T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Oppo ti fa diventare un avatar 3D: ecco come

Quasi tutti i principali produttori di smartphone hanno il proprio analogo di Apple Memoji, che consente di creare un avatar virtuale. Oppo ha deciso di andare ancora oltre introducendo una tecnologia per la scansione di una persona. Questa, permette di creare in pochissimi secondi un avatar 3D che balla e fa tante altre cose “al posto nostro”. Andiamo a vedere come si fa e come ci è arrivata.

Con la nuova tecnologia Digital Avatar Lab, Oppo ci trasforma in pochi secondi in un avatar 3D partendo solo dalla nostra composizione corporea

Il team di Oppo Digital Avatar Lab è dietro lo sviluppo della nuova tecnologia. Il video qui di seguito mostra come diversi smartphone Find X5 Pro riprendono una persona contemporaneamente da diversi lati. Sulla base dei dati ricevuti, viene generato un modello virtuale tridimensionale. L’azienda ritiene che ciò dia alle persone l’accesso a più opportunità nel mondo digitale che mai. Pensiamo alla creazione di un avatar molto più complesso all’interno del Metaverso. OnePlus lo ha già fatto.

L’avatar virtuale ha una specie di scheletro che gli permette di muoversi. Nel suo esempio, Oppo ha mostrato come il modello scansionato della ragazza ripetesse accuratamente i movimenti della ballerina. Per fare ciò, il sistema monitora una serie di punti critici sul corpo umano. È interessante notare che nel video anche l’abito reagisce a tutti i movimenti. 

Al momento però, pare che la tecnologia sembra incompiuta: la qualità dell’avatar virtuale e l’animazione dei suoi movimenti lasciano (ancora) molto a desiderare. Inoltre, non è chiaro se tutto ciò possa essere ripetuto utilizzando uno smartphone qualunque, riprendendo una persona da diverse angolazioni, in modo che i normali proprietari di Oppo medio gamma possano utilizzare la tecnologia. 

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo