T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mercato degli smartphone in Europa: calo generale, in crescita Apple

La società specializzata Canalys ha condotto un’interessante ricerca relativa al mercato degli smartphone in Europa, da cui sono emersi degli aspetti molto interessanti.

In Europa, questo mercato è in calo del -13% su base annua

Anzitutto, da questo studio è emerso come il mercato degli smartphone stia vivendo un momento di flessione: in Europa infatti, nel 2023, si è riscontrato un trend del –13% su base annua, una percentuale allineata a quanto si sta verificando a livello globale.

La diminuzione delle vendite sarebbe imputabile in primis alle diffuse difficoltà economiche, ad ogni modo Canalys ritiene che già dal prossimo anno si verificherà un’inversione di tendenza.

Sulla base di questo, quello attuale può essere senz’altro un ottimo momento per acquistare degli smartphone di qualità a prezzi interessanti: su e-commerce di tecnologia come ByTecno, infatti, si possono trovare molteplici cellulari in offerta.

Molto interessante è inoltre il quadro che Canalys ha tracciato relativamente ai vari produttori di smartphone, i quali stanno riscontrando momenti profondamente diversi l’uno dall’altro.

I brand che dominano il mercato degli smartphone

Anzitutto Canalys si è chiesto: quali sono i brand che dominano questo mercato? Al primo posto figura Samsung, a cui corrisponde il 35% del mercato totale, segue un altro colosso quale Apple con il 33%, mentre a completare il “podio” c’è Xiaomi con il 15%.

Decisamente più marginale, ma non per questo trascurabile, è l’importanza di marchi come OPPO e TCL, entrambi corrispondenti al 3% del totale del mercato, mentre la percentuale residua dell’11% è occupata da marchi diversi da quelli menzionati fino ad ora, i quali vanno a comporre un’unica voce.

I trend su base annua registrati dai vari brand

I trend che i vari brand hanno riscontrato nell’anno in corso, come si accennava, sono stati profondamente diversi.

Samsung, infatti, nel 2023 ha riscontrato un calo annuo del -16%, per via del quale ha visto ridurre la propria quota di mercato dal 36% al 35%, anche Xiaomi ha registrato un “segno meno” non trascurabile, con un trend del -17% su base annua.

È del tutto diverso, invece, il trend di Apple: il colosso di Cupertino, infatti, non solo non ha subito dei cali, ma ha registrato anche una crescita, in controtendenza sia con l’andamento degli altri “big” che con quello generale di questo mercato.

Nello specifico, tra 2022 e 2023 Apple ha riscontrato un tasso di crescita annuo del +1%, grazie a cui la relativa quota di mercato è passata dal 28% del 2022 al 33% dell’anno in corso.

Anche per quel che riguarda gli altri marchi si registrano dei trend profondamente differenti: OPPO, ad esempio, in appena un anno è calato del -53%, mentre TCL, all’opposto, ha dimostrato di essere un brand emergente molto interessante, con una crescita del +19% tra 2022 e 2023.

La categoria che ingloba tutti gli altri marchi non menzionati, invece, ha fatto registrare un calo del -20%, allineato ai trend del mercato.

Apple vedrà crescere ulteriormente la propria quota di mercato

È questo, dunque, il quadro che emerge da questo interessante report curato da Canalys: quello degli smartphone dimostra di essere un mercato che, sebbene sia molto ricco di produttori, annovera un ristretto numero di protagonisti.

Grandi marchi come Samsung e Xiaomi hanno registrato dei cali importanti, ma Apple dimostra di tenere molto bene il mercato e tutto lascia immaginare che riuscirà ad accrescere ulteriormente la propria quota di mercato.

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo