T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Fastweb sceglie Qualcomm per la nuova soluzione a banda larga 5G

L’azienda italiana di telecomunicazioni Fastweb è una delle numerose aziende europee che hanno adottato per primi il Fixed Wireless Access (FWA) basato su 5G mmWave. Ha annunciato che l’attrezzatura che serve per espandere questo servizio (CPE), la quale fornisce il nuovo tipo di “banda larga”, sarà basata sul modem Qualcomm Snapdragon X55. Tale model lo conosciamo molto bene. Si tratta infatti del modem annunciato lo scorso anno da Qualcomm che tutt’ora è integrato nei migliori smartphone dotati di connettività 5G. Andiamo a vedere i dettagli.

Fastweb e Qualcomm confermano la loro collaborazione pluriennale: il WiFi di nuova generazione Fixed Wireless Access (FWA) sarà portato avanti dall’azienda statunitense

Secondo quanto rivelato dall’azienda stessa, Fastweb fornirà connessioni a banda larga a 12 milioni di abitazioni (ovvero il 45% della popolazione italiana) con velocità fino a 1 Gbps entro il 2024 con l’obiettivo di chiudere il digital divide nelle aree svantaggiate del Paese. Questo significa, in termini spiccioli, che quasi metà della popolazione italiana, anche se vive in posizioni geografiche svantaggiate, potrà usufruire della banda larga di cui sopra. Comuni con difficoltà di connessione e che sono ancora soggetti alla “tecnologia cablata” risolveranno un grosso problema.

Fastweb sceglie Qualcomm per la nuova soluzione a banda larga 5G

Dopo due anni di intensa preparazione lavorando con Qualcomm per eseguire test di rete, Fastweb è ora pronta a lanciare commercialmente il suo servizio 5G FWA su mmWave in 50 città in Italia. Queste cresceranno fino a 500 nel prossimo anno.

Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Qualcomm Technologies che ci ha permesso di trovare la migliore soluzione tecnologica per offrire il nostro servizio. Con il lancio delle nostre connessioni Ultra FWA portiamo la connettività fino a 1 Giga anche in quelle aree che fino ad ora non erano coperte da connessioni ultra broadband

Andrea Lasagna, chief technology officer di Fastweb

Ma come funzionerà?

In base alle informazioni in nostro possesso, verrà installata una sorta di centralina digitale nelle case. Tale apparecchiatura sarà alimentata dal modem proprietario Qualcomm X55 che permetterà velocità e zero lag nella connessione senza filo. Un passo senza dubbio importante per il nostro paese che manca di cultura digitale e di consapevolezza sull’uso di Internet.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo