T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Haylou SOLAR Lite – A 20€ è da prendere al volo…altro che MI BAND 8

Lo smartwatch Haylou Solar Lite è il modello entry-level del brand asiatico, costola di Xiaomi e tra i dispositivi più economici che ho testato finora è risultato il più elegante ma soprattutto funzionale. Funzioni tipiche di questi dispositivi ma con una marcia in più: l’affidabilità dei dati monitorati che mettono in secondo piano prodotti del calibro di Xiaomi SmartBand 8. Scopriamolo insieme in questa recensione completa, dove vi racconto prestazioni, design e naturalmente il prezzo.

HAYLOU SOLAR LITE
Smartwatch
23,99$ 29,99$
Haylou SOLAR Lite – A 20€ è da prendere al volo…altro che MI BAND 8
EMANUELEIAFULLA20
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

HAYLOU Solar Lite Smart Watch 100 + modalità di allenamento Smartwatch monitoraggio dell'ossigeno nel sangue della frequenza cardiaca test dello Stress del sonno orologio sportivo

68,45
20,64
 disponibile
Aliexpress
al 23 Aprile 2024 12:12

UNBOXING

L’esperienza di unboxing dello smartwatch Haylou Solar Lite non racchiude chissà quali meraviglie ma già dalla confezione di vendita, ben curata e realizzata in cartone, dove troviamo all’interno l’orologio protetto da un ritaglio in schiuma che ne garantisce la sicurezza durante il trasporto. Insieme allo smartwatch troviamo un cavo di ricarica progettato specificatamente per il modello in questione e un manuale utente in lingua cinese ed inglese.

DESIGN, QUALITA’ COSTRUTTIVA E COMFORT

Haylou Solar Lite a livello estetico si rifà al fratello maggiore Solar Plus RT3 che a sua volta si ispira alla serie GTR si Amazfit, altra compagnia che gravita attorno al marchio Xiaomi. Design elegante e contemporaneo che fonde perfettamente stile e funzionalità grazie ad una cassa circolare che racchiude un bel display IPS a colori da 1,38 pollici per una visualizzazione chiara dei contenuti a schermo, nonostante la ridotta risoluzioni di 240 x 240 pixel, impreziosito da una lunetta realizzata in metallo. I neri non sono profondi, assomigliano più a un grigio più scuro e i bianchi sono un po’ bluastri ma nel complesso non è un brutto display e la sua leggibilità è garantita anche sotto luce diretta del sole. A tal proposito non abbiamo un sensore di regolazione automatica dell’illuminazione ma dovremmo selezionarla manualmente, seppur al 50% si riescono a coprire quasi tutte le situazioni. Per il risveglio del display ci si può affidare alla classica gesture del polso, risultata reattiva e precisa al tempo stesso.

Le dimensioni (46 x 46 x 9,9 mm ed un peso di 45,5 grammi compreso di cinturino) raggiungono un perfetto equilibrio tra comodità e praticità d’utilizzo, garantendo che le informazioni e le notifiche siano facilmente accessibili a colpo d’occhio senza affaticare il polso, tanto da indossarlo comodamente anche mentre dormiamo. La cornice che circonda lo schermo è sottile, massimizzando il rapporto schermo-corpo nonostante il suo prezzo conveniente offrendo anche una protezione del display per mezzo di un vetro temperato antigraffio. Ciò garantisce che il quadrante rimanga intatto e privo di segni antiestetici, anche con un uso regolare.

Sul fianco destro troviamo l’unico pulsante che permette di accendere/spegnere l’orologio, attivare/disattivare il display e tornare indietro dal menù in cui ci troviamo. La sua posizione risulta strategica per un facile accesso senza compromettere l’estetica generale. Naturalmente lo schermo è sensibile al tocco consentendo una navigazione fluida e intuitiva attraverso l’interfaccia dell’orologio con un semplice scorrimento o un tocco.

Dopo aver indossato l’orologio per quasi 30 giorni, sono rimasto decisamente soddisfatto della comodità offerta, trovandolo un compagno ideale per accompagnare le mie giornate in modo smart. Questo è dovuto anche al cinturino, dotato di gancio rapido con passo da 22 mm, realizzato in materiale skin friendly. Il cinturino ha una chiusura in metallo ed un’ampia fessura dove inserire la parte in eccesso del cinturino evitando l’effetto “bandiera” e l’incastrarsi con i vestiti. Anche durante intense attività in cui la sudorazione si fa importante, non ho mai ravvisato arrossamenti della pelle o fastidi di alcun genere.

Nella parte posteriore dell’Haylou Solar Lite, quella a diretto contatto col polso, sono presenti i sensori dedicati per il monitoraggio della frequenza cardiaca (luce verde) e quelli per il monitoraggio del valore SpO2 (luce rossa). I sensori peraltro permettono anche il monitoraggio del sonno e l’analisi dello stress. Troviamo infine i pogo pin magnetici per la ricarica del dispositivo per mezzo del cavo proprietario in dotazione. Infine lo smartwatch è disponibile in due colori: nero con cinturino nero oppure cassa in argento e cinturino bianco.

HARDWARE E AUTONOMIA

A livello di contenuti hardware dell’Haylou Solar Lite, troviamo una batteria da 240 mAh oltre che un modulo Bluetooth 5.3 a basso consumo modello GOODIX GR5525 e sensori a flash NOR di Puya. Tecnicismi a parte posso dire che la combinazione dell’hardware con il software permette un funzionamento stabile ed affidabile. Il produttore afferma che il Solar Lite dovrebbe raggiungere fino a 20 giorni se utilizzato in modalità base (senza HR), mentre nell’uso normale dovrebbe arrivare fino a 10 giorni, valori molto ottimistici seppur sia riuscito comunque ad arrivare a 6/7 giorni senza limitazioni d’uso. In genere sono necessarie 2 ore per caricare completamente lo smartwatch.

Il Bluetooth 5.3 risulta anche troppo tecnologico considerando le poche informazioni da scambiare tra lo smartwatch e lo smartphone, ma garantisce una stabilità di connessione e copertura ampia che va oltre i 10 metri. I sensori di frequenza cardiaca e SpO2 sono da elogiare in quanto, nonostante la natura economica del prodotto, riescono a garantire una certa affidabilità del parametro monitorato. Una precisione che ho ritrovato anche nel monitor del sonno, in grado di suddividere il dato in sonno leggero, profondo, fase REM e se ci siamo alzati, ma anche nel controllo dello stress quotidiano. Analizzando i sottili cambiamenti della frequenza cardiaca, lo smartwatch fornisce informazioni dettagliate sui livelli di stress e suggerisce esercizi di respirazione o tecniche di rilassamento per aiutarti a gestire lo stress in modo efficace.

Intendiamoci non parliamo di un dispositivo medico nè tantomeno di uno sportwatch votato a metriche specifiche, ma Haylou Solar Lite riesce a pareggiare i conti con dispositivi più costosi come la già citata Mi Band 8 di Xiaomi che costa almeno 3 volte tanto. I livelli di SpO2 confrontati con un saturimetro sono sovrapponibili e seppur l’orologio di Haylou non riesca immediatamente a misurare le fluttuazioni della frequenza cardiaca o del valore SpO2, mi ritengo soddisfatto del quadro “clinico” che lo smartwatch restituisce nel complessivo.

Vale la pena menzionare che il dispositivo ha un grado di protezione IP68. Ciò significa che la polvere non entrerà nella custodia e dovresti essere in grado di indossare lo smartwatch mentre fai la doccia o affronti piccole immersioni, oltre che a resistere a sudore e pioggia. Nonostante questa certificazione tra gli sport monitorati è assente il nuoto e qualsiasi tipo di sport acquatico.

INTERFACCIA UTENTE, SOFTWARE E APP COMPANION

L’interfaccia utente dello smartwatch Haylou Solar Lite è progettata per essere intuitiva e facile da usare, fornendo un’esperienza fluida per la navigazione attraverso le sue varie funzioni e caratteristiche. Lo smartwatch utilizza una combinazione di controlli touch e interazioni basate sui gesti ed in particolare:

  • Scorrendo dalla parte inferiore dello schermo verso l’alto è possibile accedere alla funzione scorciatoie. Ciò consente di accedere rapidamente alle funzionalità e alle impostazioni utilizzate di frequente. Il menu di scelta rapida include opzioni come monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, monitoraggio del fitness, meteo, controllo della musica e stress.
  • Scorrendo da sinistra a destra si apre il menu principale dello smartwatch Haylou Solar Lite. Il menu principale è un hub centrale in cui puoi trovare varie funzionalità e impostazioni. Include opzioni come monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, monitoraggio del fitness, informazioni meteo, controllo della musica, notifiche, cronometro, timer, impostazioni e altro.
  • Scorrendo da destra a sinistra sullo smartwatch Haylou Solar Lite si apre il pannello delle notifiche. Questo pannello visualizza le notifiche in arrivo dallo smartphone connesso, inclusi messaggi di testo, chiamate, aggiornamenti sui social media e altro.
  • Quando scorri dalla parte superiore dello schermo verso il basso, puoi accedere al menu delle impostazioni rapide. Questo menu fornisce un comodo accesso alle impostazioni e alle funzioni utilizzate di frequente. Alcune opzioni comuni presenti nel menu delle impostazioni rapide includono il sollevamento del polso, la ricerca del telefono, la regolazione della luminosità dello schermo, la modalità non disturbare, la torcia e impostazioni aggiuntive.

Infine, è possibile cambiare watchface direttamente tenendo premuto sul display, dalla home (in modo simile ad altri smartwatch). Se vuoi scegliere tra più watchfaces devi passare per l’app companion Haylou Fun disponibile per Android e iOS, la quale offre oltre 100 opzioni di quadranti tutti gratuiti. Qui vengono raccolti tutti i dati relativi alla forma fisica e sonno oltre allo storico degli allenamenti, con possibilità di farne partire alcuni direttamente dall’applicazione, in modo da utilizzare il segnale GPS del telefono, poichè lo smartwatch ne è sprovvisto, in modo da avere il tracciato del percorso. La cosa buona è che si accede all’app per mezzo di Login, quindi anche se cambiamo smartphone, non perderemo i dati raccolti dall’indossabile di Haylou.

NE’ SMARTWATCH NE’ SPORTWATCH

Haylou Solar Lite offre un monitoraggio completo delle attività. L’accelerometro integrato consente il monitoraggio preciso dei passi quotidiani, della distanza percorsa e delle calorie bruciate. Questi dati possono essere preziosi per monitorare i progressi della tua forma fisica e stabilire obiettivi per rimanere attivi e mantenere uno stile di vita sano. In termini di precisione, lo smartwatch Solar Lite fornisce letture ragionevolmente accurate per il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno. Tuttavia, è importante notare che potrebbe non essere preciso quanto i dispositivi di livello medico. Una funzionalità tutta al femminile è la funzione di monitoraggio della salute delle donne con controllo accurato dei cicli mestruali: lo smartwatch fornirà preziose informazioni sulla fertilità e sull’ovulazione.

Non mancano promemoria di sedentarietà, del bere acqua o di prendere le medicine mentre a livello sportivo lo smartwatch dispone di oltre 100 attività sportive disponibili, che ti consentono di ottimizzare i tuoi allenamenti in base alle tue attività preferite. Che tu stia correndo, andando in bicicletta, facendo escursioni o praticando altri sport, Haylou Solar Lite può monitorare con precisione le tue prestazioni e fornire informazioni dettagliate come ritmo, durata e distanza percorsa. Ma attenzione, perchè le metriche dedicate sono esclusive di determinati sport, i più comuni, mentre per gli altri avremo dati basici e quindi selezionare una o l’altra attività servirà unicamente ad avere traccia di quale sport abbiamo praticato.

Anche per le notifiche non abbiamo grandi potenzialità, in quanto non possiamo visualizzare foto, nè emoji nè ascoltare note audio, poichè assente speaker e microfono (anche se questa funzione al momento non l’ho trovato nemmeno su smartwatch da 700 euro). Possiamo dall’app personalizzare la ricezione delle notifiche, selezionando da quali app presenti sullo smartphone riceverle. Naturalmente non possiamo rispondere a queste ma solo leggerle o cancellarle dalla memoria, peraltro senza alcuna sincronizzazione tra orologio e telefono. Possiamo anche ricevere notifiche per le chiamate in arrivo con ID del chiamante ed eventualmente rifiutare la chiamata o mutare la notifica, che avviene tramite vibrazione al polso, regolabile dalle impostazioni dell’orologio.

HAYLOU SOLAR LITE
Smartwatch
23,99$ 29,99$
Haylou SOLAR Lite – A 20€ è da prendere al volo…altro che MI BAND 8
EMANUELEIAFULLA20
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

HAYLOU Solar Lite Smart Watch 100 + modalità di allenamento Smartwatch monitoraggio dell'ossigeno nel sangue della frequenza cardiaca test dello Stress del sonno orologio sportivo

68,45
20,64
 disponibile
Aliexpress
al 23 Aprile 2024 12:12

CONCLUSIONI E PREZZO

L’Haylou Solar Lite ha un prezzo competitivo che lo rende un’opzione accessibile per chi cerca uno smartwatch ricco di funzionalità, una combinazione imbattibile di convenienza e qualità. Rispetto agli smartwatch più costosi sul mercato, Solar Lite si distingue come un’alternativa economica che non compromette le prestazioni, offrendo un’eccellente qualità costruttiva, sensori affidabili, un’interfaccia intuitiva, monitoraggio del fitness, monitoraggio della salute, notifiche e altro ancora.

Lo smartwatch Haylou Solar Lite è un prodotto straordinario ma soprattutto conveniente, considerando un prezzo di circa 22 euro (al cambio attuale), potendolo acquistare dal sito ufficiale utilizzando il codice esclusivo EMANUELEIAFULLA20 oppure sullo shop del brand su AliExpress. Quindi, se hai un budget limitato, ma desideri comunque utilizzare uno smartwatch, non puoi sbagliare con Haylou Solar Lite.

8.7 Punteggio totale
HAYLOU SOLAR LITE

Haylou Solar Lite è uno smartwatch economico ma ideale compagno quotidiano, assicurandoti notifiche e monitor dei dati principali legati alla salute, il tutto condito da un design elegante e da un ampio display.

CONFEZIONE
7
DESIGN E MATERIALI
8.5
HARDWARE
8.7
DISPLAY
8.2
SOFTWARE
8
BATTERIA
9
INDOSSABILITA'
9
ESPERIENZA UTENTE
10
AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
8.4
PREZZO
9.9
PROS
  • CERTIFICAZIONE IP68
  • PREZZO
  • TANTE WATCHFACES A DISPOSIZIONE
  • APP BEN CURATA
  • AUTONOMIA
  • SENSORI DEDICATI
CONS
  • ASSENZA GPS
  • ASSENZA NUOTO COME SPORT MONITORATO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo