la gestione di musica e chiamate. La cosa bella è che tramite app companion i tocchi possono essere personalizzati per singolo auricolare, in quanto le cuffie sono indipendenti tra loro. Ad ogni modo il tutto viene comandato per mezzo di singolo, doppio e triplo tocco oltre che tocco prolungato. Possiamo quindi mettere in play/paulsa la musica, passare dalla modalità ANC a quella Trasparenza oppure disattivarla, abilitare la modalità gioco, skippare la traccia musicale avanti o indietro, richiamare l’assistente vocale, gestire il volume e naturalmente anche rispondere, terminare o rifiutare una chiamata.

Per quel che riguarda le funzioni di ANC, Trasparenza e modalità gioco, una voce in inglese ci avvertirà di quale funzione abbiamo abilitata, mentre sempre dall’app companion possiamo anche gestire il grado d’intensità della funzione scelta oltre che bilanciarla tra auricolare destro e sinistro. La connessione con lo smartphone avviene per mezzo di tecnologia Bluetooth 5.3, la quale è risultata sempre stabile con distanza fino ad oltre 10 metri. Il codec utilizzato invece è l’AAC, che nel complesso regala una buona profondità di bassi senza particolari alterazioni dello spettro sonoro musicale. Purtroppo, la musica non si interrompe automaticamente quando estrai un auricolare in quanto assente il sensore di prossimità.

QUALITA’ TELEFONATE E MUSICA CON QCY T13 ANC

Effettuare una telefonata o una videochiamata con QCY T13 ANC è uno dei punti di forza di queste cuffiette, contando sulla presenza di 4 microfoni in totale che lavorano in maniera perfetta, pulendo la voce dai rumori esterni, grazie anche alla tecnologia ENC. Godono infatti di un particolare algoritmo di cancellazione del rumore specifico per il vento fino a 25 Km/h, restituendo di fatto una voce sempre chiara e cristallina, cosa non scontata se paragoniamo le cuffie ad altri altri auricolari intorno a questo prezzo.

Le QCY T13 ANC sono associabili sia a dispositivi Android che iOS e la latenza nella riproduzione di video e musica è praticamente nulla. Possiamo ulteriormente abbattere il delay (50ms) attivando l’apposita modalità gioco sincronizzando bene i suoni con l’azione sullo schermo, ad esempio in giochi come Call of Duty Mobile. Personalmente le ho trovate perfette per le chiamate senza però disdegnare una buona riuscita anche nella musica dove c’è abbastanza potenza di “pompaggio” per divertirsi con i generi dance ed elettro moderni. Il tutto si esprime per mezzo di driver dinamici a diaframma biologico da 10 mm e bobine CCAW altamente elastiche.

In termini di ANC e modalità Trasparenza, di certo non possiamo attenderci dei miracoli, ma devo dire che per la fascia di prezzo cui vengono vendute queste cuffiette la resa è piuttosto impressionante. La cancellazione del rumore, fino a -30dB, non va ad ovattare peraltro la qualità di riproduzione musicale, offrendo un buon isolamento dall’ambiente circostante. La modalità Trasparenza permette di seguire una conversazione se l’interlocutore è nelle vicinanze e personalmente l’ho apprezzata nell’utilizzo in auto, dove il rumore del traffico ed eventuali avvisi sonori devono rimanere presenti se ascoltiamo musica.

APP DI SUPPORTO

L’app QCY è gratuita per Android e iPhone e nel corso del tempo ha fatto notevoli progressi, raffinandosi sempre di più. Abbiamo tante feature a disposizione come il controllo dello stato della batteria con tanto di pop up, in stile Airpods, ma solo su device Android. Possiamo controllare le modalità ANC e trasparenza e come già anticipato possiamo regolarne il livello d’intensità così come calibrarne l’effetto spostando l’attenzione sull’orecchio destro o sinistro, abilitare la modalità gioco, personalizzare i controlli touch, attivare la modalità Sleep ovvero una funzione che disattiva i comandi touch, comoda ad esempio per addormentarsi con le cuffie indossate. Possiamo infine impostare dei preset di equalizzatore o crearne di personali ed infine aggiornare il firmware.

Applica coupon 20% da pagina d’acquisto

CONCLUSIONI

Le QCY T13 ANC sono una valida alternativa economica alle tante cuffiette TWS in circolazione. Loro offrono una cancellazione attiva del rumore, tanta autonomia, ottima resa in chiamata e soprattutto il supporto di un’app companion ben realizzata e funzionale. Ingredienti che uniti ad un prezzo davvero piccolo mi spingono a consigliarvele caldamente. D’altronde QCY sta diventando una conferma dell’ottimo rapporto qualità/prezzo cui si è presentata sul mercato fin dai primi esemplari.

9 Punteggio totale
QCY T13 ANC

Se siete appassionati di audio e mirate ad un'esperienza completa e a tutto tondo ma ahimè avete un budget limitato, le QCY T13 ANC sono la scelta perfetta, contando su tante caratteristiche e funzioni premium. Il tutto ad un prezzo goloso da non lasciarsi scappare.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
8.4
COMFORT
8.1
COMANDI TOUCH
9.6
RIPRODUZIONE CONTENUTI MULTIMEDIALI
8.4
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
10
LATENZA/GAME MODE
9.1
AUTONOMIA BATTERIA
9.2
ANC/TRASPARENZA
7.9
PREZZO
9.7
FUNZIONI APPLICAZIONE
9.7
PROS
  • CERTIFICAZIONE IPX5
  • PREZZO
  • AUTONOMIA
  • APP COMPANION BEN REALIZZATA
  • RESA IN CHIAMATA
  • ANC E MODALITA' TRASPARENZA
CONS
  • NON ADATTE A SPORT IN QUANTO TENDONO A SFILARSI DALL'ORECCHIO
  • ASSENZA SENSORE DI PROSSIMITA' PER PLAY/PAUSA AUTOMATICA
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo