È indubbio che l’intelligenza artificiale entrerà sempre di più nel nostro quotidiano. Le grosse aziende si stanno muovendo in questo senso da quando ChatGPT ha debuttato globalmente. Microsoft è tra queste ma a differenza di Google, che ha solamente annunciato Bard, ha effettivamente lanciato un servizio di AI legato ai suoi due browser. Si tratta ovviamente del chatbot legato a Bing e Edge. Andiamo a vedere i dettagli.
Google, spostati! Microsoft lancia le versioni AI di Edge Browser e Bing Search Engine. Il tutto grazie all’integrazione con ChatGPT
Non appena Google ha annunciato la sua risposta a ChatGPT, Microsoft è entrata in gioco. A differenza del concorrente, non ha promesso nulla ma ha immediatamente lanciato il browser Edge aggiornato e il motore di ricerca Bing modificato con le funzioni del chat bot ChatGPT di OpenAI. L’azienda ha già raccontato come le nuove tecnologie cambieranno la vita degli utenti, e ha lanciato test aperti dell’algoritmo proprietario AI. Certo, non è per tutti. Il motore di ricerca Microsoft aggiornato con ChatGPT viene addestrato sul modello linguistico Prometheus. Si basa su GPT 3.5 e offre, secondo gli sviluppatori, più funzionalità rispetto all’algoritmo del bot ChatGPT. Il suo principale vantaggio sono i risultati più pertinenti.
La società afferma di essere riuscita a implementare un nuovo tipo di ricerca su Internet. Ora, il chatbot può offrire un output già pronto in una finestra di dialogo basata sulla richiesta fatta dall’utente. Ad esempio, se si inserisce la frase “Scrivimi il codice per trovare la sequenza di Fibonacci in Python” nella barra di ricerca di Bing, le informazioni corrispondenti verranno visualizzate in una piccola finestra proprio nella home page di Bing. Se l’utente è alla ricerca di una nuova TV, anche una domanda non standard come “Quale TV sotto i 200€ è più adatta da mettere tra il muro e un mobile di 1 mt? ”. La risposta sarà un elenco di modelli pertinenti, senza che venga pubblicata la tradizionale montagna di link.
La nuova intelligenza artificiale ChatGPT è stata integrata anche in Microsoft Edge. Attraverso una “conversazione” con il chatbot, si può chiedere al browser di elaborare vari tipi di informazioni, ad esempio esaminare il rendiconto finanziario aperto nella scheda corrente, evidenziare gli indicatori chiave, confrontarli con i risultati dell’anno precedente e mostrare l’utente i risultati dell’analisi finito.
Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha affermato:
L’intelligenza artificiale rivoluzionerà ogni tipo di software, a partire dalla categoria più grande, la ricerca. Oggi stiamo lanciando Bing e Edge abilitati all’intelligenza artificiale per aiutare le persone a ottenere di più dalla ricerca e dal Web
Dopo la presentazione di Microsoft, Google ha programmato una diretta su YouTube, dove i suoi rappresentanti affronteranno gli stessi argomenti: intelligenza artificiale, browser e ricerca. La società ha annunciato questo evento ancor prima della presentazione di Microsoft. Forse quest’ultimo ha deliberatamente superato Google per mostrare i suoi risultati prima della presentazione del concorrente. Come dicevamo però, il servizio su Microsoft Edge e Bing non è disponibile a tutti. Ci si può unire alla lista d’attesa per la nuova versione di Bing e vedere esempi del suo lavoro sul sito Web del motore di ricerca .