T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Arriva “Seleziona tutto” su Gmail per Android: la aspettavamo da anni

Un recente aggiornamento dell’app Gmail per Android che ha introdotto una funzionalità tanto attesa: il tasto “seleziona tutto”. Questo nuovo strumento rappresenta un miglioramento significativo per gli utenti, offrendo una soluzione pratica e veloce per la gestione delle email. Prima, infatti, bisognava selezionare le mail una ad una per eliminarle. Ecco tutti i dettagli. L’aggiornamento arriva a seguito della preview che trasforma Gmail in una chat a tutto tondo.

Come eliminare più mail su Gmail con il tasto “Seleziona tutto”

Gmail per Android ha finalmente accolto un aggiornamento tanto atteso dagli utenti: la funzionalità “seleziona tutto”. Questa innovazione colma una lacuna importante, permettendo di marcare e quindi selezionare tutte le e-mai in una sola volta, facilitando operazioni come la cancellazione, l’archiviazione o la recategorizzazione.

L’introduzione di questa opzione era attesa da tempo. Indizi dell’aggiornamento erano emersi già a settembre, quando furono scoperte alcune flags nascoste indicando che Google stava lavorando a questa novità. A ottobre, alcuni utenti hanno segnalato di aver notato la funzione in fase di test, ancorché non legata ad una versione specifica dell’app e dipendente da modifiche a livello di server, probabilmente legate all’account.

gmail introduce il tasto seleziona tutto e deseleziona tutto su android
Il tasto “Seleziona tutto” su Gmail si trasforma in “Deseleziona tutto” una volta premuto

Leggi anche: Questi 5 trucchi per Gmail ti svolteranno la vita

Con la nuova funzione “seleziona tutto”, per attivarla è sufficiente tenere premuto un’email o toccare l’avatar del mittente per selezionare una conversazione individuale. A quel punto, l’opzione “seleziona tutto” comparirà in cima allo schermo. Un dettaglio importante è che “seleziona tutto” non significa necessariamente selezionare ogni singola email presente nell’account: al momento attuale, la funzionalità seleziona tutti gli e-mails visualizzati nella pagina, con un limite predefinito di 50 email per pagina.

A causa della natura dello scroll infinito di Gmail per Android, se l’utente dovesse scorrere verso il basso dopo aver selezionato tutte le e-mail, potresti trovare ulteriori e-mail non selezionati che si caricano successivamente. Tuttavia, se si scorre fino in fondo prima di utilizzare “seleziona tutto”, è possibile marcare tutte quelle visualizzate in quel momento.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Manda
3 mesi fa

Finalmente è più facile ed è come una piccola bacchetta magica per le nostre vite digitali! Grazie, Gmail, per averci semplificato la vita! Ottimo articolo!

XiaomiToday.it
Logo