T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 9: diamo un’occhiata alla nuova gestione delle notifiche!

Con il rilascio di Android Nougat, Google ha reso molto più efficiente ed user friendly la gestione delle notifiche nel suo sistema operativo per dispositivi mobili.

Si trattava di una novità molto acclamata dagli utenti Android, ma che per motivi forse tecnici, noi fruitori della MIUI non abbiamo potuto apprezzare per più di un anno.

Fortunatamente per noi, sebbene con un importante ritardo, il team dietro lo sviluppo della MIUI è riuscito ad integrare nella UI di Xiaomi le tanto richieste notifiche in stile Nougat, risolvendo alcuni bug legati alla visualizzazione delle notifiche stesse e rendendo la MIUI basata su Android 7, per quanto riguarda la gestione notifiche, una ROM al pari di quelle sviluppate da altri brands.

Ma qual è il frutto di questa nuova implementazione sulla nostra tanto amata MIUI? Diamo uno sguardo veloce al nuovo sistema di notifiche della MIUI 9, però non senza un piccolo excursus dei bug che affliggevano quello vecchio.

Gestione notifiche MIUI: quali erano i bug che affliggevano il vecchio sistema?

Chi usa la MIUI da tempo, sa benissimo che uno dei principali handicap del suo vecchio sistema di gestione notifiche era rappresentato dal fatto di dover necessariamente utilizzare due dita per espandere le notifiche di interesse. Non un bug a dire il vero, ma una condizione voluta dagli sviluppatori MIUI e che ha cominciato a far sentire il suo peso, ovviamente in negativo, una volta introdotto Nougat ed il suo efficientissimo sistema di notifiche.

Solo i fruitori della MIUI basata su Nougat invece, sanno che il vecchio sistema di notifiche era affetto da un bug legato alla visualizzazione delle stesse: da un lato rendeva impossibile il riconoscimento di diverse notifiche provenienti da una stessa app (in particolare WhatsApp), dando luogo a visualizzazioni multiple delle stesse nella tendina delle notifiche, dall’altro impediva di visualizzarne il contenuto completo una volta espanse mediante swipe con due dita.

Fortunatamente gli sviluppatori MIUI si sono adoperati per risolvere questi problemi ma non tutto è andato come avremmo voluto. Vediamo insieme i dettagli del caso!

Il nuovo sistema di gestione notifiche della MIUI 9: Multiple styles, Bundling notifications e Quick replies!

Nella MIUI 9, il nuovo sistema di gestione notifiche introduce tre importanti novità: i Multiple styles, le Bundling notifications e le Quick replies. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme con immagini esplicative.

Nell’immagine seguente sono riportate tre situazioni tipo in cui si hanno, in ordine, una notifica proveniente dall’app temi, tre notifiche raggruppate provenienti da WhatsApp ed una sola notifica sempre proveniente dalla suddetta applicazione.

Espandendo tali notifiche, si presentano le situazioni raffigurate invece in questa seconda immagine. Nel primo caso è possibile procedere al download del tema senza dover accedere necessariamente all’app temi, nel secondo le notifiche vengono separate in base ad ogni singolo messaggio ricevuto, mentre infine nel terzo ci viene offerta la possibilità di effettuare una Quick reply senza dover passare dall’app vera e propria.

Delle features che non vedevamo l’ora di poter provare anche sui nostri Xiaomi, che li rendono molto usabili a livello di gestione notifiche ma che purtroppo continuano a peccare di una modalità di gestione non proprio ottimale: per espandere le notifiche bisogna ancora necessariamente utilizzare due dita, rendendo di fatto poco pratico l’utilizzo dello smartphone con una sola mano. Non trovate?

Il nuovo sistema di gestione notifiche è già disponibile sulle ROM appartenenti al ramo China della MIUI 9 e quindi anche sulle custom ROM compilate dagli amici di xiaomi.eu. Per le Global sono sttai risolti i problemi di visualizzazione parziale e multipla delle notifiche, ma al momento non  sono ancora state implementtate le features di cui sopra. Dovrebbero arrivare con le prossime release Weekly, forse già a partire dal prossimo venerdì, quindi restate connessi per non perdervi i prossimi aggiornamenti.

 

[Fonte]

Christian
Sottoscrivi
Notificami
guest

9 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
venetkens
venetkens
6 anni fa

Prima xiaomi parlava di due dita nel forum ma se non sbaglio ha corretto in ¨Expanding them by swiping down” ….speriamo

Leonardo
Leonardo
6 anni fa
Reply to  venetkens

A me ora come ora funziona con due dita e basta… facendo lo swipe con un dito solo non succede niente…

venetkens
venetkens
6 anni fa
Reply to  Leonardo

Si si infatti quello con 2 dita è quello storico di xiaomi ma da venerdì dovrebbero cambiare le cose.

Titus
Titus
6 anni fa
Reply to  venetkens

Mah, guardando il video di presentazione di 2 settimane fa viene chiaramente specificato che l’espansione funziona con un dito solo. Perché mai non è stata implementata? È cambiato qualcosa? Qualcuno ne sa di più?

venetkens
venetkens
6 anni fa
Reply to  Titus

Si ma Xiaomi sul proprio forum ha scritto poi in modo esplicito che l´espansione era a 2 dita…per poi cancellare e scrivere Expanding them by swiping down a quanto pare

Titus
Titus
6 anni fa
Reply to  venetkens

Forse l’intenzione era comunque di implementarle ma hanno trovato qualche intoppo non previsto e rimane la possibilità che risolto anche quello la funzione venga rilasciata successivamente altrimenti non si spiega

alexio92
alexio92
6 anni fa

Troppo difficile fare come hanno fatto tutti gli altri OEM con Android 7, cioè lasciare il sistema di notifiche di Nougat e limitarsi a qualche modifica all’aspetto grafico?

ferragno
ferragno
6 anni fa

oggi mi è arrivato l’agigiornamento miui 9 global x redmi 4x, queste notifiche verranno aggiunte???

FrankBosone
FrankBosone
6 anni fa

Io ho un Mi6 con la xiaomi. Eu beta e per ora non ci sono ancora, speriamo in venerdì!

XiaomiToday.it
Logo