T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

LineageOS 16, fine del supporto per tre smartphone Xiaomi e Redmi

Lì dove non arriva più il supporto ufficiale di Xiaomi c’è quello degli sviluppatori di ROM alternative come LineageOS. Questa ROM custom in particolare è tra le più famose e apprezzate nell’intero panorama del modding e i motivi sono chiari. Il supporto è duraturo, la stabilità della ROM è senza dubbio migliore di quella garantita con le ROM ufficiali e soprattutto ridà vita a smartphone che altrimenti sarebbero defunti. Ad esempio Redmi 3S/3X, Redmi 4/4X e Xiaomi Mi 5S hanno potuto contare sull’appoggio di LineageOS 16 ma da oggi possiamo dire addio al supporto.

Tre tra gli storici smartphone di Xiaomi dicono addio al supporto a LineageOS 16 basata su Android 9 Pie: le strade da prendere ora sono due

Probabilmente non molti utenti utilizzano ancora Redmi 3S/3X, Redmi 4/4X e Xiaomi Mi 5S ma personalmente io ho ancora un Mi 5 che viaggia da paura con le ROM custom. Devo ancora decidermi a cambiare batteria ma se non ci fosse il problema dell’autonomia lo terrei volentieri come dispositivo principale. Però arriva il momento in cui anche gli sviluppatori abbandonano i progetti troppo datati e questo è il caso per i device di cui sopra.

lineageos 16 xiaomi e redmi
Xiaomi Mi 5S

Secondo quanto annunciato su GitHub infatti, gli sviluppatori che fino ad oggi si sono dedicati allo sviluppo di questa versione di ROM custom su tali device smetteranno di lavorarci. I motivi, come sempre, non sono stati comunicati in via ufficiale ma è molto facile comprendere perché: si tratta di smartphone molto vecchi che attualmente solo i nostalgici posseggono ancora.

Tuttavia, anche se qualcuno li ha nel cassetto è molto improbabile che li utilizzi come dispositivo quotidiano. I processori cominciano ad impuntarsi con le applicazioni più pesanti e i processori non riescono a stare dietro in maniera efficiente alle nostre esigenze. In ogni caso si tratta di device con 4 o 5 anni alle spalle che per forza di cose sono arrivati alla fine dei giochi. Come dicevamo pocanzi, le strade da intraprendere sono due:

  • cercare una ROM custom alternativa (qualora disponibile)
  • abbandonare definitivamente il dispositivo ed utilizzarlo così com’è fino alla fine dei suoi giorni

In offerta su Amazon

565,29€
disponibile
2 usato a partire da 174,99€
al 27 Aprile 2024 18:15
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 18:15
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo