T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google “nerfa” le foto notturne con la rete neurale RawNeRF

Chi utilizza gli smartphone Pixel lo saprà in anteprima rispetto agli altri, ma anche chi usa le GCam provenienti da apk saprà ugualmente di cosa parliamo. I prossimi miglioramenti che Google introdurrà in ambito fotografico, dovuti al potenziamento della rete neurale RawNeRF, sono stati annunciati durante il Computer Vision and Pattern Recognition e sul blog ufficiale del gigante della tecnologia. Ma come migliorano le foto notturne? Vediamolo insieme.

La rete neurale di Google RawNerf “nerfa” nel vero senso della parola le fotografie scattate in modalità notturna. Ecco come fa nel dettaglio

Secondo quanto apprendiamo dal blog ufficiale Google RawNeRF non si limita a rimuovere il rumore e migliorare la qualità complessiva di una foto scattata in condizioni di scarsa illuminazione. Questa rete neurale è capace di molto di più: può creare una scena tridimensionale a partire da immagini bidimensionali prese da diversi punti di vista. L’utente può anche spostare letteralmente la posizione della telecamera per visualizzare la scena da diverse angolazioni e persino sbirciare dietro l’angolo di un edificio.

Leggi anche: Google cambia la politica del Play Store per combattere la disinformazione

Inoltre, è possibile modificare il punto AF, concentrandosi su qualsiasi oggetto della scena. Allo stesso tempo, l’effetto sfocato sembra estremamente realistico. Gli esempi presentati sopra in foto mostrano che RawNeRF di Google non solo rimuove il rumore, ma ripristina anche i colori e migliora la nitidezza. Si arriva al punto che un testo completamente illeggibile sull’immagine originale diventa abbastanza distinguibile. 

Le prospettive di questo sviluppo e per quali scopi Google intenda utilizzarlo non sono ancora chiare. È possibile che un giorno tale funzione appaia negli smartphone Pixel e, quindi, anche nelle GCam importate.

Via | 9to5Google

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo