T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Google Bard: il chatbot AI che evita errori ma non sempre ci riesce

Google Bard è il nuovo chatbot AI sviluppato da Google per aiutare gli utenti a ottenere risposte precise e veloci alle loro domande. Questo strumento innovativo utilizza tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e di comprensione del linguaggio naturale per fornire risposte affidabili e pertinenti alle richieste degli utenti. Tuttavia, nonostante l’utilizzo di tecnologie avanzate, a volte Bard può dare risposte sbagliate.

L’intelligenza artificiale di Google Bard non è infallibile e fa una gaffe il giorno della sua presentazione. Ecco cosa è successo

Dopo Microsoft, anche Google ha tenuto una conferenza dedicata allo sviluppo dell’AI. Purtroppo, a differenza del suo concorrente, non è riuscita a sorprendere il pubblico. In particolare il suo chatbot Bard ha risposto in modo errato a una richiesta relativamente semplice. Sullo sfondo di questi eventi, le azioni della società sono diminuite. L’argomento principale della presentazione è stato, come previsto, l’intelligenza artificiale. 

Dopo l’annuncio di Microsoft, i giornalisti stavano aspettando qualcosa di rilevante, ma il presidente senior di Google Prabhakar Raghavan ha solo ripetuto le ben note tesi e dimostrato il lavoro precedentemente mostrato dell’algoritmo Bard. Allo stesso tempo, gli utenti di Twitter hanno notato che in un momento in cui è stato chiesto ad AI di parlare del telescopio spaziale James Webb, ha risposto in modo errato.

google bard fa una gaffe

Il bot Google Bard “ha affermato” che con questo telescopio le persone hanno ottenuto le prime immagini di pianeti al di fuori del sistema solare, ma in realtà sono state scattate 17 anni prima del suo lancio. Sullo sfondo di una tale “pubblicità”, le azioni della casa madre Alphabet hanno perso circa il 7% di prezzo proprio durante l’evento. Tuttavia, alcuni sviluppi presentati alla presentazione potrebbero interessare un vasto pubblico. Ad esempio, Google Translate con il prossimo aggiornamento mostrerà più opzioni di traduzione contestuale con un esempio dell’uso delle parole. Allo stesso tempo, la società ha promesso di “tirare su” l’interfaccia della versione iOS dell’applicazione.

Come funziona Google Bard?

Google Bard utilizza algoritmi di deep learning e di comprensione del linguaggio naturale per comprendere le domande degli utenti e fornire risposte appropriate. Il chatbot analizza la struttura della domanda, identifica le parole chiave e le utilizza per cercare informazioni pertinenti nei suoi database. Una volta che le informazioni sono state recuperate, il chatbot le rielabora utilizzando algoritmi di riformulazione del testo per produrre una risposta comprensibile e completa alla domanda dell’utente. Tuttavia, a volte i chatbot possono essere influenzati da informazioni errate presenti su Internet, il che può portare a risposte errate.

Via | CNBC

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo