T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OpenAI lancia Shap-E, strumento per creare modelli 3D da un semplice testo

In questo momento OpenAI non sta lavorando su ChatGPT 5, ma è concentrata sullo sviluppo di altri modelli generativi. In questi giorni la società ha presentato Shap-E, un nuovo strumento che consente di creare modelli 3D partendo da semplici stringhe di testo. Non si possono attendere risultati eccezionali ora come ora, ma è indubbiamente un primo passo verso un utilizzo più complesso. Vediamo tutto nel dettaglio.

Cos’è Shap-E come funziona

SHAP-E è disponibile gratuitamente su GitHub e consente la creazione di oggetti tridimensionali apribili su Paint 3D e convertibili in file STL, utilizzabili anche con le stampanti 3D. L’Intelligenza Artificiale in questionesi basa su una nuova tecnica di sintesi visiva chiamata NeRF (Neural Radiance Fields) che ha già suscitato grande interesse nella visione al computer.

Questo nuovo metodo di sintesi visiva e ricostruzione 3D può essere applicato a svariati campi, tra cui la robotica (come abbiamo visto di recente con ChatGPT e il cane di Boston Dynamics), la cartografia, la realtà virtuale e aumentata e molti altri ancora.

Nei casi presentati da OpenAI, Shap-E è in grado di generare oggetti come una ciotola per il cibo, un pinguino, un cane, una nave spaziale, ma anche una sedia e uno stivale verde. I modelli possono essere renderizzati in pochi secondi e, come evidenziato da molti, SHAP-E potrebbe essere utilizzato per la creazione di risorse per videogiochi, film ed esperienze in realtà virtuale. Si tratta di un importante punto di svolta nella modellazione e nel rendering 3D.

shap-e

L’organizzazione di Sam Altman ad ogni modo non ha fornito istruzioni precise sull’utilizzo del tool, ma una volta installato con il comando Python “pip install -e”, si può utilizzare uno dei notebook presenti su GitHub come “text-to-3d”, che genera un modello 3D partendo da un prompt di testo, o “image-to-3d”, che trasforma un’immagine 2D in un oggetto 3D.

I risultati non sono eccezionali, soprattutto quando si utilizzano prompt testuali: così si generano soprattutto file PLY monocromatici e GIF animate a colori non molto convincenti. Inoltre, SHAP-E sembra richiedere molte risorse di sistema.

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo