T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Fine dei giochi per YouTube Vanced. Google all’attacco delle app modificate che avranno un futuro nero

YouTube Vanced ha rappresentato una versione alternativa di YouTube molto apprezzata per le sue funzionalità senza pubblicità. Ma le recenti mosse di Google potrebbero segnare il suo epilogo definitivo. Secondo quanto rivelato da Google stessa, ecco come un’innovativa API Android potrebbe cambiare il panorama delle applicazioni modificate impedendoci di usarle sui nostri smartphone.

La nuova API Android per la sicurezza dei media minaccia YouTube Vanced e affini

Google sta sviluppando una nuova API sperimentale per WebView Android, chiamata Media Integrity API. Il suo scopo è permettere ai siti web integrati nelle WebView di verificare l’integrità del sistema operativo Android. Questa funzionalità potrebbe impedire l’accesso a determinati contenuti se il dispositivo viene considerato non conforme agli standard di sicurezza, combattendo frodi e abusi.

Sebbene l’intento ufficiale dell’API sia la lotta alla frode, le conseguenze potrebbero essere notevoli per applicazioni come YouTube Vanced. Quest’app modificata, famosa per la sua capacità di bloccare gli annunci su YouTube mobile, potrebbe trovarsi in difficoltà. La Media Integrity API potrebbe infatti essere utilizzata da Google per impedire l’uso di app che eludono le politiche sui diritti d’autore e la visualizzazione degli annunci.

youtube vanced

Già l’anno scorso Google aveva messo a segno un attacco contro YouTube Vanced, inviando una lettera di cessazione e desistenza agli sviluppatori dell’app. Sebbene il progetto sia stato ufficialmente chiuso, sono spuntate versioni alternative che hanno continuato a circolare online. Ora Google sta cercando una soluzione più sistemica per eliminare definitivamente le app che emulano le funzionalità di YouTube.

Per gli utenti, questo sviluppo potrebbe significare la fine della possibilità di utilizzare YouTube senza pubblicità attraverso app non ufficiali. Tuttavia, è anche un promemoria dell’importanza della sicurezza e dell’integrità dei dati sulle piattaforme digitali. Questo potenziale cambiamento riflette l’evoluzione della sicurezza e della privacy, con implicazioni dirette per gli sviluppatori e gli utenti di app terze parti. Mentre Google rafforza le sue misure, gli utenti potrebbero dover trovare nuovi modi per navigare nel mondo digitale con equilibrio tra funzionalità e conformità.

Via | Android Police

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo