T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Gmail per Android ora è una chat: tutto più semplice!

Gmail per Android sta testando un’interfaccia utente (UI) tutta nuova, che trasforma il modo in cui gli utenti rispondono alle email, rendendolo più simile all’esperienza offerta dalle app di messaggistica istantanea. L’aggiornamento in prova (via AndroidPolice) introduce una casella di messaggio in stile chat nella parte inferiore delle email ricevute. Questa innovazione permette di comporre risposte in modo più agile, senza dover scorrere fino alla fine dell’email.

Gmail per Android cambia stile: ora sembra una chat

La casella di testo della nuova UI si espande e si sposta al centro dello schermo quando viene toccata, massimizzando lo spazio a disposizione per il testo, pur mantenendo visibile l’email originale. Gmail, essendo al centro di tutti gli strumenti di Google Workspace, cerca costantemente di migliorare il servizio.

A volte ciò comporta la fusione di servizi con funzioni simili o sovrapposte, come abbiamo visto con Google Meet e Duo. Ora, Gmail sta adottando un approccio simile anche per le email regolari nell’app Android​​​​.

Rispondere alle email solitamente richiede di cliccare su “Rispondi” o “Rispondi a tutti“, inserire una linea di oggetto, digitare una risposta che include solitamente un saluto e una firma. L’aggiornamento di Gmail rende questo processo più moderno e semplice, prendendo spunto dalle migliori app di email in stile chat su Android​​.

Leggi anche: Questi 5 trucchi per Gmail ti svolteranno la vita

La nuova casella di messaggio, che sostituisce i tre grandi pulsanti per “Rispondi“, “Rispondi a tutti” e “Inoltra, appare in modo fisso in basso e non richiede lo scorrimento fino alla fine dell’email. È presente un’icona a forma di graffetta sul lato sinistro, per allegare file.

Inoltre, c’è un pulsante di espansione che apre la finestra di composizione del messaggio a schermo intero (come era prima) utile per messaggi lunghi o risposte dettagliate. Fuori dal campo di testo, a destra, Google ha posizionato il pulsante emoji per un rapido accesso alla selezione delle emoji​​​​.

Toccando la casella di testo, questa si sposta vicino al centro dello schermo, proprio come avviene in un’app di messaggistica, massimizzando lo spazio disponibile per il testo. Questo approccio mantiene visibile il contenuto dell’email a cui si sta rispondendo, facilitando la composizione di risposte brevi. Una volta inserito del contenuto nella casella di messaggio, il tasto delle emoji può essere sostituito da un pulsante “Invia” sul lato destro​​.

Quando arriverà l’aggiornamento

Questo aggiornamento sembra essere un test lato server da parte di Google e non è ancora visibile a tutti gli utenti. Si attendono ulteriori chiarimenti ufficiali sulla ragione dietro questo cambiamento nell’UI, ma avere una barra dei messaggi persistente offre la stessa sensazione di comfort e facilità associata alle app di messaggistica istantanea.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo