T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OPPO 65W GaN Fast Charger visto da dentro: ecco il teardown

Non molto tempo fa, OPPO ha rilasciato il nuovo caricatore OPPO 65W GaN Fast Charger al nitruro di gallio. Un prodotto alquanto innovativo sia per la potenza elevata che per le dimensioni ridotte che lo hanno fatto diventare il compagno ideale di chi vuole ricaricare lo smartphone con rapidità ovunque ci si trovi.

OPPO 65W GaN Fast Charger visto da dentro: ecco il teardown

Bene, oggi i media cinesi hanno rilasciato il teardown del dispositivo; andiamo quindi a scoprire come è da dentro!

Ovviamente si comincia con lo smontare il guscio esterno ed estraendo la scheda PCB con tutti i vari componenti.

Il lato anteriore della scheda PCB ha un layout dei componenti compatto e ordinato. Allo stesso tempo c’è anche della colla per tenere tutto ben saldo. Ci sono poi piastre di isolamento su entrambi i lati del trasformatore.

Anche il retro della scheda PCB è, a colpo d’occhio, coperto con piastre di isolamento e dissipatori di calore.

Il retro della scheda madre è dotato di un ponte, un chip di controllo principale, un chip di alimentazione in nitruro di gallio, un fotoaccoppiatore e un chip di protocollo. I confini primari e secondari sono evidenti. Inoltre, abbiamo un design forato con due condensatori solidi che riduce ulteriormente lo spessore del corpo.

Inoltre, osservando il circuito della scheda PCB, si è riscontrato che il nuovo caricatore GaN da 65 W di OPPO adotta un alimentatore a switch con un’ampia gamma di uscite e il chip del protocollo PD controlla la struttura della tensione di uscita attraverso un fotoaccoppiatore.

Ma andiamo adesso a vedere ogni componente più da vicino partendo con il fusibile, il condensatore X, l’induttore di modo comune e l’induttore filtro.

Da una visuale laterale notiamo la presenza di un resistore di soppressione dei picchi NTC tra il condensatore di sicurezza X e la custodia in plastica. La custodia in plastica viene utilizzata per supportare il trasformatore di isolamento.

Qui abbiamo invece un primo piano del fusibile, con le sue specifiche che sono 2,5A 250 V.

C’è poi una protezione con tubo termorestringente con rivestimento di resistenza alla soppressione dei picchi NTC, utilizzato per sopprimere la corrente di sovratensione.

I condensatori di sicurezza X provengono da STE Matsuda Electronics e c’è una guaina termorestringente dell’induttore di modo comune, utilizzata per filtrare le interferenze EMI.

Primo piano del ponte raddrizzatore ABMR510.

Primo piano dell’induttore del filtro.

Da un’altra vista laterale della scheda PCB, il condensatore elettrolitico del filtro ad alta tensione è posizionato orizzontalmente e c’è un guscio di plastica per isolarlo dalla scheda principale con l’estremità della saldatura coperta da un tubo isolante.

Il condensatore elettrolitico con filtro ad alta tensione proviene da AiSHi Aihua, la specifica è 400V 82μF.

Per l’output, si nota che il caricabatterie utilizza un design del PCB stack a tre strati. Lo strato più alto è la piccola scheda del trasformatore, la scheda piccola centrale è saldata con la presa USB e lo strato più basso è la main board

Rimuovendo la piccola piastra del trasformatore, vediamo che il lato destro del trasformatore planare è dotato di un controller raddrizzatore sincrono e tubo MOS.

Mentre sul retro sono presenti due condensatori solidi con filtro di uscita.

Rimuovendo la piccola scheda anteriore, i condensatori e altri componenti, è possibile vedere che ci sono quattro condensatori Y patch e valvole di commutazione VBUS di uscita sulla scheda madre.

Il chip di controllo principale del caricabatterie è ON Semiconductor NCP1342, che è un controller PWM primario flyback quasi risonante ad alta frequenza con scarica del condensatore X2 attiva integrata e molteplici funzioni di protezione complete.

Dettagli su ON Semiconductor NCP1342.

Infine, il chip di controllo principale NCP1342 di ON Semiconductor che abbiamo sull’ OPPO 65W GaN fast charger è lo stesso che troviamo sul caricatore al nitruro di gallio di Lenovo Thinkplus 65W Pro, lo Xiaomi 120W super fast charger, il caricatore flash iQOO 120W, il caricatore al nitruro di gallio di Aoji 100W, il caricatore al nitruro di gallio a doppia porta Lenovo 90W, il caricatore al nitruro di gallio di Nubia 65W, il caricatore rapido Rock 65W PD, la presa di ricarica rapida Philips 65W e molti altri. Quindi si tratta di un chip di alta qualità che troviamo su quasi tutti i caricabatterie al nitruro di gallio.

In offerta su Amazon

156,50€
disponibile
1 usato a partire da 156,50€
al 27 Aprile 2024 15:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 15:20
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo