Ci eravamo lasciati qualche giorno con uno studio da parte di IDC che rivelava la crescita del mercato dei tablet, a causa del lockdown forzato da parte del Covid-19. Quest’oggi riprendiamo in mano tale news, perchè il mercato indano, che ultimamente ha visto molte controversie verso i prodotturi cinese, risulta uno dei più floridi proprio nelle vendite dei tablet di natura Android.
La cosa particolare è che l’utenza indiana a decretato a furor di popolo, l’azienda Lenovo a capo e quindi portavoce in questo segmento tecnologico.Percentuale di vendite da encomio, che nel Q2 del 2020 raggiunge uno share del 48%, praticamente quasi la metà delle vendite totale, che di fatto si traducono nel considerare 1 tablet su 2 di marca Lenovo.
Lenovo cresce e mantiene la leadership nel mercato dei tablet in India
Nel complesso i tablet Android sono cresciuti da un anno all’altro mentre in perdita troviamo la casa della mela morsicata, fino ad ora considerata l’azienda migliore nel mercato tablet, seppur i giudizi dati in questi termini spesso provengono da fanboy e null’altro.
I dati provengono da CyberMedia Research, che rivela anche che i dispositivi con schermi tra i 7 e gli 8 pollici rappresentano il 35% delle vendite. I modelli da 10 pollici sono rimasti con il restante 65%. Se da un lato è difficile credere che Apple abbia una così piccola importanza nel segmento dei tablet, vale la pena ricordare che lo scenario indiano è estremamente competitivo e spesso decreta come vincitore chi offre il prezzo più basso al netto di performance più che soddisfacenti. avvale di chi offre il prezzo più basso.
Nello scenario globale, invece, l’iPad è leader indiscusso: nel secondo trimestre del 2020 Apple detiene il 38% delle vendite in questo segmento, con a seguito Samsung con quota il 18,7% ed infine Huawei con solo il 12,7%.