T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco come MIUI 12 riduce riduce il superfluo per aumentare le prestazioni

Gli smartphone Xiaomi, grazie alla loro MIUI, sono i più completi in circolazione. Non c’è dubbio su questo. L’alto grado di personalizzazione rende i device i più appetibili sul mercato. Non si può dire la stessa cosa per la presenza di bug però, ma non ci interessa in questa sede. Oggi vedremo una novità che l’azienda ha introdotto sulla MIUI 12 in versione cinese su alcuni modelli. In particolare parliamo di modelli con processori meno performanti che hanno bisogno di una spinta in più per girare correttamente.

La MIUI promette di ridurre le animazioni di sistema andando a trarre beneficio sulle prestazioni dei device meno perfromanti

Grazie al team xiaomiui siamo venuti a conoscenza di una nuova funzionalità introdotta nella versione MIUI 12 cinese. Nello specifico questa feature appare nell’applicazione Sicurezza della personalizzazione Xiaomi Android. A proposito, vi consigliamo la lettura di questo nuovo articolo in riferimento alle patch di sicurezza sugli smartphone Android. Tornando alla novità, vediamo come su dispositivi meno performanti come Redmi Note 8 o Redmi 9T, siano state eliminate le animazioni di sistema.

Nell’applicazione Sicurezza, ricorderete tutti che è presente un’animazione molto dimanica quando il dispositivo inizia la scansione dei virus. Bene, se prima c’era questa animazione, ora nei dispositivi meno performanti non c’è più. Il motivo per cui è stata eliminata non è chiaro, ma supponiamo che per migliorare la produttività del processore, Xiaomi con la sua MIUI 12 abbia iniziato a limare quelle che sono le cose superflue. In effetti non è una cosa sbagliata: troppi fronzoli appesantiscono il sistema.

Leggi anche: Il Control Center di MIUI 12 diventa trasparente: come risolvere

Ci aspettiamo che queste modifiche arrivino anche ad altre applicazioni di sistema che hanno bisogno di essere sfoltite in qualche modo. Al momento tuttavia, sembra che la novità sia apparsa solo per la versione cinese di MIUI 12.5 (versione 21.5.18). È solo questione di tempo prima che anche noi potremo vedere questo miglioramento.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo