T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google Search è ora un assistente grammaticale a portata di mano

Google Search non è più solo un motore di ricerca. Ora, può anche diventare il nostro insegnante di grammatica personale. Una nuova funzione di “controllo grammatica” è stata scoperta, pronta a guidarci nella scrittura corretta delle frasi. La feature è stata scoperta in anteprima dei colleghi di 9to5Google e, come sempre, non è subito disponibile per tutti. Ma vediamone le caratteristiche insieme.

Google Search sarà un aiuto grammaticale per tutti gli utenti: ecco i nuovi comandi per correggere la grammatica

Molti di noi non prestano attenzione alla grammatica quando effettuano una ricerca online. Ma Google vuole cambiare questo aspetto. Se scriviamo una frase che suona strana in un’app di messaggistica, ora potremo verificarla con Google Search. Questo non solo migliora la nostra grammatica ma aumenta anche l’interazione con il motore di ricerca, un vantaggio per Google.

La funzione di controllo grammatica si aggiunge agli strumenti già presenti in Google Search, come il lancio dei dadi virtuali o il timer. Google sta diventando meno un semplice strumento di ricerca e più un assistente virtuale multifunzione.

google search controllo grammatica_1
google search controllo grammatica_1

Leggi anche: L’evoluzione dell’Assistente Google: sarà basato sull’AI generativa

Se includiamo “controllo grammatica” nella nostra ricerca, o se Google capisce che ne abbiamo bisogno, ci verrà fornito un risultato di controllo grammatica. La funzione verifica la correttezza grammaticale e, se necessario, indica come migliorare la frase. Funziona attraverso sistemi di intelligenza artificiale, ma Google avverte che potrebbe non essere sempre accurata al 100%.

Infatti, alcune frasi complesse potrebbero sfuggire al controllo di Google Search. Ad esempio, errori sottili come confondere “poco” con “di meno” potrebbero non essere rilevati (vedi gli esempi forniti da 9to5Google). In questi casi, strumenti come Google Docs potrebbero essere più efficaci.

La disponibilità della funzione non è ancora chiara, ma sembra essere online da qualche settimana. Stiamo aspettando una risposta da Google per ulteriori dettagli, ma per il momento non è disponibile in lingua italiana ma solo inglese.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo