T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Chrome si rinnova (finalmente) con 3 funzionalità nuove basate sull’AI generativa | Video

Google ha deciso da tempo, prima con Gemini e poi con altre funzionalità minori, di portare l’AI generativa sul suo motore di ricerca. Con l’ultima release (M121), il colosso introduce tre funzionalità generative AI su Chrome che promettono di cambiare il modo in cui gli utenti navigano in rete, offrendo un’esperienza decisamente più fluida e molto più personalizzata. Ecco le tre novità appena presentate.

3 funzionalità AI appena sbarcate su Google Chrome

La prima di queste funzionalità è il Tab Organizer. Questo strumento permette di gestire in modo intelligente le schede aperte, suggerendo automaticamente gruppi di schede basati sull’attività corrente dell’utente. Che si tratti di pianificare un viaggio, fare ricerche su un argomento o fare shopping online, Tab Organizer facilita la gestione di più compiti contemporaneamente. Gli utenti possono accedere a questa funzione cliccando con il tasto destro su una scheda e selezionando “Organizza schede simili“. Chrome suggerirà anche nomi ed emoji per questi nuovi gruppi, rendendo più semplice ritrovarli.

La seconda novità riguarda la personalizzazione del browser. Chrome introduce un modello di diffusione testo-immagine, simile a quello lanciato con Android 14 e Pixel 8, per generare temi personalizzati. Gli utenti possono creare temi basati su un soggetto, uno stile visivo, un colore o un’atmosfera specifici, senza dover essere esperti di AI. Questa funzione è accessibile dal pannello “Personalizza Chrome“, cliccando su “Cambia tema” e poi “Crea con AI“.

Infine, Chrome sta sviluppando una funzione di supporto alla scrittura. Questa caratteristica AI-powered, prevista nel prossimo rilascio, aiuterà gli utenti a scrivere con maggiore sicurezza sul web, sia che si tratti di lasciare una recensione ben articolata, scrivere un’invito cordiale o formulare una richiesta formale. Gli utenti potranno attivare questa funzione facendo clic destro su un campo di testo e selezionando “Aiutami a scrivere“. Una cosa simile, per quanto non uguale, è arrivata su Gmail da poco.

help me write su google chrome

Queste funzionalità AI di Chrome non sono solo una comoda aggiunta, ma implicano una trasformazione significativa nel modo in cui interagiamo con il web. L’intelligenza artificiale in Chrome non si limita a semplificare attività già familiari, ma suggerisce un futuro in cui il browser agisce come un assistente proattivo, capace di anticipare e soddisfare le esigenze degli utenti in modi sempre più sofisticati.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo