T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mi WiFi Mesh: presentato oggi il nuovo router con architettura mesh

Quante volte vi è capitato di navigare in una determinata posizione in casa, spostarsi in un’altra stanza e riscontrare che il segnale internet si è indebolito? E quante volte avete provato a mettere il router perfettamente al centro della vostra abitazione nella speranza che il segnale arrivasse equamente in tutte le stanze? Non vi preoccupate, lo abbiamo fatto tutti prima dell’arrivo della tecnologia Mesh. Questo tipo particolare di architettura infatti, diversamente da quella basata su un rapporto client-server, permette di mettere sullo stesso piano gerarchico tutte le reti locali, evitando in tal modo di sovraccaricarne una e distribuendo equamente su tutte il flusso di dati. Se vogliamo possiamo chiamare “ripetitori” questi router mesh, ma i più pignoli diranno che non è così: in effetti non ripetono nulla, anzi, smistano il flusso dati di cui parlavamo prima. E proprio oggi Xiaomi, dopo l’annuncio di qualche giorno fa, ha presentato questo nuovo prodotto: il Mi WiFi Mesh Router. Vediamo di cosa si tratta.

xiaomi mesh router

MiWiFi Mesh: presentato oggi il nuovo router con architettura mesh

In realtà il prodotto si presenta come un bundle formato da due Mi WiFi Mesh e ognuna di queste può essere posizionata in ambienti diversi della casa o dell’ufficio per fare tutto quel lavoro che vi abbiamo descritto sopra. La tecnologia a bordo di questo prodotto supporta quattro diversi canali: WiFi 2.4GHz, WiFi 5GHz, Powerline e cavo ethernet (eh sì, c’è ancora). La velocità promessa è di ben 2567Mbps e il tutto è mosso da un processore Qualcomm quad-core ARM Dakota con una frequenza in single-core che raggiunge i 717MHz: il tutto si traduce in zero cali di prestazioni mentre guardate la vostra serie TV preferita o mentre siete in sessione di gioco. Xiaomi ha anche annunciato che ogni canale Mi WiFi Mesh, e quindi ogni apparecchio, può connettere fino a 248 dispositivi senza che la macchina cali di prestazioni. Il prezzo è ancora sconosciuto ma ci aspettiamo, come da abitudine, che non sia esorbitante visto anche che il settore IT è quello prediletto da Lei Jun.

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo