T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Mix 2S, Game Notebook e Mini Speaker Ai: tutte le specifiche

Buongiorno amici e fans del brand Xiaomi, siamo finalmente arrivati al fatidico momento che da tanto tempo sta stuzzicando la nostra fantasia. Oggi 27 marzo a Shanghai, si terrà l’evento di presentazione dello Xiaomi Mi Mix 2S, che a detta delle informazioni trapelate fino ad ora non rivoluzionerà il design del fratello minore Mi Mix 2 ma ne stravolgerà l’hardware, adottando il processore più aggressivo del momento, lo Snapdragon 845 ma soprattutto rivoluzionerà tutto il comparto fotografico grazie all’impiego di una doppia fotocamera sul posteriore e tecnologia AI. E ci tengo a sottolineare che il Mi Mix 2S non sarà rivoluzionario in termini di design, caratteristica che in questo periodo sembra aver scatenato davvero i leaked seriali mostrandoci prima un device con l’adozione del NOTCH tipico di iPhone X, per poi passare ad una camera selfie incastonata in una sorta di tocca fino ad approvare alle immagini che hanno svelato e messo a tacere tutte le le voci riguardanti appunto il design del Mi Mix 2S, il quale si rivelerà un vero upgrade del fratello minore Mi Mix 2. Ma la presentazione sta per cominciare e quindi siamo pronti a raccontarvi tutti i momenti salienti dell’evento, considerando che Xiaomi potrebbe anche stupirci con qualche colpo di scena.

N.B.: Il resoconto della presentazione si svolgerà di pari passo all’evento e quindi tutti gli aggiornamenti proseguiranno in linea temporale dall’alto verso il basso.

Mancano poche manciate di minuti all’inizio eppure l’indiscrezione dell’ultimo momento non tarda ad arrivare. Ecco infatti una foto che confermerebbe quanto visto ieri, ossia uno Xiaomi Mi Mix 2S con doppia fotocamera posteriore a semaforo.

 


Ecco le prime immagini che ci giungono dall’evento di presentazione che sembra aver registrato il tutto esaurito. Inoltre ricordiamo che sono previsti altri due prodotti assieme al Mi Mix 2S, di cui uno potrebbe essere il Mini Speaker Ai ed un altro a quanto sembra potrebbe trattarsi di un nuovo notebook da gaming.

Bene tutto è pronto per cominciare, ed a rompere il ghiaccio ci pensa il CEO di Xiaomi, Lei Jun che racconta un pò la storia del Mi Mix in generale.

mi mix 2s

Nel 2017  il mercato degli smartphone ha subito una crescita del 96,9% e solo nel mercato cinese questa percentuale è del 57,7%. Xiaomi ha impiegato 7 anni per diventare una delle azeiende leader del settore, ma i risultati sono ottimi tanto che l’anno scorso, lo stesso Lei Jun è stato eletto vice presidente dell’Associazione di qualità cinese alla luce della qualità che Xiaomi impiega nei suoi prodotti. Xiaomi ha vinto oltre 200 premi relativi al design e nell’ultimo anno 5 smartphone dell’OEM cinesi hanno vinto 8 premi di design nazionali e internazionali, ma non mancano naturalmente anche i vari prodotti e gadget che l’azienda produce in collaborazione con altre società.

E finalmente viene svelato il top di gamma atteso da tantissimo tempo da parte di tutti i fans e non del brand Xiaomi. Mi Mix 2S debutta sulla scena più bello che mai, confermando cornici sottili, imponta digitale sul retro e doppia fotocamera. Display da 5,99 pollici in 18:9 risoluzione Full HD+ 2160 x 1080, 403 PPI, 1500:1 rapporto di contrasto e supporto alla visualizzazione di contenuti in HDR.

Inoltre il retro è realizzato in ceramica con quattro curvature. I colori disponibili saranno il nero ed il bianco con dimensioni pari a (altezza) 150,86 mm, (larghezza) 74,9 mm, (spessore) 8,1 mm ed un peso di 189 grammi.

Lei Jun ringrazia Wu Yifan che continua ad essere il testimonial dell’azienda, dando voce all’arte di Xiaomi che si esprime attraverso la tecnologia. Ma ora il CEO mostra a tutti dal vivo la bellezza del Mi Mix 2S che supporterà ben 43 bande a livello globale in oltre 226 paesi del mondo, quindi anche pieno supporto alla banda 20 FDD-LTE a 800 MHz.

Ma parliamo un pò di specifiche le quali consistono in una doppia fotocamera sul posteriore. Un doppio modulo da 12 megapixel, di cui un’ottica grandangolare stabilizzata a 4 assi con apertura f/1.8 ed una teleobiettivo con apertura f/2.4. Non manca uno zoom ottico, modalità ritratto e stabilizzazione ottica dell’immagine il tutto arricchito da un sensore con pixel da 1,4 μm e funzione Dual PD Dual Focus,  e riduzione del rumore multi-frame a livello hardware. Il sensore in questione è un Sony IMX 363 CMOS, il quale garantisce un aumento del 25% dell’ingresso di luce per pixel rispetto alla generazione precedente (1,25 μm).

La funzione Dual PD Dual Focus, rispetto alla tecnologia di messa a fuoco PDAF, risulta più efficace e veloce di 30 volte. Infine la funzione di riduzione del rumore multi-frame: ogni volta che schiacceremo il pulsante di scatto, verranno effettuati più scatti dello stesso soggetto mentre la tecnologia penserà ad identificare il contenuto dell’immagine, ottimizzare i fotogrammi ed infine sintetizzare il denoising.

Ma ecco alcuni scatti di esempio a confronto con iPhone X. La qualità è davvero sbalorditiva.

Infine ecco dei sample scattati dalla doppia fotocamera dello Xiaomi Mi Mix 2S, la quale permette anche di registrare video con risoluzione 4K a 30 fps e girare slowmotion a 720p 240 fps oppure 1080p 240 fps.

Ma la vera novità risiede nella tecnologia AI integrata, che permette effetti sfocati (bokeh) davvero fantastici. Inoltre la fotocamera di Xiaomi Mi Mix 2S è in grado di riconoscere varie scene fotografiche (ben 25 scene preimpostate) impostando automaticamente i parametri di scatto per ottenere migliori effetti fotografici. Ma l’effetto sfocato non è relegato alla fotocamera posteriore, in quanto anche quella frontale, da 5 megapixel,  ci permetterà di sfruttare la tecnologia AI., come l’unlock Face ma anche HDR.  Ma altra funzione è quella del riconoscimento intelligente PPT che regala immagini con risoluzioni ultra definite grazie allo zoom ottico di 1,5 X e sulla realtà aumentata di Google ARC.

Questa funzione permetterà pertanto di tradurre un documento in tempo reale oppure effettuare un tasso di conversione di una moneta. Insomma la fotocamera di Xiaomi Mi Mix 2S è talmente di qualità che DXO ne quantifica il punteggio al pari di iPhone X.

Ma Xiaomi Mi Mix 2S si rivoluziona anche nell’hardware adottando il processore Qualcomm Snapdragon 845, divenendo a tutti gli effetti il primo smartphone cinese ad essere equipaggiato con tale CPU, la quale totalizza oltre 270000 punti nel test AnTuTu.

LA CPU SD845 ha in dote anche il chip di grafica (GPU) Adreno 630 a 710 MHz che incrementa del 30% la potenza del processore grafico e riduce del 30% il consumo energetico. Questo si traduce anche in termini di resa relativa alle prestazioni AI, che nel caso di Mi Mix 2S riesce a riconoscere 27,3 immagini al secondo rispetto iPhone X che ne riconosce solo 12,5. Infine in un test con il gioco King Of Glory, Xiaomi Mi Mix 2S risulta molto più ottimizzato rispetto iPhone X in termini di dissipazione del calore. Dalla foto effettuata con la camera termica sembra che il device di Apple stia per esplodere.

Xiaomi Mi Mix 2S sarà il telefono più potente e performante di sempre grazie alla CPU Snapdragon 845, 8 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X e 256 GB di storage interno. di tipo UFS 2.1 Ma non mancheranno delle chicche come l’assistente vocale (solo in Cina) oppure il sensore NFC che ci permetterà non solo di scambiare file ed abbinare lo smartphone a speaker bluettoh o dispositivi dotati di tale tecnologia ma anche di effettuare pagamenti, utilizzare lo smartphone come tessera dell’autobus. Ma la gradita novità è il supporta wireless (Qi standard) per la ricarica rapida da 7,5 W che andrà ad alimentare la batteria da 4000 mAh, la quale potrà eventualmente essere caricata in modo tradizionale tramite ingresso USB Type-C con supporto Quick Charge 3.0.

Naturalmente ciò implica che il caricabatterie in dotazione dovrà essere sostituito da un accessorio a parte, ma Xiaomi ci tiene a mantenere competitivi i suoi prezzi e così mentre i caricatori wireless di Apple costano circa 498 yuan (circa 64 euro) e quelli di Samsung arrivano addirittura a 528 yuan (circa 68 euro), Xiaomi propone il suo caricatore wireless al prezzo di 99 yuan (circa 13 euro) e la cosa fantastica è il fatto che supporterà anche altri device come iPhone X.

Vi starete domandando quanto costa questo meraviglioso smartphone. Xiaomi Mi Mix 2S arriverà sul mercato in tre varianti di cui la prima con 6 GB di RAM e 64 GB di storage interno al prezzo di 3299 yuan (circa 424 euro), la seconda variante con 6 GB di RAM e 128 GB di storage al prezzo di 3599 yuan (circa 462 euro) ed infine la versione premium da 8 GB di RAM, 256 GB di storage al prezzo di 3999 yuan (circa 513 euro). Tutte e 3 le versioni sono realizzate in ceramica per un aspetto elegante e davvero premium.

mi mix 2s

Ma le sorprese non terminano qui, infatti a sorpresa Xiaomi presenta un nuovo notebook caratterizzato dal classico design minimal ma da uno spessore ridotto a soli 20,9 mm con tastiera retroilluminata (1.8 mm) da 16 milioni di colori in grado di creare la giusta atmosfera da gaming e divisa in quattro sezioni. Sono presenti inoltre 5 pulsanti programmabili a seconda delle esigenze del giocatore che potrà godere di un display da 15,6 pollici con cornice ultra sottile da 9,9 mm che occupa l’81% della superficie a disposizione ( risoluzione Full HD 1920 × 1080, 142 ppi, 178 gradi di  angolo di visione, 300nits di luminosità, 16: 9 widescreen, 72% di colore gamut NTSC , superficie antiriflesso) e del suono offerto dal sistema Dolby Panorama (in anteprima mondiale sul notebook Xiaomi) grazie a due speaker da 3W a doppia bobina mobile

Scheda tecnica davvero mostruosa: troviamo infatti una scheda grafica fornita da NVIDIA modello GeForce GTX 1060 con prestazioni grafiche elevate, processore Intel Core i7-7700HQ con clock massimo fino a 3.8 GHz e memoria RAM di tipo DDR4  a 2400 MHz da 16 GB che può essere estesa fino a 32 GB mentre arriviamo a 256 GB di storage SSD PCIe più 1 TB di tipo meccanico a supporto. Sarà possibile collegare ulteriori due schermi in 4K tramite le uscite USB Type-C ( risoluzione 1080p fino a 60 Hz, risoluzione 4K fino a 60 Hz) a corredo per visualizzare i contenuti multimediali al massimo delle prestazioni oppure sfruttare l’ingresso HDMI 2.0 che permette risoluzione 1080p fino a 60 Hz e risoluzione 4K fino a 60 Hz.

Non mancano infine accorgimenti hardware come il coperchio leggermente esteso rispetto il resto della scocca per una migliore agibilità durante l’apertura. L’intero chassis è realizzato in alluminio ed inoltre l’area di dissipazione del calore è stata aumentata del 50%. Presente inoltre una ventola ultrasottile che lavorerà in simbiosi con il sistema di raffreddamento in grado di velocizzare il processo del 20,5%. Questo processo si può comandare da tastiera agendo sul pulsante dedicato. Non manca la connettività WiFi di tipo Dual Band e Bluetooth 4.1 e lettore si schede micro SD. Lo Xiaomi Game Book ha dimensioni pari a (lunghezza) 364,0 mm, (larghezza) 265,2 mm, (spessore) 20,9 mm (escluso lo spessore della griglia di entrata) ed un peso di circa 2,7 Kg comprensivo di batteria non removibile da 55W

Non sono trapelate ulteriori informazioni, che naturalmente per tutti i prodotti di oggi verranno successivamente redatti degli aggiornamenti, ma nel caso del nuovo notebook da gaming i prezzi di listino saranno di 8999 yuan (circa 1156 euro) per la versione con processore i7-7700HQ , GPU GTX 1060, 16 GB di RAM e 256 GB + 1TB di storage mentre la versione meno potente con processore i5-7300 HQ con frequenza massima di clock a 3.5 GHz, GPU GTX 1050Ti, 8 GB di RAM e 128 GB +1 TB di storage avrà un prezzo di 5999 yuan (circa 770 euro). Sono disponibili anche le versioni con processore i7-7700HQ , GPU GTX 1060, 8 GB di RAM e 128 GB + 1TB di storage al prezzo di 7999 yuan (circa 1025 euro) oppure la versione con processore i5-7300 HQ, GPU GTX 1060, 8 GB di RAM e 128 GB +1 TB di storage avrà un prezzo di 6999 yuan (circa 897 euro).

mi mix 2s

Infine è la volta del terzo prodotto, che in parte ci aspettavamo, ossia lo Xiaomi Mini Speaker Ai, il quale è in grado di gestire la nostra agenda d’impegni, oppure potrà con una sola frase comandare i nostri elettrodomestici, ricordarci gli appuntamenti e prendere appunti tramite dei memo vocali, ma anche semplicemente attingere da un database di oltre 35 milioni di tracce musicali ed audio libri per regalarci delle piacevoli ore di relax, ad un prezzo davvero mini: solo 169 yuan (circa 22 euro).

La conferenza si conclude qui. Sono tre i prodotti che oggi Xiaomi ha lanciato durante l’evento, tutti e tre di straordinaria bellezza. Xiaomi Mi Mix 2S con prezzo a partire da 3299 yuan (circa 424 euro) che sarà disponibile alla vendita a partire dalle ore 10:00 del 3 aprile presso lo store dell’azienda.  Il nuovo Xiaomi Mi Notebook da gaming con prezzo di partenza di 5999 yuan (circa 770 euro) disponibile invece dalle ore 10:00 del 13 aprile. Infine lo Xiaomi Mini Speaker Ai con prezzo di soli 169 yuan (circa 22 euro) che a quanto pare sembra già essere disponibile alla vendita in Cina.mi mix 2s

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

5 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
OniNemesis
6 anni fa

Da possessore di Mi Mix 2 non vedo importanti novità per il passaggio al 2s (come era prevedibile) ma sono contento che abbiano implementato (con le stesse dimensioni) una batteria da 4000mah.
Adesso confido in mi7 per il prossimo upgrade che spero riprenda il design del mix perchè questo telefono è davvero eccezionale, una volta provato non si torna indietro

Max
Max
6 anni fa

Potevano risparmiare quella orribile fotocamera.

Simone
Admin
6 anni fa
Reply to  Max

L’importante è che faccia un buon lavoro!

cocovaia
cocovaia
6 anni fa

Emanuele, secondo te ci sarà un immediato ribasso del prezzo del MiMix2

XiaomiToday.it
Logo