T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Niente camera selfie sotto il display ma direttamente nella cornice dello smartphone: questo il futuro secondo Xiaomi

Il desiderio di uno smartphone con ampio display ma privo di interruzioni è ormai all’ordine del giorno. Sono tante le soluzioni che nel tempo le varie OEM di smartphone ci hanno proposto, passando dalle pop-up camera a quelle rotanti, offrendo addirittura un doppio display fino ad arrivare alla tecnologia della camera selfie under display, ovvero inserita al di sotto della matrice del display, “emergendo” dal profondo digitale solo quando necessario.

Tutte soluzioni interessanti ma che non hanno mai messo d’accordo utenti ed aziende, forse per via del prezzo, altre volte per via della praticità d’utilizzo oppure per la troppa fragilità del meccanismo. Ecco quindi che Xiaomi ci prova nuovamente a dare una soluzione definitiva, pratica ed economica o perlomeno questo è quanto emerge da un nuovo brevetto apparso in rete in queste ore.

camera selfie

Sembra proprio che Xiaomi abbia brevettato uno smartphone dotato di camera selfie integrata direttamente nella cornice superiore, senza che questa risulti anti estetica, anzi la camera selfie sembra apparire del tutto invisibile. Il brevetto in questione è stato approvato a inizio giugno 2021 in Europa e USA, segno che il nuovo device potrebbe far breccia nel cuore degli utenti entro fine anno.

Niente camera selfie sotto il display ma direttamente nella cornice dello smartphone: questo il futuro secondo Xiaomi

Dal documento riguardante la nuova idea di camera selfie secondo Xiaomi, il brand asiatico ha scelto di utilizzare vari componenti trasparenti realizzati in fibre ottiche in modo che il bordo superiore del terminale sia resistente ma allo stesso tempo permetta il passaggio della luce al sensore fotografico. 

camera selfie

Una soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo, visto che non saranno presenti meccanismi che col tempo potrebbero deteriorarsi, la tecnologia risulterebbe piuttosto economica da sviluppare e soprattutto nel quotidiano la praticità d’utilizzo resterebbe immutata rispetto ad oggi, con la differenza sostanziale che a guadagnarne sarebbe l’estetica dello smartphone, mandando in pensione notch e punch hole.

Personalmente spero che questa tecnologia venga quanto prima sviluppata e resa disponibile su larga scala, ma voi cosa ne pensate? Trovate l’idea di Xiaomi pratica oppure preferite soluzioni più futuristiche?

[Fonte]

Tags:

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luisa
2 anni fa

Via in effetti forse ancora più interessante

XiaomiToday.it
Logo