T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Aspirapolvere lavapavimenti Liectroux i7 pro, lava bene e costa poco!

Le lavapavimenti restano indubbiamente uno dei miei prodotti preferiti, per non dire il preferito in assoluto, per la pulizia del pavimento di casa. Effettivamente il risparmio di tempo e fatica che possiamo avere utilizzando questo device è davvero importante, quindi ne consiglio sempre l’acquisto e l’utilizzo. Ci sono moltissimi modelli di molti brand, dai più rinomati e costosi a quelli low cost che comunque svolgono in maniera decorosa il loro lavoro. Oggi vi parlo di uno di questi ultimi, la Liectroux I7 pro, un buon prodotto di un brand emergente tedesco, Liectroux specializzato nella produzione di robotica per la pulizia della casa. Andiamo a vederne le caratteristiche e come pulisce.

CONFEZIONE Liectroux I7 Pro

Il prodotto vi arriverà bene imballato in una doppia scatola di cartone, quella esterna protegge la vera e propria confezione, anch’essa fatta di cartone grezzo. Non paga l’occhio, ma è funzionale per un’ottimale protezione da eventuali colpi subiti durante il trasporto.

All’interno troveremo:

  • Lavapavimenti Liectroux I7 Pro con serbatoi (acqua pulita e sporca) e rullo già montati.
  • Rullo di pulizia di ricambio
  • Filtro di ricambio
  • Base di ricarica
  • Alimentatore
  • Scovolino per pulizia
  • Pastiglie disinfettanti
  • Libretto di istruzioni (inglese-spagnolo-russo)
Liectroux I7 pro

MONTAGGIO Liectroux I7 Pro

Parto subito col dirvi: “non preoccupatevi per il montaggio”, infatti l’apparecchio è già quasi pronto all’uso. Infatti dovrete “montare” solo il manico, un’operazione da 60 secondi netti. Vi basterà infatti infilarlo nella presa posta sotto al display e mettere dietro la vite che troverete in un sacchettino attaccato allo stesso manico.

Fatta questa semplicissima operazione dovrete solo metterla in carica nella sua base, ricaricarla al 100% dopodichè sarete pronti all’uso. Troverete l’ingesso per l’alimentatore sul lato sinistro della base, inserite il caricatore in una presa elettrica (l’attacco è italiano) e appoggiateci sopra la lavapavimenti. La batteria è integrata e non removibile.

CARATTERISTICHE TECNICHE Liectroux i7 Pro

Fra gli aspetti più importanti di un prodotto come questo ci sono sicuramente la potenza di aspirazione e l’autonomia. Il Lictroux I7 Pro ha una potenza di aspirazione di 14Kpa, in linea e anche superiore con i prodotti pari livello, raggiunta grazie a un motore che sviluppa una potenza di 150W. La batteria è da 4000mAh e garantisce un’autonomia di circa 35 minuti in modalità automatica. Per i meno preparati sull’argomento, vi posso dire che con 35 minuti d’uso si riescono a pulire circa 120m². I serbatoi sono rispettivamente da 600ml (acqua pulita) e 800ml (acqua sporca), forse si poteva fare un po meglio dei 600ml in quello dell’acqua pulita.

GeneraleMarca: Liectroux
Tipo: Aspirapolvere Lavapavimenti
Modello: i7 Pro
Colore: Nero
SpecificaPotenza Aspirazione: 14Kpa
Capacità della batteria: 4000mAh
Potenza Motore: 150W
Serbatoio dell’acqua sporca: 800 ML
Serbatoio dell’acqua pulita: 600 ML
Tempo di ricarica: 4 ore
Tempo di autonomia: 35-40 minuti
Rumore: <75 dB
Dimensioni dell’area di lavoro: circa 120 mq
Velocità del rullo: 600 giri/min
Peso e dimensioniPeso del prodotto: 3,8 kg
Peso della confezione: 7,5 kg
Dimensioni del prodotto (L x L x A): 280 x 210 x 1150 mm
Dimensioni della confezione (L x L x A): 680 x 342 x 300 mm

Abbiamo anche a disposizione un feeback vocale ma purtroppo solo in inglese. Per disabilitarlo dovrete tenere premuto il tasto di accensione e quello della pulizia STRONG per circa 3 secondi. Per riabilitarlo stessa procedura.

UTLIZZO SERBATOI

La lavapavimenti utilizza due serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca. Prima di iniziare il lavaggio dovrete riempiere quello dell’acqua pulita che si trova nella parte posteriore. Per rimuoverlo vi basterà premere la levetta di sgancio che c’è sopra e toglierlo. Oltre all’acqua potrete inserire un liquido detergente a vostro piacimento, a patto che non sia schiumoso. In confezione troveremo anche della pastiglie specifiche disinfettanti. Ovviamente sono poche e vi basteranno solo per i primi lavaggi. Riempito il serbatoio rimettetelo in sede, a pressione, e la lavapavimenti sarà pronta all’uso. Per quanto riguarda invece quello dell’acqua sporca, dovrà essere svuotato dopo ogni lavaggio. Può naturalmente essere smaltito nel water e per evitare che ci finiscano anche rifiuti solidi trovate in confezione un setaggio che vi permetterà di raccoglierli.

Nella parte superiore del serbatoio dell’acqua sporca troviamo il filtro che dovrà essere rimosso e pulito contestualmente alla pulizia del serbatoio. Dopo averlo lavato fatelo asciugare bene prima prima di rimetterlo in sede.

QUALITA’ COSTRUTTIVA

Nota dolente sono sicuramente i materiali costruttivi che danno subito una sensazione cheap appena la si prende in mano. E’ completamente fatta in policarbonato che appare anche abbastanza leggero, che se da una parte può essere una cosa positivo per non affaticarsi durante l’uso dall’altra la rende sicuramente meno resistente (almeno all’apparenza) rispetto ai competitor. Naturalmente queste sono sensazioni, solo il tempo e l’uso ci potranno dare un giudizio da questo punto di vista. Se gli attacchi dei serbatoi appaino buoni, quello che non mi ha convinto è sicuramente l’aggancio del rullo di pulizia. Infatti non mi pare perfetto e una volta messo in sede pare che si possa facilmente sganciare. E’ vero che sopra viene montata la mascherina che fissa la parte, ma in altri modelli questo attacco (fra l’altro fondamentale per l’utilizzo della lavapavimenti) è sicuramente più solido. Va considerato anche il fatto che il rullo potrebbe anche essere tolto solo per la sostituzione in quanto la nostra i7 Pro prevede oltre che all’autopulizia anche l’asciugatura automatica appunto del rullo. Ripeto, queste sono sensazioni che naturalmente dopo pochi utilizzi non sono suffragate da fatti.. in poche parole potrebbe essere che l’aggancio del rullo funzioni egregiamente per anni. Il tempo sarà giudice.

MODALITA D’USO

Dunque, partiamo parlando della differenza fra la I7 pro e altri prodotti analoghi ovvero quella di poterla utilizzare anche solo come aspirapolvere. Quindi non sarà necessario riempiere il serbatoio dell’acqua pulita e lavare il pavimento. Questo è sicuramente un plus non indifferente rispetto ad altri prodotti che invece obbligano ad eseguire, contestualmente all’aspirazione, il lavaggio. Poi avremo ovviamente la possibilità di eseguire aspirazione e lavaggio insieme riempendo il serbatoio dell’acqua pulita e selezionando tramite il pulsante presente sul manico la modalità lavaggio premendolo e tenendolo premuto (stessa modalità per tornare alla modalità di lavaggio). Di default l’apparecchio parte con la modalità di lavaggio e aspirazione normale. Per passare alla modalità STRONG vi basterà premere una volta il solito tasto, premendolo un’altra volta tornerà nella modalità di aspirazione normale. Per disabilitare invece il lavaggio dovrete premere il tastino con la goccia, idem per riabilitarlo. Vi ricordo che potrete vedere sul display lo stato del tipo di lavaggio, secco/umido, e l’intensità di aspirazione, normale/strong

L’unico dubbio che mi resta è la dicitura “AUTO” che appare sempre sul display. Obiettivamente non ho capito cosa indica, in quanto a rigor di logica dovrebbe disabilitarsi quando seleziono la modalità STRONG ed invece resta attivo.

DISPLAY

Il display presenta le icone sempre visibili anche da spento e sicuramente questa cosa lo rende poco comprensibile. Quando si attivano si illuminano ma resta sempre un po confuso capire cosa stiamo leggendo. In ogni caso le icone ci segnaleranno:

  • Potenza aspirazione strong attiva
  • Modalità lavaggio attiva
  • Modalità solo aspirazione attiva
  • Serbatoio dell’acqua sporca da svuotare
  • Serbatoio acqua pulita vuoto
  • Auto pulizia in azione
  • Percentuale carica batteria/eventuali errori (che troverete sul libretto di istruzione)
  • Icona batteria
  • Icona batteria in carica
  • Auto mode
Liectroux i7 Pro

AUTO PULIZIA

Per quanto riguarda l’autopulizia siamo in linea con prodotti analoghi, non perfettissima ma fa il suo lavoro. Per eseguirla dovrete appoggiare la nostra Liectroux I7 pro sulla sua base di ricarica e premere il tasto di accensione (con una carica di batteria superiore al 10%). In questo modo partirà la sessione di pulizia e una volta finita quella di asciugatura del rullo. Sul libretto d’istruzione si parla di una temperatura non superiore ai 45° e il tempo massimo non potrà superare le 8 ore, anche se ovviamente finirà molto prima. Purtroppo non c’è un metodo per attivare o disattivare l’asciugatura, quando la batteria arriverà a una ricarica del 95% la base di ricarica si scalderà e il rullo inizierà ad asciugarsi. In estate, il mio consiglio è quello di rimuovere il rullo e farlo asciugare all’esterno magari al sole.

COME PULISCE

Devo dire che la pulizia si è sicuramente rivelata migliore della sensazione cheap che mi hanno dato i materiali. Eseguiti diversi test con materiali solidi e liquidi e non ha avuto nessun problema a rimuovere tutto lo sporco presente sul pavimento, dove lo sporco era davvero esagerato (cose che difficilmente vi potranno capitare veramente) con un paio di passate ha rimosso tutto. Vi ricordo che può essere utilizzata indistintamente su pavimenti in gres porcellanato, cotto, legno, resina, ceramica, laminato, parquet senza rischi di danneggiarlo. Avendo la possibilità di procedere alla pulizia a secco lo potrete usare anche sui tappeti. La pulizia a bordo muro non risulta buona lasciando 1.5cm di pavimento non lavato, quindi da questo punto di vista non siamo il linea rispetto a prodotti dello stesso segmento di mercato. Come previsto, molto bene la leggerezza della I7 Pro che ci permette l’utilizzo col minimo sforzo, davvero quasi impercettibile. Altra cosa che mi ha stupito positivamente è lo snodo del rullo davvero ottimo. Questo è fondamentale per permetterci una pulizia approfondita in tutti gli angoli della casa, dove ci sono mobili, divani, e altri oggetti che non si possono spostare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Dopo avervi raccontato tutto sulla Liectroux I7 Pro veniamo alle considerazioni finali per capire se ha senso considerarne l’acquisto. Partiamo dal prezzo che di listino viene intorno alle 400€. Secondo me questa cifra è troppo alta per il prodotto che ci porteremmo a casa, ma a questo si ovvia grazie all’offerta del nostro sito partner BANGGOOD (che ringraziamo per l’invio del sample) che in abbinata al nostro coupon vi permetterà di portarvelo a casa con un ribasso pazzesco, intorno al 50%. E’ chiaro che a questo prezzo cambia decisamente tutto e il mio consiglio non può essere che quello di acquistarla. La pulizia viene effettuata bene, l’autopulizia è presente, la dotazione di serie buona quindi anche se i materiali costruttivi non mi hanno convinto, per il resto devo dire che è un prodotto più che discreto. Ovviamente non pensiate di acquistare una lavapavimenti sul livello di Tineco, Dreame o Roborock ma se volete andare su prodotti di questo tipo dovrete sborsare più del doppio di quello che spenderete con la I7 Pro.

Vi ricordo che su BANGGOOD potrete pagare, a tutela dei vostri acquisti, tramite PayPal e il prodotto vi arriverà in pochi giorni lavorativi, 3-5, poichè in stock in magazzino Europeo, quindi senza rischi di incorrere in fastidiosi balzelli doganali.

Lavapavimenti Liectroux i7 Pro

211€ 399€
BANGGOOD
🇪🇺Spedizione Veloce INCLUSA da Europa (No Dogana)
8.2 Punteggio totale
Nel complesso buono

un buon prodotto, pulisce bene, materiali da rivedere

CONFEZIONE
8.5
AUTONOMIA
9
CAPIENZA SERBATOI
8
QUALITA' COSTRUTTIVA
6.5
SNODO RULLO
9
SEMPLICITA' MONTAGGIO/SMONTAGGIO
8
COME PULISCE
8.5
PROS
  • Possibilità di utilizzo anche a secco
  • Prezzo buono
  • Buona potenza di aspirazione
  • Buona autonomia
  • Lavaggio Buono
  • Leggera e maneggevole
  • Snodo del rullo ottimo
CONS
  • Materiali cheap
  • Fissaggio rullo ballerino
  • Dilplay sotto la media
Add your review
Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo