T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Haylou PurFree Lite – LE MIGLIORI CUFFIE A CONDUZIONE OSSEA (reali) ECONOMICHE

HAYLOU, è un brand asiatico che stiamo imparando a conoscere ed amare, specializzato nella produzione di indossabili dal rapporto qualità/prezzo imbattibile. L’ultimo gioiello in campo audio si chiama HAYLOU PurFree Lite, un paio di cuffie a conduzione ossea che si distinguono per essere le più economiche sul mercato di riferimento, ideali per gli utenti sportivi e per quelli in cerca di un momento di evasione, senza l’ingombro di fastidiose cuffiette da inserire nelle orecchie. Andiamole a scoprire in ogni dettaglio all’interno di questa recensione.

Haylou PurFree Lite
Cuffie a conduzione ossea, codec aptX-HD
36,99$ 59,99$
Haylou PurFree Lite – LE MIGLIORI CUFFIE A CONDUZIONE OSSEA (reali) ECONOMICHE
EMANUELEBC04
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

HAYLOU PurFree Lite cuffie a conduzione ossea TWS auricolare Bluetooth auricolare sportivo QCC3044 10 ore 20mm Driver dinamico

75,38
32,66
 disponibile
Aliexpress
al 25 Aprile 2024 6:06

VANTAGGIO DELLA CONDUZIONE OSSEA

Non sono un professore ed esperto in materia, ma per dirla in breve la tecnologia a conduzione ossea, permette di trasmettere il suono direttamente al nervo uditivo attraverso l’osso, senza passare attraverso il condotto uditivo. Questo comporta alcuni notevoli vantaggi tra cui l’evitare danni al timpano dovuto al volume eccessivo ma anche il preservarlo da malattie dovute a batteri, generati dall’introduzione di corpi estranei e sporco. Inoltre possiamo svolgere attività fisica o più in generale, rimanendo sempre vigili rispetto quanto accade nell’ambiente circostante senza isolarsi completamente.

UNBOXING E COSTRUZIONE

Haylou non offre confezioni particolarmente ricche di contenuti, ma risultano comunque ben curate nella forma e nei materiali, per quanto venga adottato un cartonato con riportate le specifiche del prodotto sul retro e l’immagine in copertina. Nel caso delle PurFree Lite all’interno troviamo unicamente un manuale d’istruzioni il lingua inglese e cinese ed il cavo della ricarica. Gradita sorpresa è che il cavo non è di tipo proprietario come in genere abbiamo visto su cuffie di questo genere ma bensì Type-C quindi anche se lo perderete potrete utilizzarne uno dei tanti che sicuramente avete in casa.

Le cuffie si presentano con una forma ad archetto, questo realizzato con anima in titanio e ricoperto da un sottile strato di silicone che addolcisce la presa attorno la nuca senza creare fastidi. Possiamo torcerlo, piegarlo, allungarlo senza che questo risenta di alcun danno, tornando sempre alla sua posizione originale mantenendo però l’elasticità necessaria a far adattare il prodotto a tutte le grandezze della testa. Leggere e flessibili per dirla in poche parole, grazie ad un peso contenuto di soli 27 grammi. All’estremità troviamo i due driver dinamici da 16 mm da cui alti, medi e bassi fuoriescono in modo ben bilanciato oltre che il suono in generale è risultato chiarissimo e pulito da qualsiasi forma di distorsione.

Il design per quanto non risulti innovativo ed a tratti possa sembrare anche piuttosto “pesante” in realtà premia premia il comfort durante l’utilizzo, il tutto all’insegna della stabilità, specialmente durante le sessioni di allenamento. Infatti indossate le cuffie possiamo fare qualsiasi tipo di attività sportiva, anche la più estrema, che loro non si muoveranno dalla loro posizione e a tal proposito le Haylou PurFree Lite godono della certificazione IP55. Presenti all’appello il chipset Qualcomm QCC3044 in grado di offrire il supporto al codec aptX-HD, per un audio al top ma anche la possibilità di connettere gli auricolari a due dispositivi contemporaneamente, grazie alla connettività Dual Device per mezzo di Bluetooth 5.2. Inoltre abbiamo a corredo un microfono a doppia cancellazione del rumore in chiamata, poichè potrete gestire anche le chiamate in arrivo sullo smartphone, la cui resa è risultata eccellente.

Sul bussolotto destro, che è poi la centralina del prodotto, nel lato inferiore troviamo l’ingresso per la ricarica protetto da uno sportellino in silicone e i tasti del volume che svolgono anche funzioni di accensione/spegnimento e pairing, mentre sulla parte superiore abbiamo il pulsante multifunzione con cui gestire i controlli generali per chiamate e musica, come lo skip della traccia musicale, rifiuto/accettazione e riaggancio di una chiamata, play/pausa ma all’occorrenza possiamo anche richiamare l’assistente vocale installato sullo smartphone, semplicemente effettuando un clic singolo/doppio/triplo oppure prolungato.

AUTONOMIA

Da un prodotto del genere ci si aspetta una durata della batteria elevata e vi confermo che così è, in quanto possiamo utilizzare le Haylou PurFree Lite fino a 10 ore di seguito, beneficiando all’occorrenza di una ricarica rapida, la quale con soli 15 minuti di carica è in grado di offrire circa 2 ore di utilizzo. Un’autonomia più che sufficiente a garantire un’intera settimana di allenamento senza dover ricaricare. Per gli amanti dei dati tecnici, la batteria integrata è un’unità da 170 mAh, inoltre sottolineo che le nuove cuffie del brand cinese hanno l’ingresso USB-C, il che rappresenta un grande miglioramento, poiché anche se perdi o danneggi il cavo originale fornito nella confezione, puoi facilmente sostituirlo con altri già in tuo possesso. Infine sempre dall’app possiamo impostare un autospegnimento, ideale ad esempio se dimentichiamo le cuffie accese poggiate da qualche parte, in modo da preservare la batteria.

COME SUONANO?

Naturalmente, trattandosi di cuffie a conduzione ossea, non possiamo dire che le Haylou PurFree Lite offrono la migliore esperienza audio, ma nella categoria d’appartenenza senza dubbio sono le migliori. Possiamo difatti lodare che il suono che fuoriesce dai driver dinamici da 16 mm risulta forte e chiaro, con buona intensità e presenza di bassi ed un equilibrio con le altre frequenze medio-alte. Inoltre l’azienda ha migliorato di netto, la dispersione dell’audio che in genere avviene con cuffie di questa categoria, pertanto chi ti starà accanto non sentirà quanto stai ascoltando ma soprattutto non sentirà le conversazioni con il tuo interlocutore, rispettando la tua privacy. Il miracolo si ottiene per via del trasduttore di seconda generazione che migliora la qualità del suono del 17% e riduce il consumo energetico del 30% ma soprattutto riduce la dispersione del suono dell’80%.

La cosa straordinaria è che rimarrai sempre vigile rispetto quanto succede nell’ambiente cui ti trovi, quindi potrai tranquillamente correre in strada ascoltando la tua musica o podcast preferita, senza perderti eventuali rumori d’allarme. Manca una memoria interna quindi dovrai sempre portare con te lo smartphone, ma d’altronde non mi sarei aspettato questa feature considerando il bassissimo costo cui vengono vendute. Se non hai mai utilizzato cuffie a conduzione ossea, potresti trovare strana la forza delle vibrazioni che producono, solleticando la pelle con una sensazione iniziale di fastidio, ma basteranno pochi minuti per adattarsi e godere appieno del comfort di queste Haylou PurFree Lite, leggerissime proprio per l’adozione del titanio elastico. In ogni caso non si tratta di un problema che interferisce con l’esperienza finale, né di un motivo plausibile per sconsigliare l’acquisto. Come suggerimento, consiglio di utilizzare le cuffie a volume basso e di aumentarlo gradualmente nel tempo. Questo perché più alto è il volume, maggiore è la vibrazione, ma una volta che ti ci abitui, hai solo da gioire!

Cosa importante è latenza bassa di cui godono per via del chipset Qualcomm QCC3040, rendendole ideali anche per la visione di contenuti in streaming, come film e/o serie TV, seppur vada specificato che l’archetto potrebbe creare fastidio, se le indosserai coricato sul divano o nel letto.

DISPONIBILE ANCHE L’APP COMPANION

Economiche ma complete anche dal punto di vista software, queste Haylou PurFree Lite sono supportate dall’applicazione proprietaria Haylou Sound, disponibile sia per Android che iOS. L’app è semplice ma efficace, permettendo di vedere lo stato di carica della batteria, di aggiornare il firmware, abilitare la connessione multipoint ed eventualmente ripristinare il prodotto alle condizioni di fabbrica. E’ presente anche un doppio preset audio, quello predefinito ed uno denominato “Outdoor”, il quale dovrebbe migliorare ancora di più l’esperienza d’ascolto in ambienti aperti, ma personalmente non ho notato alcuna differenza. L’app potrebbe essere senza dubbio migliorata e non è detto che l’azienda non lo faccia, rendendola più completa, cosa che probabilmente avverrà considerando che seguo dalla nascita lo sviluppo dell’app e nel tempo sono state introdotte migliorie, quasi tutte richieste dall’utenza.

A CHI LE CONSIGLIO?

Considerando la natura del prodotto, se siete amanti dell’ascolto di musica e contenuti multimediali in generale isolandovi da quanto vi sta attorno, queste cuffie non sono adatte a voi. Ideali sono senz’altro per coloro che praticano attività all’aperto, come la corsa ed il ciclismo, potendo gestire all’occorrenza anche le chiamate in arrivo sul vostro smartphone, rimanendo vigili sui rumori della strada. A tal proposito, i microfoni di queste Haylou PurFree Lite sono pazzeschi, in grado di eliminare tutti i rumori molesti, pulendo la vostra voce da interferenze e restituendola al vostro interlocutore in modo chiaro e cristallino. Anche con vento contrario non ho avuto problemi, come l’improvviso soffocamento di parole.

Haylou PurFree Lite
Cuffie a conduzione ossea, codec aptX-HD
36,99$ 59,99$
Haylou PurFree Lite – LE MIGLIORI CUFFIE A CONDUZIONE OSSEA (reali) ECONOMICHE
EMANUELEBC04
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

HAYLOU PurFree Lite cuffie a conduzione ossea TWS auricolare Bluetooth auricolare sportivo QCC3044 10 ore 20mm Driver dinamico

75,38
32,66
 disponibile
Aliexpress
al 25 Aprile 2024 6:06

CONCLUSIONI E PREZZO

Avrete senza dubbio intuito che le Haylou PurFree Lite sono un prodotto che promuovo a pieni voti, soprattutto per il prezzo che in questi giorni, in offerta lancio, è pari a 34 euro al cambio attuale. Disponibili all’acquisto sia sul sito ufficiale dell’azienda che sullo store AliExpress, il rapporto qualità/prezzo è eccellente per una cuffia a conduzione ossea (REALE), in grado di garantire qualità del suono sia in chiamata che in ascolto musicale, con una costruzione al top e un’autonomia in grado di garantirvi anche un’intera settimana d’utilizzo con singola carica.

Connettore Type-C, ampi driver dinamici, ultra resistenti e colori alla moda, sono alcune delle migliorie adottate rispetto alla concorrenza, che sicuramente non è in grado di competere con le PurFree Lite per via del prezzo. Quindi che aspetti? Corri ad acquistarle perchè l’offerta è limitata a pochi giorni.

9.3 Punteggio totale
HAYLOU PURFREE LITE

Ho provato in anteprima le nuove Haylou PurFree Lite, cuffie a conduzione ossea super economiche ma dalle caratteristiche da TOP di gamma. Il verdetto per loro è ai massimi voti, con ottima resa audio sia per musica che chiamate, senza mai perdere l'attenzione a quanto ci circonda.

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
9.2
COMFORT
9.5
COMANDI
8.8
RESA SONORA (MUSICA)
9.1
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
10
AUTONOMIA
9.5
PREZZO
10
PROS
  • AUTONOMIA FINO A 10 ORE
  • SUPER LEGGERE E COMODE DA INDOSSARE
  • CODEC APTX
  • SUONO CORPOSO E RICCO DI SFUMATURE
  • NON CADONO MAI
  • NUOVO TRASDUTTORE CHE MIGLIORA SIA AUDIO CHE DISPERSIONE DEL SUONO
  • RICARICA VELOCE
  • INGRESSO RICARICA TYPE-C
CONS
  • NULLA DA SEGNALARE
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo