T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Attenzione al malware Android XLoader perché è infido e difficilissimo da rilevare

Un recente allarme lanciato dagli specialisti di McAfee rivela una versione avanzata e più insidiosa del malware Android XLoader. Questa minaccia informatica, che si nasconde dietro l’apparenza di Google Chrome, mette a dura prova la sicurezza dei dispositivi in tutto il mondo ma anche l’attenzione degli utenti visto che è molto difficile da riconoscere. Ecco come opera e le misure preventive suggerite dagli esperti. In precedenza abbiamo parlato anche del malware Octo e del malware RatMilad.

Attenzione al malware XLoader su Android che si nasconde bene

La comunità di sicurezza informatica è nuovamente sotto i riflettori a causa di una scoperta preoccupante: una variante ancora più pericolosa del malware XLoader. Questa minaccia, identificata da McAfee per la prima volta nel 2015 e attribuita al gruppo di hacker Roaming Mantis, ha mostrato un’evoluzione significativa nelle sue capacità di infiltrazione e danneggiamento.

Tradizionalmente diffuso attraverso messaggi ingannevoli che invitano al download di un’applicazione nociva, il nuovo malware XLoader ha perfezionato il suo meccanismo di attacco. Una volta installato, il virus non richiede più alcuna azione da parte dell’utente per attivarsi. Mascherandosi da Google Chrome, chiede all’ignaro utente una serie di autorizzazioni apparentemente innocue, che però aprono la porta a una serie di attività malevoli.

due messaggi che mostrano come il malware xloader agisce fingendosi chrome
Due messaggi che mostrano come il malware XLoader agisce fingendosi Chrome

Tra queste, il virus può mostrare pagine di phishing che simulano problemi bancari, spingendo l’utente a inserire le proprie credenziali in siti truffa. Inoltre, il malware XLoader può eseguire una varietà di comandi a distanza, tra cui l’accesso a foto e messaggi personali, l’invio di SMS ai contatti salvati e il download di ulteriori malware.

Nonostante il quadro sia allarmante, gli utenti non sono del tutto indifesi. Gli esperti sottolineano l’importanza di mantenere attiva la protezione di Google Play Protect, disponibile su Google Play, che offre un solido scudo contro simili minacce. Inoltre, Google si è già messa al lavoro per rafforzare le difese di Android contro XLoader nelle future versioni del sistema operativo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo